Visualizza la versione completa : Potare la vallisneria gigantea?!?!
#include
21-02-2007, 22:38
Ragazzi come posso potare la vallisneria gigantea?!?!E' troppo lunga....mi hanno detto che non si può tagliare direttamente..allora come posso fare?!?!
Grazie.
ilthomas
21-02-2007, 23:35
mi hanno detto che non si può tagliare direttamente
a no?!?io ho sempre accorciata tagliando le foglie (con le mani)
Pe'llissier 23
21-02-2007, 23:36
come non si puo' potare ?
puoi potarla , soffreun po' come tutte le piante
accorcia gli steli , magari prima del cambio d'acqua ,
e quando cambi l'acqua aggiungi del ferro all'acqua ,
manuel
Contewolf
21-02-2007, 23:37
tagliala a qualche centimetro dalla superficie con un taglio d sbieco ;-)
tagliala a qualche centimetro dalla superficie con un taglio d sbieco ;-)
quoto. E con le forbici...meglio delle mani...
#include
21-02-2007, 23:57
Ma nn muore lo stelo tagliato?!!? #24 #24
Ma nn muore lo stelo tagliato?!!? #24 #24
No che non muore....ricresce...
una piccola specifica: la vallisneria gigantea ha foglie allungate che arrivano, e superano il pelo dell'acqua, adagiandosi su di esso. Vanno recise per forza, se non vuoi che la vasca diventi una giungla ed il flusso di superficie si interrompa.
Non è lo stelo (tipo quello di determinati echinodorus od anubias, per es.) che una volta tagliato (es. se è malato o appassito) non ricresce più...
Al suo posto la pianta ne produrrà di nuovi. E comunque questo è il loro ciclo...di rinnovamento.
Almeno per la mia esperienza.
b.
Contewolf
22-02-2007, 00:09
una precisazione: la foglia tagliata non si allunga più #36#
#include
22-02-2007, 00:36
Ma molti mi dicono che la foglia tagliata muore....se non è cosi la taglio un po....
una precisazione: la foglia tagliata non si allunga più #36#
La foglia tagliata della vallisneria gigantea non cresce più?????
#07 #07 #07
in effetti per potare correttamente la vallisneria bisognerebbe tagliare le foglie alla base, ma anch'io le accorcio regolarmente tagliando le singole foglie con una forbice affilata e un taglio di traverso, anche perchè se taglio tutte le foglie troppo lunghe alla base non rimane più niente attaccato #13
luca2772
22-02-2007, 11:02
Se le tagli alla base è meglio: la pianta comunque getta nuove foglie. Quelle tagliate a me non crescono e il moncone tende a decomporsi lentamente...
#include
22-02-2007, 11:12
Cmq ragazzi si nota dalle vostre risposte che non sempre ha lo stesso comportamento..dipende mi sa dall'acqua..cmq farò la prova a tagliarne una e vediamo che succede.
Grazie.
Mr. Hyde
22-02-2007, 12:51
No sai cosa secondo me c'è confusione per quanto riguarda 'la parte tagliata'...
La parte che stacchi, che tagli via, marcisce. La parte che rimane radicata non muore. Tagliala tranquillamente, anche perchè ho visto una vasca rovinata dalla vallis... una palude!!!
ilthomas
22-02-2007, 13:17
La parte che stacchi, che tagli via, marcisce
si ma tanto quella parte la butti via...
cmq alle forbici preferisco le mani....
luca2772
22-02-2007, 18:14
La foglia accorciata, sia pur tagliata in diagonale, dopo un po' a me presenta il margine marroncino, e la crescita della foglia in questione si blocca.
Se elimino la foglia alla base, il moncherino dopo un po' sparisce.
Credo comunque dipenda anche dall'illuminazione e dalla temperatura...
Di sicuro nella vasca aperta continuava a fare getti nuovi e dovevo eliminare le nuove piante, nella vaschetta temporanea attuale le tre piante crescono ma finora ho visto un solo getto...
#include, gia altre volte ti ho chiesto di postare correttamente cioè scegliere la sezione in base all'argomento,ora facciamo come a scuola:
Domanda:questo di cosa tratta??
Risposta:di piante!!
quindi va aperto nella sezione delle piante,infatti c'e ne uno identico, e da regolamento sai che nn è concesso aprire topic identici in più sezioni. #07 #07 #07 #07 #07
Ora siccome nn è la prima volta che ti faccio notare queste cose,mi viene da pensare che tu sei particolarmente restio ai regolamenti(in un italiano più commestibile direi menefreghista),oppure dimmi un valido motivo di questo tuo atteggiamento,che potrebbe essere comprensibile da parte di un nuovo iscritto,ma nn da uno che ha una certa "anzianità" nel forum.
Questo lo chiudo,invito i partecipanti alla discussione a continuare nell'altro
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1135636&highlight=#1135636
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |