Visualizza la versione completa : PRATIKO 400
Ragazzi ho il pratico 400 con i cannolicchi negli ultimi scoparti (quelli piu alti) nel fondo ho messo lana perlon e due fogli di ovatta stratificata, a salire una spugna Juvel, mi domandavo, per quanto riguarda la manutenzione e l'eventuale sostituzione della lana, come posso disturbare meno possibile i batteri presenti nella spugna e nei cannolicchi?
orfeosoldati
22-02-2007, 17:14
ma il 400 ha una struttura diversa dagli altri? Nel senso che il mio Pratiko 100 ha un versante IN costituito da 4 spugne (da lavare o sostituire periodicamente) ed un versante OUT con cestelli da riempire con materiali da filtraggio biologico che non vanno mai toccati. E' diverso ?
piernick
22-02-2007, 17:21
No è uguale solo che ha 4 cestelli e lore.1, ha usato il primo in basso per la lana, così mi sembra di capire, sbaglio?
Se non sbaglio devi mettere a dimora i cestelli con i canolicchi in una vaschetta-secchio con acqua dell'acquario mentre cambi o pulisci la lana.
Seconda soluzione che non è poi da scartare secondo me:
I canolicchi nei primi dal basso tanto sono protetti dalle spugne del pratiko e sull'ultimo metti la lana così è sempre a portata di mano, non sarà il massimo della correttezza teorica ma è pratiko!
Ciao ;-)
Per cambiare la lana ci voglioni 10 secondi.
Alzo le vaschette e cambio la lana e rimetto tutto come prima. Serve per forza il secchio? Oppure se fatto velocemente e riposto tutto molto prima che si asciugano i cannolicchi questo procedimento del secchio non serve?
piernick
22-02-2007, 17:32
lore.1, pensavo che perdessi molto più tempo :-)) ma se il tempo è così poco non serve mettere il secchio e tutto il resto fai come stai facendo che va bene.
Ciao ;-)
ok grazie. cmq faro sta cosa 1 volta al mese massimo. !!
cardanico
22-02-2007, 17:51
lore.1, prova a dare un occhiata a quasto articolo:
http://www.acquariforum.com/cgi-bin/magazine/viewnews.cgi?id=EEkZpFlVuFgTxLCFae&tmpl=
ciao.
non amo molto queste modifiche. in fondo è stato studiato in una certa maniera, secondo me rivoluzionando si hanno problemi di perdita di carico. Cmq ogniuno fa cio che vuole. Ho un vecchio fluval 400 a supporto del pratiko 400, destinato solamente al biologico. :-))
E poi in pochi minuti i batteri non dovrebbero aver problemi di sorta. Cmq grazie.
piernick
23-02-2007, 13:05
lore.1, io la modifica l'ho fatta ma sono d'accordo con te nel senso che il problema più grande è la perdita di portata del filtro quindi ho si ha un filtro sovradimensionato rispetto alla vasca (caso mio) oppure bisogna valutare bene se è il caso di farla o no tenendo presente che il pratiko in versione originale funziona bene non è che faccia schifo anzi secondo me (considerando anche l'affidabilità) dopo Eheim è sicuramente il filtro più buono e performante in circolazione (parlo di filtri esterni naturalmente)
Per i batteri non ci sono problemi quando il tempo di intervento è così breve.
Ciao ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |