Visualizza la versione completa : Refrigeratore e vetrocamera
Molte volte ho sentito parlare gente che avrebbe voluto farsi un refrigeratore artigianale, usando motori di frigor, ma il problema principale sembra essere la serpentina, in titanio sono difficili da reperire, lavorare e costano un botto, l'alluminio e il rame non vanno bene perche' a contatto con l'acqua salata sarebbe un disastro.
Stasera mi e' venuta un'idea forse brillante o forse sto dicendo una grossa stupidita'.
Per farla breve mi son trovato ìdavanti a delle lastre di vetro camera, di buone dimensioni ed osservandole ho capito che forse si poteva sfruttare la situazione. Questo naturalmente e' rivolto a chi deve fare una nuova vasca, perche' applicare il sistema ad una vasca gia' assemblata e funzionante non e' possibile.
L'idea e' usare il vetro posteriore dell'acquario come contenitore della serpentina del refrigeratore, in questo caso il vetro sara' in vetrocamera secondo voi la cosa potrebbe funzionare ?
Marco AP
28-05-2005, 00:35
Forse dico una stupidaggine... ma mi sembra che il vetro sia un pessimo conduttore di calore e immagino anche il contrario, quindi credo che alla fine non porti nessun vantaggio.... Se cosi non fosse... fate finta di non aver letto! :-D
Le vetrocamere si usano per isolare...
Il concetto del disegno però credo sia applicabile in questo modo:
prendere un u scambiatore con serpentina assemblarlo solidalmente con una lastra di alluminio con buono spessore che poggia sul'esterno della lastra posteriore della vasca, attraveso una superficie così ampia di vetro lo scambio termico dovrebbe essere adeguato sempre che il vetro non scoppi per shok temico?!!
Visto il basso costo di certi condizionatori - climatizzatori che si trovano negli ipermercati e con l'aggiunta di un termostato sensibileil tutto è realizzabile con spesa limitata.
Considerate però le potenze di refrigerazione (minimo 5'000 btu) è adatto a vasche da 500 lt a salire.
Il vantaggio non indifferente è una ridottissima manutenzione.
Sinceramente io ho adottato il metodo del climatizzatore sopra la vasca c'e' piazzato un 12.000btu, quindi va bene e vado bene io che mi godo la vasca in frescura.
Per quanto riguarda il vetrocamera so che il suo potere isolante e' dato dal fatto che proprio tra le due lastre si forma una camera d'aria che fa da isolante tra lastra interna ed esterna, ma in questo caso la fonte refrigerante sta in mezzo, a limite si otrebbe riempire di liquido, la camera d'aria ed annegarci la serpentina.
Era solo un'idea :-)
Apter_71
28-05-2005, 00:59
ciauzzz
dato che sono un produttore di vetro camera da oltre 20 anni anni, voglio precisarti di stare attento al vetro camera normalmente montato su finestre in quanto la sigillatura di riempimento molla facilmente sotto pressione.
La sigillatura per il vetro camera utilizzato nel settore acquari non utilizza Tiokoll per riempimento, ma altro prodotto ben specifico ( che non preciso ) che risulta una ottima tenuta senza danneggiare i sali all'interno. Anche i sali si utilizzano divesamente, la pannellaura infatti se fatta in regola darte costa un attimino in piu.
Poi se ci si improvvisa costruttori e progettatori senza esperienza, come succede ad alcuni, tutto va bene.
Per l'appricazione è possibile farla anche dopo di aver fatto la vasca e riempita, se muniti di pazzienza e prodotti idonei per lo sviluppo.
Sempre disponibile per altre info e aiuti in generale .
ciauzzz :-))
sì ok così hai uno scambio serpentina->liquido->vetro->vasca.
Col blocco di alluminio attaccato alla serpentina hai serpentina->vetro-> vasca col vantaggio di applicarlo anche a vasche già esistenti.
Anche io ho il condizionatore che spara proprio sopra la vasca e rende 1000 volte di più del refrigeratore per acquari.
Non avessi già avuto questi due sarebbe valsa la pena provare.
Apter_71
28-05-2005, 01:04
per avere piu isolamento tra interno ed esterno , ultimamente si mette il gas ....
ciauzzz
Rabbi detto molto sinceramente, non volevo improvvisarmi costruttore di niente, ognuno fa quello che safare :-))
Della spiegazione tecnica che hai dato non ci ho capito granche', la mia era solo un idea, ma visto che ci siamo e che te a quanto pare ne capisci, voglio chiederti se iol progetto con i dovuti materiali e precauzioni si potrebbe realizzare affidandosi naturalmente a personale specializzato e competente, e sempre secondo la tua esperienza e professuionalita' nel settore, si avrebbero dei risultati o come dice marco e lelef il vetro farebbe da isolante in quanto un cattivo conduttore ?
Grazie.
Apter_71
28-05-2005, 01:21
ciauzzz
il progetto è fattibile anche se il suo funzionamento non è al 100% mettendo la serpentina dentro al vetrocamera. secondo me ti ritrovi la parte posteriore con temperatura diversa. Questo lo dico in quanto ho fatto una prova l'anno scorso, ma non utilizzando questo sistema. Ho inserito dentro al vetro camera 3 ventole ed ho notato la differenza interna di temperatura. Comunque le 4 ventole su 100 litri mi abbassavano nelle ore piu calde 3 gradi.
per avere la meglio è di fare la vasca in vetro camera ed addotare il clima/refri sotto alla vasca. Gia avendo la vasca in vetro camera noti la diversita di 2/3 gradi in meno e se metti il clima/refri funziona il 40% in meno confronto ad una vasca normale.
secondo me è inutile mettere una lastra di alluminio, se metti la serpentina con il liquido tra vetro vasca e vetro esterno hai una ottima refrigerazione,ma rimane il fatto che poi la tempeatura in vasca non è uguale in tutta la vasca.
non volevo dirti/vi che vi improvvisate ....... ogniuno fa quello che crede ed al meglio che puo :-))
siamo qui per imparare ...... #12
ciauzzzzì
ok grazie delle risposte e della disponibilita'
Apter_71
28-05-2005, 14:14
ciauzzz
Se hai intenzione di realizzarlo, fammi sapere i risultati che riscontri e problemi.
grazie
ciauzzz
Ragazzi qui non stiamo andando piu sul fai da te dove tutto piu o meno capaci possa essere in greado di sviluppare un progetto preso su questo forum....
Capisco un rec di kalcio o di kw o modifiche al piano illuminazione ma con il refrigeratore bisognerebbe essere ingeniere meccanico per svilupparlo!
Io sono dell'idea che alcune cose per quanto care possano essere si devono comperare dalle case costruttrici le quali da anni si occupano di un prodotto per il nostro settore!
Intro sei libero o meno di prendere il tutto come fai da te o come progetto di alta ingegneria.
Certo e' che se il progetto funzionasse, non ci vorrebbe niente per una ditta come quella di rabbi realizzare una vasca con questo piccolo accorgimento, ricrdo inoltre che esistono gia' vasche commercializzate dalla teco mi pare, che hanno un refrigeratore incorporato.
Il forum poi e' un luogo di discussione e confronto , ci si lamenta sempre che non ci siano argomenti nuovi su cui discutere, ma ogni qualvolta si discute di qualcosa di nuovo sembrano eresie.
La sperimentazione poi serve a far crescere l'acquariofilia, non fermiamoci a dei canoni stabiliti. :-)
un refrigeratore per aquari è di una semplicità disarmante la difficoltà è trovare a buon prezzo la serpentina in titanio che non è nientaltro che un tobo arrotolaro sul quale calza un tubo fessibile e nell'intercapedine scorre l'acqua.
vedi questi due link
http://www.aiam.info/05/tecnica_sr_riparazione_teco.htm
http://www.aiam.info/05/tecnica_tp_refrigeratore.htm
Apter_71
28-05-2005, 20:34
Intro sei libero o meno di prendere il tutto come fai da te o come progetto di alta ingegneria.
Certo e' che se il progetto funzionasse, non ci vorrebbe niente per una ditta come quella di rabbi realizzare una vasca con questo piccolo accorgimento, ricrdo inoltre che esistono gia' vasche commercializzate dalla teco mi pare, che hanno un refrigeratore incorporato.
Il forum poi e' un luogo di discussione e confronto , ci si lamenta sempre che non ci siano argomenti nuovi su cui discutere, ma ogni qualvolta si discute di qualcosa di nuovo sembrano eresie.
La sperimentazione poi serve a far crescere l'acquariofilia, non fermiamoci a dei canoni stabiliti. :-)
quoto e aggiungo,
sono in commercio le vasche in vetro camera con il refri. interno come se fosse un filtro, ma ventro direttamente al vetro camera non si è ancora visto. Certo, se bignogna fare delle prove non ci sono problemi per fare una decina di vetri, noi arriviamo allo spessore di masimale 1200 mm con il vetrocamera e la misura massima di lastre 3210 x 6000 mm .
Non sarebbe proprio male provare una serpentina dentro al vetro per refri. la vasca.
bisogna sempre provare e non fermarsi anche al secondo errore.
P.S.: io sono interessato se qualcuno facesse delle prove e ben disponibile aiutarlo nel reperire i prodotti per il vetrocamera ed assemblarlo.
ciauzzz
Lelef vabbe' allora diciamo che nessun refrigeratore puo' darmi la stessa soddisfazione di vedere una cosa funzionare costruita da me, ok ?
Lo so che esistono i refrigeratori a me interessa questo progetto , se avete delle impressioni, dritte , critiche o commenti ben accetti, risolvere il problema con un refrigeratore non mi interessa.
Niko ti do perfettamente ragione i link che ho messo erano per dimostrare che si possono fare ottime cose col fai da te e che non c'è quasi nulla di fatto industrialmente che non possa essere realizzato anche meglio da un privato.
Quello che vuoi fare è molto interessante, possono esserci + modi o varianti per realizzarlo.
E comunque confrontato con altri sistemi(ventole o condizionatore) il refrigeratore "classico" ha a mio avviso una resa scarsa
Salve a tutti.
Non ho esperienze di marino, sto ancora ultimando la mia vaschetta di 90L.......,ma ho una certa esperienza di refrigerazione con il dolce e non posso fare a meno di rispondere visto che 3 anni fa avevo postato qualcosa di simile e mi hanno quasi mangiato vivo.
Con un professionista forse la discussione sarà + proficua.
Con quello schema potreste avere problemi di dilatazioni termiche #07 , potete semplificare facendo passare solo l’acqua.
Dalla vetrocamera fate uscire solo 2 raccordi di plastica e all’interno un percorso obbligato x l’acqua( a formare una serpentina). L'acqua &... verrà a contatto della serpentina in un contenitore a parte, creando un circuito chiuso.
Se vi interessa vi do qualche info in +.
P.S. rabbi vedo che spedisci rocce, mi manderesti m.p. con qualche info in +, probabilmente a settembre ne avrò bisogno.
Apter_71
30-05-2005, 12:09
Con un professionista forse la discussione sarà + proficua.
Con quello schema potreste avere problemi di dilatazioni termiche #07 , potete semplificare facendo passare solo l’acqua.
Dalla vetrocamera fate uscire solo 2 raccordi di plastica e all’interno un percorso obbligato x l’acqua( a formare una serpentina). L'acqua &... verrà a contatto della serpentina in un contenitore a parte, creando un circuito chiuso.
Se vi interessa vi do qualche info in +.
Ciauzzz
Non è da escludere, secondo me bisogna fare delle prove e vedere i risultati in pratica. La teoria è molto semplice.
ciauzzz
Se tu da esperto, ritieni che il sistema non sia “fragile”, c’è poco da sperimentare. Secondo me è abbastanza sicuro, utilizzando i materiali giusti è paragonabile ad un riscaldatore a provetta.
X rendersi conto, se già può andare o meno come scambiatore, basta vedere quali sono i coefficenti di conducibilità termica del/i vetro/i, xli per la superfice di contatto, determinare il delta termico tra liquido refrigerante e refrigerato.
X la sperimentazione, io ho già dato il mio contributo anni fa.
X semplificare, farei il vetrocamera sulle 4 pareti della sump, coibentate esternamente, sempre con il sistema a ricircolo forzato ad acqua & ... , nell’intercapedine.
X un esperto del settore fare una cosa simile, è una sciocchezza, ma che potrebbe risolvere una volta x tutte il problemone dello scambiatore termico.
Apter_71
01-06-2005, 14:40
ciauzzz
lunedi sera inzio il progetto di una sump con vetro camera refrigerato.......
poi facio alcune prove...... sono curioso di vedere che ne esce :-)
ciauzzz
poi facio alcune prove...... sono curioso di vedere che ne esce
il brevetto e' mio :-D :-D
Ti sbagli #18 #18
Guarda qui
http://www.acquariofilia.info/forum/pop_download.asp?mode=Edit&dir=&file=scambiatore.zip
Se lo commercializzi ricordati di noi :-D :-D
Apter_71
02-06-2005, 08:40
mi chiede la pass..... #07 #07
X la pass usa quella del forum.
Cmq niente di importante, era x RENDERE L’IDEA che il mio schizzo, fatto alla meno peggio, risale a 2 anni fa.
Presa l’idea, usa i materiali e gli accorgimenti tecnici da professionista.
Solo 3 precauzioni.
1) Se i tubi non sono sufficientemente lunghi ed elastici, lascia qualche bolla d’aria all’interno, fungerà da vaso dilatatore.
2) ci vuole un termostato in modo che il liquido della vetrocamera non scendi sotto una certa temperatura, non si mai un blocco della pompa.
3)Non esagerare con l’antigelo è corrosivo.
X il resto funziona bene.
Una curiosità x tutti la cond. termica kcal/m °C del rame=335 acciaio inox=13 #19 titanio=17 vetro=0,90-1
Apter_71
02-06-2005, 23:41
vediamo prima se funziona ( secondo me si ) ...............................
:-)) :-)) :-)) ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |