Entra

Visualizza la versione completa : Endler femmine: cannibalismo e convivenza con ampullarie

MissMagda
22-02-2007, 13:43
Ciao a tutti
mi sono state regalate da qualche mese due femmine di endler.
Dovevano essere entrambe gravide ma una sola ha portato a termine la gravidanza partorendo otto avannotti.
Il problema è che l'altra femmina li ha cacciati e mangiati tutti tranne uno (chiamato per l'occasione Highlander) che sono riuscita a mettere in nursery.

Ora la femmina che ha aveva partorito ha nuovamente il ventre un pò gonfio, ho letto che possono avere fino a tre parti senza maschio... ma l'altra femmina la segue e la tormenta in continuazione, l'attacca con colpi di muso al fianco e a volte vedo la povera futura mamma alquanto stressata.

Nella vasca ci sono anche due caridinie, assolutamente indipendenti, e da ieri 4 ampullarie.
La femmina endler aggressiva ha pure cercato di mangiarsi le antenne della ampullaria più grossa... mi ha fatto una pena!

Qualcuno mi dice che è per il fatto che non ci sono maschi in vasca, voi che ne pensate?
La vasca è un 40 lt, piantumata e ben illuminata, ph 7.5 circa zero nitriti e nitrati ed è a temperatura ambiente (in quanto chi mi ha dato gli endler li ha sempre allevati senza riscaldatore).

Grazie in anticipo per i consigli #19

Jalapeno
22-02-2007, 14:03
I fenomeni di cannibalismo negli endler sono rari, sei stata sfortunata? oppure non è una femmina di endler ma è una guppy? non penso che la mancanza dei maschi possa causare problemi del genere.

MissMagda
22-02-2007, 16:41
I fenomeni di cannibalismo negli endler sono rari, sei stata sfortunata? oppure non è una femmina di endler ma è una guppy? non penso che la mancanza dei maschi possa causare problemi del genere.

Ciao, è impossibile che si tratti di una Guppy, so per certo che è una femmina di endler in quanto chi me le ha date le tiene in una vasca separata (solo maschi e femmine di endler) perchè si tratta di esempari provenienti dal venezuela e non desidera incrociarli con altri poecelidi.

Jalapeno
22-02-2007, 17:39
Allora sei stata sfortunata :-)

MissMagda
22-02-2007, 19:35
CHE CU*O! #19