PDA

Visualizza la versione completa : va bene una pompa da 300 l/h per un 112 litri?

albertinos
23-02-2007, 00:10
ciao a tutti, sono alberto da venezia e sono alla mia prima esperienza e vorrei un consiglio.
ho comprato un askoll ambiente advanced 80x35 circa 112 litri, senza filtro nè riscaldatore...
ho preso un filtro interno abbastanza grande (senza materiale filtrante ne pompa) e il negoziante mi ha dato una pompa da 300 litri all'ora..
su alcuni siti leggo che è più che sufficiente, su altri che servirebbe addirittura il doppio... qualcuno sa chiarirmi le idee?
io ho intenzione di allestire con molte piante... e non vorrei che avesse una portata insufficiente...
PS: consigli sul materiale filtrante?

Marco Conti
23-02-2007, 09:19
300 l/h per tutto secondo me è insufficente.
Io ti consiglio una 450-600 l/h, anche perchè la tua vasca è lunga 80cm e la pompa
ti serve anche per smuovere l'acqua fino al lato opposto della vasca.

piernick
23-02-2007, 12:59
albertinos, vecio mio ti xe capita nel posto giusto :-))

Di regola una vasca dolce ha bisogno di 3-4 volte il giro orario per litri quindi nel tuo caso una pompa da 300-400 litri teorica, perchè teorica mi chiederai tu? (gobo che non ti xe altro :-)) )
Perchè 80x35x49h=137 lordi questa la vasca che hai no?
Quindi netti bisogna misurare lunghezza e larghezza interne quindi il vetro sarà da 8 mm quindi lunghezza 79.5 larghezza 33.5; altezza e qui viene il bello togli 3 cm dal bordo vasca (e sono anche pochi) e 6 cm di fondo perchè vuoi le piante e le piante hanno bisogno di fondo, in conclusione arrottondiamo 79x33x40=104 lt. e non ho tenuto conto ma bisogna farlo del filtro interno più arredi cioè piante il che scendi tranquillo sotto i 100 lt. netti.
Ora un'acquario di piante non è consigliabile diventi un'oceano meglio se resta tranquillo in fatto di corrente e se avrai l'accortezza di non inserire specie che sporcano molto (se vuoi belle piante è buona norma) la pompa da 300 lt/h penso possa bastare.

Altro consiglio leggi articoli dolce che sono molto interessanti e poi leggi anche il forum o chiedi come hai fatto.
http://www.acquaportal.it/Dolce/

Ciao

albertinos
23-02-2007, 15:39
che beo! tuta sta xente simpatica e de mestiere... :-) :-)
ciao pier, ciao zortac... in effetti sulla catola c'è scritto 112 litri netti, ma poi bisogna togliere tutto il volume di filtro fondo e roba varia...
io voglio le piante, ma mi interessano di più i pesci... e non vorrei essere limitato a prendere i meno "onti" solo perchè non ho una pompa adatta...
adesso torno in negozio e la cambio.. tanto saran 2-3 euro in più...
sabato dovrei montare il tutto poi vi racconto.. magari con qualche foto anche... #36# #36#

piernick
23-02-2007, 22:40
albertinos, se posso darti un consiglio cerca di prenderne una con portata regolabile così all'occorenza non dovrai cambiare pompa ma solo girare una "linguella".

Ciao ;-)

Jalapeno
23-02-2007, 22:45
Per me 300l/h per un 112litri va benissimo.

albertinos
24-02-2007, 01:57
sono andato al negozio... con 4 euro in più mi son fatto dare una da 400... speriamo che basti... volevo prendere quella da 600 ma io che sono mona mi ero portato solo 5 euro in portafogli.... spero che basti...
la portata è regolabile.. domani allestisco... #19 #19 #19
ciao!