Visualizza la versione completa : RAm con strani puntini
ciao ragazzi ho preso una coppia di ram da 1 settimana oggi mi sono accorto che il maschio ha degli strani puntini sulla pelle sono pochissimi e si vedono solo quando lui si mette contro luce che può essere?
Fracasty
22-02-2007, 22:18
Sei sicuro che non sia semplicemente la livrea del pesciozzo? Se per esempio gli punti addosso una pila dovresti notare tutto un motivo a puntini color azzurro chiaro stile catarifrangente...
esatto se gli punto una pila sopra con la luce spenda dell'acquario si vede la lorobellissima livrea, e non si vedono questi puntini.....mentre se accendo la luce e lui si mette contro luce si vedono,ne ha pure 1 sulla coda e 1 sulle punne?
polimarzio
22-02-2007, 22:25
Se il pesce si struscia contro gli arredi è Ictyo.
cacchio....lo visto pocansi strusciarsi contro una pianta, è pericolosa? come viene?come posso curarlo?La medicina è molto forte ? dovrò utilizzare dopo i carboni?
Fracasty
22-02-2007, 23:03
I puntini sono dunque bianchi? strano che si siano presentati dopo una settimana...in ogni caso se davvero si tratta di Ictyo, (più popolarmente nota come "malattia dei puntini bianchi") ci sono vari metodi più o meno ad impatto per curare i pinnuti.
Se cerchi in sezione malattie trovi di sicuro una montagna di roba al proposito.
Così a memoria, mi pare che un primo approccio soft consista nell'alzare la temperatura sui 30 gradi areando bene la vasca, per evitare che i pesci patiscano troppo e per uccidere il parassita cigliato che lascia le cisti (i puntini bianchi appunto) sul pesce. Se no ci sono svariati medicinali di quasi ogni marca.
Cmq ripeto: controlla nella sezione apposita
ma 30 gradi non sono tanti?
sentite io domani non riesco andare al negozio perchè lavoro secondo voi se aspetto sabato mattna possono morire?
polimarzio
22-02-2007, 23:49
Non preoccuparti per l'alta temperatura essa non crea nessun problema ai pesci, innalzala a 31-32C° aerando 24/24h. Sabato acquista il costawert o il contraick e inizia il trattamento come da istruzioni, mantenendo sempre su valori elevati la temp. e sempre aerando.
ma i neon e lo scalare non possono soffrire per questa temperatura
per la temp non ti preoccupare...
hanno avuto sbalzi di temperatura?
se sì (e se effettivamente si tratta di ictyo, la causa è quella
ciao esox ,
non penso che abbiano avuto sbalzi tranno il tempo di portarli dal tuo negozio a casa, poi ho fato un cambio d'acqua ma la temperatura in acquario era sempre quella....cmq secondo me è la malattia dai puntini bianchi appena iniziata il rama fa uno strano movimento con le pinne come se volesse grattarsi e poi a volte si struscia con forza sul tronco....sono solo il maschio e la femmina di ram ad avere il problema gli altri pesci sono ok
cmq ti vengo a trovare stasera o sabato mattina..
speriamo bene!!
Ps. ho alzato la temperatura
ma secondo voi è necessario il trattamento farmacologico? o apsetto cosa succede con la temperatura?
Fracasty
23-02-2007, 11:35
Di solito l'intervento con la temperatura è una buona terapia se la malattia è agli inizi (ma se già vedi i puntini bianchi significa che il cigliato ha già avuto modo di deporre cisti, ovvero di riprodursi). E' buona norma intervenire a scopo preventivo (nel senso di esser sicuri di aver proprio eliminato il bastardo) con un prodotto generico come quelli che ti hanno consigliato sopra, che non è un concentrato puro di principio attivo e quindi non sconvolge la vasca. Usali pure nelle dosi consigliate e non avrai problemi ;-)
no, vai tranquillo!
effettua il trattamento per il periodo indicato sul medicinale e al termine fai un normale cambio d'acqua.
ragazzi ho iniziato il trattamento sono al 2 giorno volevo sapere dopo quanti giorni scompaiono quei maledetti puntini?
ho un atro problem un neon che era stato precedentemente morso da un suo simie semra ora avere un fungo sulla parte visto che ha un escrscensa filamentosa...è contagioso?come lo curo acqua salata?
Fracasty
25-02-2007, 15:08
mmm...che iella, te ne stanno capitando di tutti colori e tutte assieme....le fungosi vanno trattate con un altro prodotto generico nello stesso stile di quello che hai usato per l'Ichtio. Solo che non puoi sovrapporre i due trattamenti e non è proprio indicato iniziare quello per le fungosi immediatamente dopo quello per l'Icthio. Se in effetti si tratta di fungo, la cosa migliore che puoi fare è isolare il pesce colpito in una vaschetta di quarantena e trattare solo quella vasca contro le fungosi. Per esperienza posso dirti che purtroppo sono robe contagiose, specialmente se la vasca è abbastanza densamente popolata.
3° giorno di trattamanto i puntini sono diminuiti ma non spariti che faccio continuo con la cura sempre maetà dose come per il 2 e 3 giorno o devo rifare la curo da capo per 3 giorni?
Fracasty
26-02-2007, 13:57
Non ho il prodotto in casa, ma mi pare che il ciclo completo di trattamento duri 5 giorni no?
sì, vai avanti un paio di gg
thank you!!!
comunque stasera sono diminuiti moltissimo..... #36#
polimarzio
26-02-2007, 22:37
Sposto in malattie
ieri sera ho somministrato la 5 dose, ma ancora il maschio ram ha alcuni puntini mentre la femmina è pulita che faccio? continuo per un'altro giorno?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |