Visualizza la versione completa : nuovo 300L
AlexLucca
22-02-2007, 22:14
ciao a tutti, ho appena finito di allestire il mio nuovo acquario..che fatica sta volta ho fatto le cose in grande ma ne è valsa la pena... :-))
L'acquario è artigianale, aperto, senza tiranti ,vetro 12mm molato, misure interne 103x57x57 con foro di carico e scarico.
mobile anche questo artigianale con al suo interno:
filtro a percolazione caricato a bioball e vasca per il rabbocco automatico dell'acqua.
per le luci ho 2 plafo, una con 4 t5 da 39w e un'altra con 2 t5 da 29w.
l'acquario è da 2 gg che gira, premetto che intendo nn fare grandi cose visto il poco tempo.
cosa ne pensate?
Ma il filtro allora era già maturo, presumo, altrimenti non avresti MAI inserito i pesci e in così alto numero, vero? vero? :-(
oltre a quotare ciò che ha detto tropius, volevo chiederti una cosetta: perchè nn nascondi meglio i tubi? uno sfondo? qualche pianta a fusto dietro?
Bhe ti devo dire che a me piace tantissimo e mi complimento!!
Un acquario davvero molto molto bello.
Comunque quoto tutto cio scritto dagli altri forumisti, il filtro era maturo ?
E aggiungerei uno sfondo nient'altro; aspetteri la crescita delle piante.
Saluti :-)) :-)) :-))
presto per giudicare in quanto le piante devono crescere
metterei uno sfondo nero o blu
spero il filtro sia già maturo
per il resto è una bella vasca ;-)
quoto quoto quoto... :-)) promette bene
gli steli della bocapa però li hai sparsi nella vasca
quando crescerenno saranno brutti da soli
la pianta è bella quando ha piu steli vicino
AlexLucca
23-02-2007, 11:55
allora innanzitutto grazie per le risposte, per quanto riguarda il filtro va detto che mi sono espresso male.... ;-) ho piantumato in 2 volte e l'acquario girava già da 10 gg(2 gg da quando ho messo i pesci), poi con l'aggiunta di un attivatore batterico e controllando i valori ho notato che il picco l'ho avuto e allora ho deciso di provare con i pesci.
per quel che riguara i tubi del co2 e del cavetto ...si avete rgione li sistemerò appena posso spero anche con l'aiuto delle piante. per lo sfondo nn metto niente lascio che le piante crescano.
pepot per la bocapa hai ragione ma l'ho messa sosì per sport penso proprio di toglierla, mi serviva una pianta a crescita velox e aveva quella :-)) .
cmq sia per mettere gli altri pesci aspetto ancora una settimana per sicurezza....
non so che pesci mettere avrei pensato ai discus ma con gli scalari la vedo dura...idee? di sicuro una decina di caridine e altri 3-4 cory
andre82mi
23-02-2007, 12:17
Ciao,
sinceramente a me non piace molto,con tutti quei litri e quell' illuminazione potresti davvero fare qualcosa di spettacolare!!!
Ciao
Bhe in tutto 12 giorni ????
In teoria il picco dei nitriti non si ha cosi in breve tempo, almeno per quanto ho studiato io -05 -05 -05
Aspetteremo le risposte degli esperti [Secondo me ti trucideranno di critiche #18 #18 ] :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
Ps: Mi piacerebbe vedere una foto della tua parte tecnica #36# #36# #36#
Saluti :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
AlexLucca
23-02-2007, 12:49
PER IL FILTRO HO MESSO UN ATTIVATORE PER FILTRI CHE MI HA PORTATO MIO FRATELLO DALLA GERMANIA. IN 7 GG IL FILTRO è ATTIVO. CMQ SIA HO CONTROLLATO TUTTI I VALORI E SONO NELLA NORMA.
nelle vasche grandi il filtro ci mette piu tempo a maturare
credo proprio che il tuo picco, per esperienza personale, non sia ancora arrivato.
in una vasca così è impossibile che si siano formati batteri in 10 giorni ....
nella mia vasca ho atteso oltre 40 giorni prima di mettere i pesci ed il picco non si è mai avuto
nitriti sempre costanti a 0,05
i nitrati invece sono saliti fino a 50 per poi stabilizzarsi a 10
con i pesci che hai messo ed il conseguente carico organico potresti avere un picco di nitriti e nitrati alle stelle
mi auguro, per te, di sbagliarmi #24
comunque controlla per almeno altre 2 settimane i nitriti a giorni alterni ;-)
in questo modo se dovesse arrivare il picco sei in tempo
PER IL FILTRO HO MESSO UN ATTIVATORE PER FILTRI CHE MI HA PORTATO MIO FRATELLO DALLA GERMANIA. IN 7 GG IL FILTRO è ATTIVO. CMQ SIA HO CONTROLLATO TUTTI I VALORI E SONO NELLA NORMA.
Non credo proprio che il tuo filtro sia gia attivo ;-)
I valori sono nella norma perche' non si è avuto ancora il picco.
Spero per te che i tuoi pesci riusciranno a sopportarlo se mai si avra'.
Saluti
secondo me con lo sfondo scuro guadagni parecchio
se non sei convinto prova a mettere qualcosa di nero dietro la vasca e fai una prova.....
metti un lenzuolo, una coperta, qualcosa di scuro e poi fai una foto
confrontala con l'attuale e dedici ;-)
AlexLucca
23-02-2007, 13:23
per i pesci sono abbastanza tranquillo..sono abituati ...sono tornato da un viaggio e sono stato un mese con il filtro praticamente fermo. e sono sopravvissuti.casomai dovesse verificarsi sono pronto a cambi d'acqua
cmq sia il prodotto che mi ha dato è valido e mi ha detto che a lui il picco nn si è verificato o quantomeno è stato brevissimo. vi terrò aggiornati
per i pesci sono abbastanza tranquillo..sono abituati ...sono tornato da un viaggio e sono stato un mese con il filtro praticamente fermo. e sono sopravvissuti.
Sono sopravissuti ;-) ;-) ;-) questo non vuol dire che sono sono stati bene ;-)
SALUTI!!!!
AlexLucca
23-02-2007, 13:36
quello di sicuro. ne sono certo, cmq controllerò i valori ogni 2 gg e vedrò cosa succede
kk Facci sapere e in bocca al lupo
per i pesci sono abbastanza tranquillo..sono abituati ...sono tornato da un viaggio e sono stato un mese con il filtro praticamente fermo. e sono sopravvissuti.casomai dovesse verificarsi sono pronto a cambi d'acqua
cmq sia il prodotto che mi ha dato è valido e mi ha detto che a lui il picco nn si è verificato o quantomeno è stato brevissimo. vi terrò aggiornati
Occhio perchè il picco iniziale di nitriti non è paragonabile ad un periodo "con il filtro praticamente fermo"...e poi i cambi dell'acqua serbirebbero a poco, sarebbe più utile il retino per pescare i cadaveri...
Mi sembra una scelta un pelo azzardata ;-)
Andromeda
23-02-2007, 13:55
Fondo nero e un bel pratino!
Bello come composizione adesso aspettiamo che cresca!
AlexLucca
23-02-2007, 14:22
per il pratinovisti i 52cm di colonna d'acqua la vedo dura... ho messo la Echinodorus tenellus ma ho dei dubbi mi sa che ci vogliono le hqi o hql. poi chi lo sa...intanto vediamo come va la echino.lo sfondo nn è che mi piace tanto, ne ho sempre usato uno ma questa volta volevo provare senza.poi ora a metterne uno è un po' un problema ..... ;-)
sono sopravvissuti
#07 che brutta pensarla in questi termini #07
non esistono prodotti mirabolanti che "attivano" in così poco tempo, io non ci vedo il gusto di avere tanta fretta :-(
AlexLucca
23-02-2007, 14:44
io purtroppo ho delle esigenze che mi hanno costretto ad azzardare questa scelta se potessi aspetterei un mese ma devo andare via tra 2 settimane e ho dovuto forzare i tempi... cmq nn è la prima volta che lo faccio e nn mi è mai capitato nulla cmq tengo sempre sotto controllo la situazione.per quanto riguarda il prodotto devo contraddirti ma funzione davvero, è un attivatore batterico davvero eccezzionale quando me ne riporta una confezione vi do il nome....lo usano anche quando fanno gli allestimenti per i concorsi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |