Entra

Visualizza la versione completa : Curare icthio: vado bene cosė ?

aledielle
22-02-2007, 16:46
Martedė sera mi sono accorto che alcuni pesci presentano dei puntini bianchi: informandomi nel forum ho scoperto che tipo di malattia č e che probabilmente č dovuta ad un cambio d'acqua sbagliato che ho fatto lunedė pomeriggio.

Il mio acquario č di 40 lt con dentro: 4 petitelle, una rasbora, due otocinclus, due apistogramma e un ancistrus.

Martedė sera presentavano il problema solo le quattro petitelle. Alzo la temperatura di un paio di gradi per portarla sui 28 e tengo l'areatore del filtro (millenium 1000) sempre attaccato. Mercoledė a mezzogiorno ho trovato una petitella morta e le macchie sono comparse (anche se poche) sull'ancistrus. La sera vado all'acquario per farmi dare una cura: mi dicono che č una malattia che si cura abbastanza bene e mi danno un prodotto chiamato Fauna mor. La cura dura otto giorni e sul foglietto c'č scritto:

1° giorno - 20 gocce per 100 lt (nel mio da 40 ne metto 8?), no cibo

2° giorno - 20 gocce per 100 lt (nel mio da 40 ne metto 8?), no cibo

3° giorno - niente gocce, dare pochissimo da mangiare, cambiare leggermente l'acqua

4°-5°-6° giorno - non c'č scritto nulla

7° giorno - 20 gocce per 100 lt (nel mio da 40 ne metto 8?), no cibo

8° giorno- niente gocce, dare pochissimo da mangiare, cambio il 30% dell'acqua.

In quei tre giorni in cui non c'č scritto nulla come mi devo comportare?

La cura l'ho iniziata ieri sera, dopo aver tolto i carboni attivi, le due lumache e i tre gamberetti che ho, visto che mi sembra di aver capito che le gocce danneggiano gli invertebrati.

Inoltre il ragazzo dell'acquario mi ha dato del biocondizionatore per l'acqua, dato che la cura rovina anche i batteri del filtro.

Oggi a mezzogiorno ho trovato altre due petitelle morte.

Scusate per la lunghezza ma vorrei esssere sicuro di quello che faccio!

Grazie :-)

aledielle
22-02-2007, 18:59
Qualche suggerimento ..... :-(

aledielle
23-02-2007, 09:21
Piccolo aggiornamento: stamattina ho trovato morta un'altra petitella #09

lele40
25-02-2007, 19:28
hai un 'acqaurio decisamente in sovrappopolamento .in queste condizioni la piu' balnda delle patologie puo' risultare fatale per alcune specie animale.ed ovviamente in casi di sovrappopolamento la contaggiosita' della malattia e ' decisamente piu' accentuata.la posologia del fauna moor nn la conosco pero' ne cocnosco l'efficacia.lele