PDA

Visualizza la versione completa : Strano comportamento alimentare Neon

AndreaDoc
22-02-2007, 22:29
Allora vi spiego:
ogni giorno somministro il cibo in una quantità di 2 "pizzichini"...un giorno "animale" e un giorno "vegetale", in scaglie...
Da circa 5 giorni ho notato uno strano comportamento dei neon:
- al primo pizzico si lanciano come degli ossessi sul cibo ingoiandone il più possibile
- al secondo pizzico si avvicinano, gli girano in torno, magari ne ingoiano un pezzetto e poi lo sputano
Perchè??
Ho provato con pompa spenta e con pompa accesa, con luce spenda o accesa...ma non cambia...

Angelo551
22-02-2007, 22:34
Se il tuo profilo dice il vero (3 neon) Mi sa che la ragione è semplicemente che 2 "pizzichini" sono troppi....Tanto per scrupolo puoi far questa prova...metti i due pizzichini di cibo in mano e poi versali tutti insieme nella vasca. Sicuramente si avventeranno come al solito sul cibo, ma una parte finirà sl fondo...
Sintomo che è troppo...

bruce
22-02-2007, 22:49
Sicuramente è un pò troppo per tre neon...quotidianamente (mi sa che Angelo ha ragione).

Tuttavia, per quanto ne so, essi prediligono il mangime "animale". Sono essenzialmente dei "mangiacarne"...e se abbastanza alimentati...possono permettersi di disdegnare l"insalata"...

b.

AndreaDoc
22-02-2007, 23:02
Ma il cibo non è solo per i neon...ma anche per i coy, le caridine e l'ampullaria...e poi sono proprio due pizzichini...non 2 chili...mi è venuta in mente un'altra cosa...ma se glielo dò in 2 pasti?? (pranzo e cena... :-D )

bruce
22-02-2007, 23:22
l'ampullaria, per quanto ne so ...che è poco, si ciba di alghe e rimasugli sul fondo.

Per i cory prenderei le palline alimentari da fondo (io uso le novotabs della JBl)...
Se hai pochi "occupanti" ne basta una mezza per volta. La spezzetti in ulteriori 2 o tre parti e le getti separandole l'una dall'altra, in vasca. Ne beneficieranno pure le caridine.

Per i neon...ne abbiamo già parlato. Mangime animale...un pizzico al giorno...e bona.

Io farei così, ma non ho ne caridine ne ampullarie (mi baso su indicazioni di altri).

bruce.

AndreaDoc
22-02-2007, 23:46
Fino ad ora sono stati tutti soddisfatti del cibo (caridine, neon, cory e ampullaria), non si notano segni di "dimagrimento"...ne vale la pena cambiere? o rischio di fare dei danni??

bruce
22-02-2007, 23:57
Le variazioni di alimentazione in vasca sono sempre consigliate, in linea di massima, purchè con cibi compatibili (a volte più vitaminici, a volte più proteici, ecc...).

Dare sempre gli stessi non va bene, sempre a livello di opinioni diffuse.

Tuttavia mi sorge una domanda spontanea: se sei così convinto che l'alimentazione finora sia stata più che opportuna...perchè ti poni tanti problemi? :-))

Ognuno di noi sperimenta cose che stiano in un range "accettabile"...anzi..tende al meglio.

Alcuni usano zucchine o verdure in genere, formaggio.....altri solo mangime "industriale". Degustibus....e sicuramente se compri prodotti adatti e di qualità, non farai casini.

Se poi i neon disdegnano il secondo pizzico di mangime vegetale...perchè si sono già pappati quello che più piace a loro...non perderci il sonno.

Da noi si dice: chi non mangia, ha già mangiato. :-))

ciao.

bruce.

AndreaDoc
23-02-2007, 00:45
Ah...ecco...ora ho capito...basta spiegarsi...#24 #24

Intendevi dire che secondo te è meglio chercare di variare l'alimentazione ancora di più...non avevo capito...(ma perchè qui dentro vi scaldate tutti se uno non capisce??)

bruce
23-02-2007, 00:49
ma che dici...:-)

era solo per sdrammatizzare un "non problema"...

nessun surriscaldamento...te lo assicuro. Sono ben altre che le cose che mi fanno "surriscaldare".....

ciao.

bruce.

pepot
23-02-2007, 00:53
Andrea&Emy,
secondo me è meglio dare una pasticca specifica per le caridine e co......
se usi il mangime a scalgie devi necessariamente immeterne in vasca piu del dovuto per consentire alle stesse di scendere sul fondo
normalmente invece se ne somministra una quantità tale che non deve scendere sul fondo
pertanto il tuo comportamento è sbagliato alla radice ;-)