PDA

Visualizza la versione completa : TEST TETRA

ilpres
23-02-2007, 11:36
Ciao a tutti,
utilizzo i test tetra del ph,kh,NO2,NO3...Non ho particolari problemi, però da un pò di tempo utilizzo una siringa x medicinali, di quelle usa e getta, di quelle da 5ml x prelevare l'acqua dall'acquario. Ebbene, può essere che i ml presenti nella scala della provetta dei test non siano uguali a quelli della siringa?
Cioè: 5 ml misurati nella siringa sono molto più di quelli che si ottengono considerando la taratura della provetta tetra...
Qualcuno ha mai notato questa disparità? e in caso qual'è la quantità più attendibile?

piernick
23-02-2007, 13:23
E come no! pensa che la siringa in dotazione ai test Jbl considera i 5 ml un pò diversi sia dalla provetta Tetra che dalla siringa uso medicinali!

Io penso che la provetta sia tarata per quel test quindi su tetra faccio riferimento alla provetta e su Jbl alla sua siringa in dotazione (considerando che la provetta Jbl in vetro non ha scala) comunque è vero che la quantità della siringa "farmacologica" è maggiore.

Ciao ;-)

ilpres
23-02-2007, 13:37
E come no! pensa che la siringa in dotazione ai test Jbl considera i 5 ml un pò diversi sia dalla provetta Tetra che dalla siringa uso medicinali!

Io penso che la provetta sia tarata per quel test quindi su tetra faccio riferimento alla provetta e su Jbl alla sua siringa in dotazione (considerando che la provetta Jbl in vetro non ha scala) comunque è vero che la quantità della siringa "farmacologica" è maggiore.

Ciao ;-)

Ciao, anche io faccio riferimento alla provetta però...mi sorge il dubbio che sia "sotto-tarata" .
Infatti , ad esempio, il test permanente di CO2 dell'askoll mi da un buon valore (beh, buono...si è colorato di verde ;-) ) mentre il pH e il kH dei test mi danno rispettivamente 7.5 e 5 e secondo la tabella la CO2 è insufficiente...Insomma, più ci si tecnicizza...peggio è! #17