Entra

Visualizza la versione completa : gestione piante (Hygropholia siamensis). Nuovo acquario

ilpaso
23-02-2007, 10:28
Settimana scorsa ho rifatto il mio piccolo acquario (50l).
Ho fatto un bel fondo di Akadama, Gli ho messo gli Initial Sticks della Tetra. Non ho l'impianto CO2 ma il negoziante mi ha consigliato delle pastigliette di CO2 che per adesso dovrebbero bastare.

Ho acquistato una pianta "Hygropholia siamensis". Bella e rigogliosa.
Da qualche giorno cominciano a macchiarsi le foglie e poi si staccano!! (vedi foto allegate. Addirittura stamattina alcune foglioline si erano infilate all'ingresso del filtro).

Io la luce la tengo accesa per circa 8 ore al giorno.
Mi date qualche consiglio su cosa fare? Queste piante mi fanno impazzire!
Dite che la pianta della foto è meglio lasciarla intera o dividerla. Se è giusto dividerla come si fa?

Grazie Tante a tutti

ilpaso

paips
23-02-2007, 10:38
ciao, se è vero che la vasca è stata avviata la settimana scorsa probabilmente la colpa non dell'acquario ma della pianta che forse deve ancora adattarsi allla vita sommersa, io aspetterei ancora qualche giorno prima di preoccuparmi, in una settimana la pianta dovra ancora esaurire la sue riserve di nutrienti quindi è poco probabile che il problema dipenda da carenze varie.
Avendo l'akadama ti consiglio solo di fare numerosi cambi d'acqua almeno il 30 % alla settimana e tenere sotto controllo Kh e Gh, che possono scendere a livelli pericolosi per le piante.

ilpaso
23-02-2007, 10:47
nella vasca prima avevo del ghiaietto ma nessuna pianta viveva. Ho deciso di ripartire da capo un po' più seriamente. Io ho solo il test del KH. Ieri prima del cambio d'aqua del 20% era a circa 2. Adesso è a 4. Può essere questo un motivo?
Già che ci siamo ho altre veloci domande:
Quante ore deve restare accesa la luce? Che tipo di luce serve?
Quali fertilizzante usare per questo tipo di pianta senza spendere cifre astronomiche, che dosaggio?
La pianta va divisa o la lascio intera? (Non vorrei che le foglie sotto prendano troppa poca luce) Come faccio a dividerla?

Grazie (scusate il bombardamento di domande)

ciao
ilpaso

Tropius
23-02-2007, 14:53
Quanta luce hai? la vedo un pò (troppo) in ombra #24

ilpaso
23-02-2007, 16:36
Ho 1 neon da 8W che emette una luce bianca
la sigla è Lt 8W/010. Era compreso nell'acquario (acquistato circa 5 anni fa dalla mia ragazza e sempre restato vuoto)

Kapuz
23-02-2007, 18:56
La luce è poca, la pianta è in ombra e dovresti separare ogni singolo fusto per far si che le foglie sotto prendano almeno un po di luce...se le lascerai così ancora per molto ti rimarranno solo le foglie più in alto ed il resto del gambo nudo... ;-)

ilpaso
23-02-2007, 19:02
Allora se ho capito bene devo:
espiantare la pianta, tagliare i fusti a livello delle radici e ripiantare ogni singolo fusto?
Ci sono metodi particolari o particolari processi da seguire?

grazie
ciao

PS. Che bel forum che è questo #25

Kapuz
23-02-2007, 19:51
Nessun metodo particolare...basta che espianti tutto, dividi ogni singolo fusto e li ripianti ad una distanza di qualche centimetro l'uno dall'altro...comunque la luce è un po pochina per quest'hygrophila...il successo non è garantito...

Tropius
23-02-2007, 23:01
Cambia la lampada se vuoi sperare di ottenere un benchè minimo successo con le piante. In queste condizioni di ombra (0.16 w per litro!) non ci crescerà manco un'anubias per bene.

Quindi, almeno cerca di prendere i neon da 18w, almeno due, e lì già si può incominciare a parlare di piante e hygrophyla, vabbè che è resistente ma non è hercules ;-)

ilpaso
25-02-2007, 10:48
Il problema allora sembra proprio la luce!!
In generale quanti W/l servono?

grazie a tutti
ciao

Tropius
25-02-2007, 15:12
il minimo si aggira sui 0.5 w per litro ;-)

Dviniost
25-02-2007, 15:34
Cmq per una prossima volta cerca di piantumare gli steli non così ammassati in modo tale che la luce (soprattutto quando poca) arrivi anche alle foglie basali.

Per il resto quoto Tropius, aumenta luce! Con 0.5 W/L sei davvero a limite e cmq le foglie basali, se rimane lì messa così, tenderà a perderle quasi tutte.