Entra

Visualizza la versione completa : Qualcosa di nuovo: pietre ferrose

balocco
22-02-2007, 20:45
Partendo dalla necessità di allestire un nuovo acquario mi sono scontrato con i prezzi delle pietre "adatte" all'acquariofilia.

Ma oggi girellando in un garden center ho notato un gran numero di pietre a prezzi decisamente contenuti e escludendo quello palesemente calcaree ho prelevato un frammento di una chiamata Moonstone ......

- Prova calcare negativa

Allora ho provato a testarne la presenza di ferrite con il test Tetra, in effetti immergendo in frammento in 10ml di acqua e testando il risiltato è stato 0.5 mg/l -05. Ma il rapporto roccia/acqua era 1/0.5 nella vasca sarebbe nettamente inferiore diciamo 15/150. Ho pensato allora di mettere il frammento a bagno in 0,2l di acqua e rifare il test domani...qualora risultasse una concentrazione inferiore a 0.1 mg/l si potrebbe ipotizzare di utilizzarle ?

Poi mi chiedevo se col tempo la cessione di ferro cessera autonomamente, diciamo per esaurimento.

Ed infine, un biocondizionatore potrebbe "pulire" l'acqua.

Forza aspetto pareri.

TuKo
23-02-2007, 01:37
Io credo che il rilascio sia relativo,il problema sarebbe l'eventuale ossidazione(ruggine) che si andrebbe inevitabilmente a formare.

balocco
23-02-2007, 10:30
domanda probabilmente stupida: La ruggine è velenosa o nociva ????

TuKo
23-02-2007, 13:05
Se è velenosa è implicito che sia anche nociva ;-)
Se tu ti tagli con qualcosa di arrugginito cosa succede???
Io penso che sia meglio evitare.
Ma nei vivai puoi trovare altre pietre sicuramente più sicure,altrimenti butta un occhio qua:
http://www.faunaesotica.it/index.php?cPath=25_96_189_419
Gli puoi telefonare e metterti d'accordo per i tagli,e ogni tanto hanno anche le seiryu

balocco
23-02-2007, 13:12
Si grazie Toko sono già in contatto, stò attendendo una mail con le pezzature disponiblili di Dragon (le bellissime manten hanno un peso specifico esagerato 25x16x13 7.5kg) inutile dire che anche così spenderei una cifra in sassi :-( va be oramai sono stato contagiato dal virus della FCA (follia collettiva acquariofila) #19 #19 #19