Visualizza la versione completa : acido acetico glaciale
robertaube
22-02-2007, 15:22
scusate....qualcuno di voi sa come si usa l'acido acetico glaciale? me l'hanno consigliato e l'ho fatto preparare in farmacia ma non so quanto ne devo mettere e con che frequenza.. ho una vasca di 200 lit e da qualche giorno ho messo le rocce.... mi dite come si usa?
grazie
roberta
ALGRANATI
22-02-2007, 17:40
robertaube, ecco appunto...se non sai come e quanto metterne lascialo chiuso nell'armadio x 1 po di mesi fino a che non riesci a leggere la tua vasca.
okkio che con l'acetico rischi di fare danni seri ;-)
robertaube
22-02-2007, 18:33
grazie algranati per la tua risposta.... ma a parte il fatto di non usarlo... mi potresti spiegare a cosa serve... mi hai lasciato a metà con la spiegazione...
roberta ;-)
RobyVerona
22-02-2007, 18:37
Quoto Algranati che ti dice di lasciarlo nell'armadietto... Prima di usare certi intrugli bisogna sapere almeno a cosa servono e qual'è lo scopo di questa aggiunta... Se uno ti dice di aggiungere ammoniaca in vasca tu che fai? Lo ascolti e la aggiungi senza sapere il perchè e senza sapere che cosa può fare??? Scusami ma proprio parti male. #07 #07 #07
Per sapere a cosa serve usa la funzione "cerca" in alto a dx, ne hai almeno per una paio di giorni da leggere... #36# #36# #36#
ellisreina81
22-02-2007, 18:38
fai una ricerca sul forum
Comunque, a grandi linee, è una fonte di carbonio (=alimento) per i batteri dell'acquario.
Il consiglio di algranati è giusto. Un buon berlinese (rocce, movimento, luce e schiumatoio ben proporzionati), in linea di massima, non ha bisogno di aiuti.
robertaube
22-02-2007, 19:56
ringrazio elliereina 81 per la cortese risposta...per gli altri non avevo bisogno di giudizi.. semplicemente chiedevo un parere..
roberta
ALGRANATI
22-02-2007, 22:28
robertaube, Scusa Roberta...hai ragione.
oggi avevo poco tempo ma non volevo che iniziassi ad usarlo e allora ho scritto al volo.
allora l'acido acetico glaciale è 1 fonte di carbonio, alimento x i batteri.
si usa in genere x far aumentare i batteri con conseguente abbattimento degli inquinanti.
il problema che se non conosci bene la tua vasca o non sai come funziona il sistema, rischi di aumentare troppo la popolazione di batteri che non troveranno piu cibo a sufficenza emoriranno di botto tutti insieme facendoti collassare il sistema :-)
waterland
22-02-2007, 23:39
ottima spiegazione algranati! ho dato l'esame di biokimica e confermo!
anke se nn sono un moderatore,prego le persone ke nn sanno dare risposte esaurienti di astenersi da giudizi e critiche inutili, anke perke gli errori cn il primo acquario li abbiamo fatti tutti!
ciao roberta ;-)
robertaube
23-02-2007, 11:06
ciao waterlan,
ti ringrazio per le scuse, che ho accettato con piacere e per la tua gentile spiegazione... so che in questo forum c'è gente molto esperta, come te, e la mia domanda poteva sembrare priva di senso e inutile, ma per una neofita come me alle prese con un acquario marino che sente tante cose sia da amici che hanno l'acquario sia nei negozi dove vai a comperare materiale, ci si sente un po' confuse. Siccome ho iniziato a scrivere in questo meraviglioso forum dove trovo degli ottimi consigli, avevo necessità di sentire a freddo cosa ne pensavate in merito alla mia "sciocca" domanda. Mi era dispiaciuto non essere presa sul serio ma ora è tutto ok. #06
grazie ancora e grazie anche a waterland.. ;-)
a presto
ps counque nn lo metto piu' sto acido acetico....lezione imparata!
Roberta ;-)
robertaube
23-02-2007, 11:09
opps mi sono sbagliata.. ho scritto ciao waterland, ma volevo scrivere algranati... con un ringraziamento anche a waterland ;-)
roberta
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |