PDA

Visualizza la versione completa : primo cambio acqua

changeneedles
22-02-2007, 19:36
Salve a tutti,
ho allestito da 5 settimane la mia vasca da 100 litri netti.
La settimana scorsa ho inserito 10 pesci (guppi, molly, platy). Forese un po' troppi tutti assieme...
Sembra comunque reggere abbastanza bene,anche se un po' di alghe si sono riformate (erano sparite del tutto dopo un'iniziale infestazione).
La settimana scorsa, prima di inserire i pesci, ho fatto fare un'analisi dell'acqua in negozio e tutto andava bene (nitriti e nitrati a zero o quasi, ph neutro e durezza media).
Sono in attesa che mi arrivi dalla Germania la valigetta Tetra per le analisi, ma vorrei comunque procedere ad un primo cambio di acqua.
Pensavo di cambiare 10 litri.. che ne dite? o è meglio aspettare che mi arrivino i test e analizzare l'acqua?

Altrta domanda... Materialmente come devo procedere a fare il cambio?
Ho già preparato 10 litri di acqua con il bio-condizionatore in una tanica.
La temperatura è quella ambiente...circa 20 gradi contro i 26 dell'acquario.. è un problema?
Per togliere l'acqua procedo con un tubo e il sifonatore? (e già che ci sono faccio un po' di sifonatura del fondo)

Ciao e grazie a chi saprà aiutarmi

filippo66
22-02-2007, 19:45
La temperatura è quella ambiente...circa 20 gradi contro i 26 dell'acquario.. è un problema?

Certo. L'acqua deve essere alla stessa temperatura. Quindi munisciti di riscaldatore e portala a 26 gradi.

egle
22-02-2007, 20:17
E' giusto cambiare il 10% di acqua alla settimana #70
Mentre sifoni il fondo succhia direttamente il 10% di acqua da cambiare, poi per rinserila solitamente faccio così: preparo una tanica dove immetto direttamanta acqua calda (la misuro con un termometro) qualche grado in più rispetto quella dell'acquario poi metto il biocondizionatore e la lascio riposare finchè nn arriva alla temperatura esatta, metto la tanica sulla scala e con un tubicino di gomma la inserisco lentamente in acquario. ;-)

Alessandrob
22-02-2007, 20:47
non mi pace la tua frase "NITRITI e nitrati a zero o QUASI.....
i nitriti vanno a ZERO....

per il cambio queoto gli altri.....

changeneedles
22-02-2007, 21:45
non mi pace la tua frase "NITRITI e nitrati a zero o QUASI.....
i nitriti vanno a ZERO....

Ciao...
mia pigrizia...non avevo voglia di cercare il foglietto con i dati delle analisi... i nitriti erano assenti...i nitrati erano quasi a zero

ciao
ric

bruce
22-02-2007, 21:53
Io personalmente quando preparo l'acqua la estraggo dal rubinetto fredda (non so perchè ma l'acqua scaldata dal boiler mi piace poco, ma magari è solo una mia fisima)...metto il biocond. e la lascio riposare in casa per un paio di giorni (in quel lasso di tempo normalmente raggiunge la temperatura dell'ambiente (oltre 20°).

Coi 25° che tengo in vasca, un cambio del 10% a qualche grado meno non credo provochi alcun problema.

Almeno io ho sempre fatto così.

besos.

bruce.

Angelo551
22-02-2007, 22:24
Quoto Bruce...
Io però l'acqua, prima di metterla in vasca, la porto comunque a una temperatura + o - uguale a quella dell'acquario con un riscaldatore acquistato come backup di quello della vasca (e per questo lavoro... :-)) )
PS: nel mi caso la temperatura ha un'importanza maggiore : l'acquario è piccolo, quindi risente più facilmente di differenti temperature...

egle
23-02-2007, 10:56
(non so perchè ma l'acqua scaldata dal boiler mi piace poco, ma magari è solo una mia fisima)

Anch'io all'inizio avevo dei dubbi ma poi chiedendo consiglio mi hanno detto che nn ci sono controindicazioni :-)