Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo Allestimento

thelastvice
22-02-2007, 15:59
Ciao ragazzi, ho allestito una nuova vasca con fondo in akadama, ho piantato delle cripto, anubias nane e muschio di java. Adesso vorrei mettere dei pesci ma non sò quali, a me piacciono i ram, ma secondo voi per un biotopo come il mio con quelle piante e tipo di terra, quali andrebbero meglio?(La Vasca e un 80L.) Il fotoperiodo di quante ore con 36W?

Federico Sibona
23-02-2007, 12:02
Se pensi di tenere solo quei tipi di piante forse il fondo akadama è un po' sprecato. Per consigliarti i pesci dovresti darci i valori dell'acqua. Penso tu sappia che il fondo che hai ti sballerà i valori dell'acqua per un periodo abbastanza lungo, abbassamento KH con relativo pericolo di sbalzi del PH ecc. Da quanto è avviato l'acquario?

H2.O
24-02-2007, 16:04
quoto, la crypto è l'unica che prenderebbe nutrimenti dal fondo...

in + piccola precisazione, non ricrei un biotopo preciso in quanto le piante che hai scelto vengono da bitopi diversi (africa e asia)

thelastvice
27-02-2007, 19:43
ok apparte l'anubias #24 il resto puo passare, ho preferito queste piante xke sono piu commerciali quindi t puoi rivolgere a kiunque "pescivendolo", senza pretese particolari e poi xke sono facili da coltivare (36W la mia luce) Per quanto riguarda i valori e quasi un mese e mezzo ke l'acqua circola nel filtro, la vasca era vuota solo fondo e arredamenti (legni java e cocchi) le piante sono state aggiunte un giorno prima del mio post. Cmq i primi test si presentavano cosi: ph 7.5; gh 10 ; fe 0 ; no2 0.025 . dopo circa due settimane ho rilevato solo il ph e risultava < 7; dopo circa 4 sett. il ph risultava > di 6.5, poi ho introdotto le piante un po di giorni fa e ieri ho misurato di nuovo il ph ed era ulteriolmente calato quasi 6 . Per quanto riguarda gli sbalzi ninsò, xkè i test li ho fatti a distanza ma di sicuro ha reso l'acqua + acida. X i pesci i ram sono americani quindi federico li metto? -11 . apparte gli scherzi , apparte il biotopo, posso vivere tranquilli?

Federico Sibona
27-02-2007, 21:24
thelastvice, probabilmente il PH è sceso perchè l'Akadama ha abbassato il KH a zero o quasi, ma questo è un dato che non ci hai fornito, e neanche gli altri che sarebbero indispensabili per consigliarti che pesci è opportuno mettere o come correggere l'acqua per mettere quelli che preferisci.