PDA

Visualizza la versione completa : filtro maturo

cla.bor
22-02-2007, 16:01
Con che sintomi si può avere la certezza che il filtro sia maturo?

victor76
22-02-2007, 16:03
se i nitriti sono zero e il picco c'è già stato, allora il filtro è maturo...
quanti giorni sono passati dall'avvio? hai monitorato i nitriti? hai usato attivatori batterici o altri accorgimenti?

cla.bor
22-02-2007, 16:09
Era una domanda per sapere solo la certezza di ciò, ossia se si devono eseguire dei test.
Mi spiego se ho utilizzato attivatori ed ad esempio il nitrivec e non ho mai avuto il picco (che secondo la sera è normale) ed ho avuto i nitriti bassissimi e anche a zero, è normale che a filtro maturo con pesci al'interno i nitriti si possano alzare leggermente?
o non dovrebbero alsarsi perniente?

orfeosoldati
22-02-2007, 16:11
A mio avviso il vero "termometro" della maturazione è la presenza di nitrati (NO3) la cui presenza indica che tutti i batteri si sono sviluppati e lavorano bene.
Hai usato acqua di rubinetto? Da che valore di nitrati sei partito?
Aggiungi qualche scaglietta di mangime (3,al max 4)al giorno per due giorni,dopodichè dopo 12 e 24 ore testa NO2 ed NO3.
NO2 deve rimanere rigorosamente a 0 e gli NO3 devono essere aumentati rispetto all'acqua di partenza.

orfeosoldati
22-02-2007, 16:13
La precedente risposta presupponeva una vasca ancora vuota!

è normale che a filtro maturo con pesci al'interno i nitriti si possano alzare leggermente?

Per niente:
-filtro non ancora maturo oppure
-troppi pesci d'un botto solo
Se i nitriti sono ancora presenti in tracce seppur minime continua a mettere i batteri e dimezza il cibo.

cla.bor
22-02-2007, 16:22
l'acquario e da 150 l e al'interno ci sono 10 neon, 2 cory, 3 barbus, tre gamberi e 3 siamesis, tutti di piccola taglia penso che non sia sovraffollato

orfeosoldati
22-02-2007, 16:38
forse non sono stato chiaro: non ho detto che la vasca sia sovraffollata in assoluto,ho detto :

-filtro non ancora maturo oppure
-troppi pesci d'un botto solo

cla.bor
25-02-2007, 10:04
ho fatto una prova:
Con nitriti a zero (con l'aiuto del toxivec) non ho dato cibo ai pesci e dopo 24 h test dei nitriti risultato 0
dopo il test ho somministrato cibo e dopo 12h ho registrato un aumaento dei nitriti a 0,05.
Presumo che il filtro non sia maturo voi cosa dite ?
Dovrei effettuare il test dopo 24h e vedere il risultato ?
oppure sono sufficenti le 12h per stabilire ciò ?

orfeosoldati
25-02-2007, 15:30
Sicuramente l'equilibrio è instabile,come hai verificato.
Fa' così che capiremo meglio il ciclo dell'azoto nella tua vasca:
dai un'alimentazione normale per 2 giorni ( 2 volte al di' in piccolissime quantità) e determina NO2 e,insisto, NO3 al mattino ed alla sera per due giorni consecutivi.
Ne facciamo un piccolo grafico che ci chiarisce le idee.

balabam
25-02-2007, 15:38
un aumaento dei nitriti a 0,05

come fai a rilevare concentrazioni così basse? che test usi? #13

bruce
25-02-2007, 15:50
Forse quelli della JBL.
Sono fin troppo "zelanti", con fondo scala ad 1 mg./lt.....

orfeosoldati
25-02-2007, 15:51
come fai a rilevare concentrazioni così basse? che test usi?

Forse Aquili? Hanno la scala dei nitriti molto sensibile: da 0 a 2 in 7 gradazioni ben distinte.
In pratica sappiamo tutti che l'accuratezza di un test NO2 è molto relativa:
i nitriti o ci sono o non ci sono,giusto?

cla.bor
25-02-2007, 17:58
ora provo per due giorni come mi ha consigliato orfeosoldati poi vi faccio sapere.
Il test che uso e della Pet Compani Vitakraft, uso anche quello della Sera che la scala più bassa e fino a 0,3 e quindi in teoria mi dice che tutto è regolare.
Comunque gli no3 sono a zero, però non vorrei che dipenda dal toxivec e dalle piante presenti.