Entra

Visualizza la versione completa : plafoniera t8

EXPANSYON
22-02-2007, 22:45
salve stavo per rendere il mio acquario da chiuso ad aperto volevo mettere una plafoniera resun da 2 neon t8 da 15w, ma siccome le staffe di appoggio non stanno nella cornice in quanto ci sono i tiranti grossi mi chiedevo se potevo sospendere in verticale la plafoniera ...

e se si ha che distanza dall' acqua deve essere ???

è vero che per gli acquari aperti sarebbe meglio utulizzare lampade HQL ivece che t8 ???

fappio
23-02-2007, 00:16
EXPANSYON, non ho capito per verticale ...sicuramente non metterei i t8 ,sicuramente per sceglere l'illuminazione migliore per una vasca è importante sapere le dimensioni

EXPANSYON
23-02-2007, 15:32
verticale nel senso che faccio 2 buchi ne muro e la plafoniera con due cavi d'acciaio la faccio calare dall' alto ...

prendo i t8 perchè sono plafoniere economiche la mia vasca è di 75 litri lordi lunga 62 cm

fappio
23-02-2007, 16:27
EXPANSYON anchese l'appendi , la plafoniera rimane orizzontale .....ho capito il discorso risparmio , ma le t5 costano di più perchè offrono di più , poi si risparmia corrente , parecchia .....se la vasca fosse larga almeno 35cm potresti usare una hqi da 70w ...sicuramente un ottima soluzione se il tuo scopo sonom le piante ....

EXPANSYON
23-02-2007, 18:15
la vasca è larga 34 cm ma il mio scopo sono piante semplici di poca luce visto che sto allestendo un biotopo rio negro quindi torba e acqua ambrata per non far filtrare poco luce, volevo prendere la plafoniera da appendere perchè volevo rendere il mio cayman aperto èerchè mi piace di più solo per quello, poi magari un hqi, le plafoniere costano un occhio della testa !!!

fappio
23-02-2007, 20:08
EXPANSYON, certo aperta è meglio , certo che puoi appenderla al soffitto , mettila il più vicino possibile , tieni presente che da una vasca aperta evapora parecchia acqua , dalla tua mediamente 1l abbondante al giorno

EXPANSYON
24-02-2007, 14:29
Ecco ne aprofitto anche per chiederti ma visto che la vasca aperta resta aperta disperde molto calore quindi il termostato lavora di più ...

vale anche per il cavetto riscaldante ???

fappio
24-02-2007, 14:38
EXPANSYON, no , quello e irrisorio , più importante sarebbe
abbinare un sistema di rabocco automatico , ...

Alessandrob
25-02-2007, 16:59
più importante sarebbe
abbinare un sistema di rabocco automatico

beh si sarebbe utile perchè così non ti sbatti a rabboccare ogni giorno, però non è necessario....

per la plafo penso possa andare bene.... poi il wattaggio dipende anche da cosa metti in vasca....

se devi mantenere poche piante poco esigenti può anche non superare i 30w la luce totale....