Visualizza la versione completa : che sabbia?
ciao a tutti.
ho letto molto il forum e sono arrivato alla conclusione ch per un buon berlinese si consiglia un fondo di 1-2 cm al massimo di sabbia corallina.
quello che non ho capito è la grandezza della sabbia... è meglio una sabbia finissima o una un pò più grossa?? e perchè?
-28d#
su questo punto mi sembra di aver letto molti pensieri contrastanti!
ciao e grazie
Nett1,
Ciao
non hai letto abbastanza sull'argomento.....
nel berlinese la sabbia non serve per l'allestimento, quindi l'inserimento e la granulometria è a propio piacere, inoltre più è fine la granulometria, più è alta la possibilità che venga spazzata dal flusso delle pompe
si è sempre consigliato a chi volesse inserirla, di aspettare dopo la maturazione, in modo che le rocce abbiano spurgato abbastanza, per non fare sporcare e impastare subito la sabbia
si lo so ch non serve per l'allestimento, ma alla fine tutti la mettono e volevo sapere quale era quella migliore...
alla fine se metti della sabbia inevitabilmente cambi le condizioni della vasca in quanto si possono incastrare materiali inorganici all'interno e a lungo andare modificare i valori dell'acqua. quindi mi chiedevo quale era meglio mettere per prevenire questo fattore!!
se hai intenzione di sifonarla ogni tanto, è meglio quella media o grossa, che però di contro, a detta dei più, ha l'estetica peggiore rispetto alla sabbia fine
grazie!! però correggimi se sbaglio: in teoria una volta che le rocce hanno spurgato e io pulito tutto, non servirebbe più sifonare, giusto?!! quindi meglio quela fine se non gli indirizzo il getto delle pompe proprio sopra??
Nett1,
io preferisco avere un movimento più distribuito possibile, anche vicino il fondo per non avere zone "grasse" di accumulo.......... per fare questo mi aiuto con 2 pompe di portata piccola/media vicino al fondo per non smuovere troppo la sabbia, e altre due di portata maggiore nella superfice
se hai molte schifezze, una volta o due potresti togliere qualcosa sifonando un pochino, dopo normalmente non si sifona più, fai maturare la vasca......
grazie mi 6 stato molto d'aiuto!!!
ciauu
prego
Nett1 compila il profilo con la descrizione della vasca, allestimento e inizio maturazione ecc è di aiuto agli altri che leggono i tuoi post......
ciao
si lo so hai ragione.. ma al momento ho solo una vasca dolce ben avviata e che non mi da problemi..
quando inizierò l'allestimento per il marino compilerò tutto... per ora volevo solo informarmi e togliermi eventuali dubbi che ancora posseggo per partire già informato di tutto!!
daltronde una buona documentazione è indispensabile prima di avviare una buona vasca, soprattutto se marina!! ;-)
prego
Nett1 compila il profilo con la descrizione della vasca, allestimento e inizio maturazione ecc è di aiuto agli altri che leggono i tuoi post......
ciao
a proposito... bella vasca la tua!!! complimenti
errydarko
23-02-2007, 15:33
io ho messo sugar size svolazza un pò ma è piu bella..
Anch'io mi ponevo il dubbio...nel nano ho la sugar size, anch'io la trovo + bella.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |