Entra

Visualizza la versione completa : che sabbia?

Nett1
23-02-2007, 01:15
ciao a tutti.
ho letto molto il forum e sono arrivato alla conclusione ch per un buon berlinese si consiglia un fondo di 1-2 cm al massimo di sabbia corallina.
quello che non ho capito è la grandezza della sabbia... è meglio una sabbia finissima o una un pò più grossa?? e perchè?
-28d#

su questo punto mi sembra di aver letto molti pensieri contrastanti!
ciao e grazie

FRIZZ
23-02-2007, 09:48
Nett1,
Ciao
non hai letto abbastanza sull'argomento.....
nel berlinese la sabbia non serve per l'allestimento, quindi l'inserimento e la granulometria è a propio piacere, inoltre più è fine la granulometria, più è alta la possibilità che venga spazzata dal flusso delle pompe

si è sempre consigliato a chi volesse inserirla, di aspettare dopo la maturazione, in modo che le rocce abbiano spurgato abbastanza, per non fare sporcare e impastare subito la sabbia

Nett1
23-02-2007, 13:34
si lo so ch non serve per l'allestimento, ma alla fine tutti la mettono e volevo sapere quale era quella migliore...
alla fine se metti della sabbia inevitabilmente cambi le condizioni della vasca in quanto si possono incastrare materiali inorganici all'interno e a lungo andare modificare i valori dell'acqua. quindi mi chiedevo quale era meglio mettere per prevenire questo fattore!!

FRIZZ
23-02-2007, 13:41
se hai intenzione di sifonarla ogni tanto, è meglio quella media o grossa, che però di contro, a detta dei più, ha l'estetica peggiore rispetto alla sabbia fine

Nett1
23-02-2007, 13:46
grazie!! però correggimi se sbaglio: in teoria una volta che le rocce hanno spurgato e io pulito tutto, non servirebbe più sifonare, giusto?!! quindi meglio quela fine se non gli indirizzo il getto delle pompe proprio sopra??

FRIZZ
23-02-2007, 14:04
Nett1,

io preferisco avere un movimento più distribuito possibile, anche vicino il fondo per non avere zone "grasse" di accumulo.......... per fare questo mi aiuto con 2 pompe di portata piccola/media vicino al fondo per non smuovere troppo la sabbia, e altre due di portata maggiore nella superfice

se hai molte schifezze, una volta o due potresti togliere qualcosa sifonando un pochino, dopo normalmente non si sifona più, fai maturare la vasca......

Nett1
23-02-2007, 14:23
grazie mi 6 stato molto d'aiuto!!!
ciauu

FRIZZ
23-02-2007, 14:26
prego
Nett1 compila il profilo con la descrizione della vasca, allestimento e inizio maturazione ecc è di aiuto agli altri che leggono i tuoi post......
ciao

Nett1
23-02-2007, 14:30
si lo so hai ragione.. ma al momento ho solo una vasca dolce ben avviata e che non mi da problemi..
quando inizierò l'allestimento per il marino compilerò tutto... per ora volevo solo informarmi e togliermi eventuali dubbi che ancora posseggo per partire già informato di tutto!!
daltronde una buona documentazione è indispensabile prima di avviare una buona vasca, soprattutto se marina!! ;-)

Nett1
23-02-2007, 14:33
prego
Nett1 compila il profilo con la descrizione della vasca, allestimento e inizio maturazione ecc è di aiuto agli altri che leggono i tuoi post......
ciao

a proposito... bella vasca la tua!!! complimenti

errydarko
23-02-2007, 15:33
io ho messo sugar size svolazza un pò ma è piu bella..

barbapa
28-02-2007, 07:42
Anch'io mi ponevo il dubbio...nel nano ho la sugar size, anch'io la trovo + bella.