Entra

Visualizza la versione completa : Malattia dei neon

Maxxxx
22-02-2007, 21:10
Aiuto!
sono Max e ho appena inserito dieci nuovi neon nell'acquario.
Alcuni sono sbiaditi e scoloriti semitrasparenti tranne la linea blu e rossa che sono ok credo.
Andando a documentarmi ho visto che potrebbe essere dovuto a Plistophora hyphessobryconis la "malattia dei neon".
Ho letto anche che non ci sono cure e che si trasmette oralmente una volta che il pesce infetto è morto e viene mangiato dai suoi simili.
Magari mi sbaglio e non è niente ma se percaso fosse proprio la malattia dei neon volevo sapere:
-innanzitutto devo preoccuparmi?
-che cosa oltre lo scolorimento è sintomo della malattia?
-e soprattutto oltre ai neon ci sono anche due ramirezi e due trichogaster non è che se mangiano anche loro in neon cè il rischio che contraggano la malattia?
Vi prego datemi una mano perchè sono piuttosto preoccupato.
Grazie mille a tutti ciao Max

polimarzio
22-02-2007, 22:38
Un sintomo caratteristico e specifico della Plistophora è il continuo girovagare del pesce malato per la vasca durante le ore notturne mentre gli altri pesci sani assumono la caratteristica posizione di sonno.
Verifica se è presente questa anomalia.

Maxxxx
23-02-2007, 19:06
Grazie mille ho verificato e non è assolutamente presente questa anomalia anzi questa mattina erano tutti piu coloriti e ora hanno acquisito il loro naturale colore.
Credo che la decolorazione che hanno avuto sia dovuta allo stress del cambio vasca.
Potrebbe essere?
Comunque monitorero ancora il gruppo ma per ora spero tutto a posto.
Ti rigrazio ancora per la consulenza davvero preziosa :-) alla prossima

ciao Max

Mattsquall90
23-02-2007, 20:11
Se lo sbiadimento lo hai notato nelle ore notturne è normale...