Visualizza la versione completa : Osmosi a "zero"
claudio_reef84
22-02-2007, 15:14
La mia domanda è questa.
Avendo riscontrato un valore prossimo allo zero, se non tale, di praticamente tutti i parametri, tranne il ph (6.6), relativi alla demineralizzazione del mio impianto ad osmosi inversa, mi chiedevo se fosse opportuno reintegrare l'acqua prodotta con integratore di kH e pH, oppure se posso tranquillamente metterla in vasca così com'è. Ovviamente dopo averla salinizzata alla giusta densità e temperatura.
Ho paura che immettendo acqua con kH=0 e pH=6,5/6,6 possa creare gravi squilibri alla mia vasca che ha un pH=8,5 ed un kH=10.
ciao -98
claudio_reef84, non capisco la domanda #24 se metti il sale il kh e il ph devono alzarsi,o parli di quella di ripristino????
L'acqua Ro che immetti farè diminuire (in proporzione alla quantità inserita) i valori di Kh e Gh che hai al momento. Per farti un esempio, il Kh a 10 che hai in vasca diventerà 5 qualora fai un cambio d'acqua al 50%.
Detto questo, puoi integrare i suddetti valori trattando l'acqua RO con i sali, oppure tagliandola con acqua di rubinetto.
Ciao
claudio_reef84
22-02-2007, 15:22
claudio_reef84, non capisco la domanda #24 se metti il sale il kh e il ph devono alzarsi,o parli di quella di ripristino????
abracadabra, dico quella appena uscita dallo scarico, pulita, del mio impianto. In pratica prima di salinizzarla.
Non sapevo che con il sale si sarebbe alzato tutto!...quindi sarebbe ok?
scusa l'ignoranza -98
claudio_reef84
22-02-2007, 15:25
L'acqua Ro che immetti farè diminuire (in proporzione alla quantità inserita) i valori di Kh e Gh che hai al momento. Per farti un esempio, il Kh a 10 che hai in vasca diventerà 5 qualora fai un cambio d'acqua al 50%.
Detto questo, puoi integrare i suddetti valori trattando l'acqua RO con i sali, oppure tagliandola con acqua di rubinetto.
Ciao
Ma con i sali si reintegrano anche kH e pH?...non ci vogliono quelli liquidi delle varie ditte?
-98
fr@nco, ma scusami usiamo l'impianti di osmosi x eliminare le schifezze dall'acqua e poi la tagli con quella del rubinetto??? claudio_reef84io nel rabbocco non metto nulla,ma se qualcuno lo fà si farà sentire.
ale_nars
22-02-2007, 15:26
metti il sale e rifai le misurazioni,poi ti regoli
claudio_reef84
22-02-2007, 15:28
fr@nco, ma scusami usiamo l'impianti di osmosi x eliminare le schifezze dall'acqua e poi la tagli con quella del rubinetto??? claudio_reef84io nel rabbocco non metto nulla,ma se qualcuno lo fà si farà sentire.
ok -98
claudio_reef84
22-02-2007, 15:29
metti il sale e rifai le misurazioni,poi ti regoli
ok -98
claudio_reef84,se fai l'acqua x il cambio non devi preoccuparti al massimo controlli prima di inserirla e alzi i valori in vasca ma il cambio non ti crea grossi scompensi.
claudio_reef84
22-02-2007, 23:34
claudio_reef84,se fai l'acqua x il cambio non devi preoccuparti al massimo controlli prima di inserirla e alzi i valori in vasca ma il cambio non ti crea grossi scompensi.
Ho capito abracadabra, ma comunque aggiungo il 10% che mi ritroverò dopo due settimane con un altro 10%.
Non è che a lungo andare si crei quindi questo maledetto scompenso?
Sarebbe normale no? in fin dei conti.
-98
L'acqua d'osmosi deve avere tutti valori prossimi a 0, il ph è inutilemisurarlo in quanto non avendo sostanze tamponi e molto ballerino (in pratica prende il valore del contenitore). Se devi rabboccare cioè aggiunere acqua alla vasca per reintegrare quella evaporata la puoi usare cosi come o al massimo gli aggiungi dell'idrossido di calcio e fai la kalkwasser (occhio che va dosata goccia a goccia, ma se non sai cosa è fai un ricerca).
Se invece devi fare un cambio devi salare l'acqua( io lascio girare una pompa nella tanica per un paio di giorni), portarla in temperatura e poi fare il cambio, ogni tanto fai qualche test e vedi i valori della vasca come stanno.
Il kh dovrebbe restare costante (mantenuto dal reattore di clcio se ben tarato), il Ca come sopra, il ph si stabilizza da se.......
Naturalmente questo succede se fai dei cambi "normali" se decidi di fare dei cambi massici devi invece curare un pò dipiù i vari valori.
ciao Gerry
claudio_reef84, calcola che non elimini il 10% xchè rimetti acqua salata che non ha valore 0,a lungo andare di solito si controlla e si aggiustano i valori i test servono x questo se vuoi essere precisino li controlli prima e li porti allo stesso valore che hai in vasca.
claudio_reef84
25-02-2007, 11:35
Grazie ragazzi. Il fatto è che devo cambiare 60 litri su quasi 500 litri ogni due al massimo tre settimane. Prima ne cambiavo 25 ogni tre settimane...e infatti...ciano -05 #36# #07 -04 -20 ...
L'acqua la prendevo dal negoziante e sicuro che fosse buona, visto che pagavo 10 Euro per 25 litri (troppo!!!), non mi facevo questi problemi. Pensavo fossero integrati come si deve. I gradi dei vari parametri, in vasca, erano sempre stabili. Ma ora che la produco io...bèh, tutto a zero. Ecco la preoccupazione.
Vabèh, farò cambi e misurerò con i test. Comunque sia ho preso il kH + della Kent. Tutto quello che si può fare per i nostri amici...sa da fà!!... #36# giusto? ;-)
-98
janco1979
25-02-2007, 12:45
NIENTE ACQUA DA RUBINETTO #07 #07 .Una volta che fai sciogliere il sale nelle giuste dosi i valori si alzano da soli..anche il kh.
claudio_reef84
25-02-2007, 13:40
NIENTE ACQUA DA RUBINETTO #07 #07 .Una volta che fai sciogliere il sale nelle giuste dosi i valori si alzano da soli..anche il kh.
Ah si,.devo proprio studiare. :-)) #36#
-98
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |