PDA

Visualizza la versione completa : uhm...morte inspiegabile

Catti
28-05-2005, 11:44
allora partiamo col fatto che ho un acquario da 240 litri lordi avviato da un 5-6 mesi... mai decessi.

lavo il filtro cambio i canolicchi il carbone attivo spugne e menate varie, con dei nuovi. metto il liquido bio starter o roba del genere si mette ogni qualvolta si lava il filtro.

ho introdotto un legno stupendo pagato 45 euro enorme il negoziante mi ha detto solo di lavarlo sotto l acqua calda e di grattarlo con uno spazzolino da danti...

ora mi ritrovo con 2 pesci morti....

l acqua sembra un pò cupa....

può essere dal legno?

o dal cambio del filtro...

i pesci cadaveri erano li già da un paio di mesi.

non sembravano aver anomalie strane... non presentavano nessun malattia...

c'è da dire che un paio di giorni fa ho anche finito il co2.. e lo rimesso solo ieri... può dipendere ?

lele40
28-05-2005, 11:52
scusa ma nn riesco a capire ...cambio i cannolicchi,carbone....nn vorrai mica dire che sostituisci i cannolicci ad ogni pulizia del filtro?il carbone nn va inserito nel filtro...se nn quando usi medicinali.!
come sono i valori dell'acqua? ciao lele

Catti
28-05-2005, 12:01
no no no non li cambio spesso li ho cambiati l'altro giorno dopo 6 mesi.

peri valori dell acqua non so dirti non ho test da prendere ora...

ne tantomeno soldi per comprarli ho speso tutti per quel azz di legno :(

ma può dipendere da cosa la morte dei miei pesci?

lele40
28-05-2005, 12:18
a mio avviso i cannolicchi nn vanno mai toccati...e' il punto dove i batteri crescono si sviluppano e rendono per cosi' dire l'acqua viva.nel tuo caso e come se hai ricominciato tutto da zero.molto probabilmente sarai nel picco di nitriti iniziali e con una popolazione e vegetazione ,immagino degna di un 240 litri,avrai problemi.a mio avviso il problema e proprio da ricercarsi in questo errore.
posso solo dirti di fare cambi di acqua (almeno due volte alla settimana 30%)e soministrare attivatori biologigi in concomitanza di essi.lascia areatori accesi e dimenticati il carbone e per il momento la co2 .ciao lele
ps.appena le tue finanze te lo permettono procurati i test no2 no3 ph sono i piu' importanti.

polimarzio
28-05-2005, 15:37
Mi associo a quanto già scritto da lele.

balabam
28-05-2005, 15:45
Già... non bisogna mai cambiare i cannolicchi, e se proprio, dopo alcuni anni di attività, si intasano troppo, bisogna cambiarli gradualmente, non certo tutti insieme...

mmicciox
28-05-2005, 16:50
Quoto assolutamente mai cambiare e neppure toccare (se non una sifonatina direttamente nel filtro) i materiali filtranti, se non il primo srato di lana di perlon.
Il decesso è stato probabilmente causato da avvelenamento da nitriti causato dalle tue pulizie, o al limite da sbalzo di ph quando hai rimesso la co2 o forse tutte e due cose insieme

Catti
28-05-2005, 17:29
azz :( il negoziante mi ha detto di cambiarli... non lo fatto apposta :(.

e il fondo bisogna pulirlo?

cmq i pesci in questione morti era un ciclide maskio non mi ricordo la specie esatta. ma il particolare di questo che aveva colori giallo e rosso sulle pinne e aveva una bocca come se ridesse....

mmicciox
28-05-2005, 22:35
Solo sifonare con i cambi dell'acqua per aspirare residui di piante, escrementi e cibo