PDA

Visualizza la versione completa : parere watt hql

luc68
21-02-2007, 21:38
Ciao a tutti mi piacere di avere il vostro parere riguardante i watt usati nella mia vasca illuminata con 2 lampade HQL bulbo della dennerle mandate a 125 watt l'una per 9 ore. La vasca e da 150 litri netti e sono posizionate a 40 cm dal pelo dell'acqua la colonna d'acqua e di cm 37 cm. Piante in vasca delle cabombe, criptocorine, delle rotala,della sagitaria e 3 bulbi di njmphea lotus, qualche rametto di glossostigma. hygrophila corymbosa, egeria densa, vallisneria spiralis.
grazie gianluca

psycos
21-02-2007, 22:51
Cioè 250Watt per una vasca da 150l??-05

Mi sembrano davvero troppi, con il rischio di favorire le alghe
Io ne eliminerei una, o meglio ancora le sostituirei con due bulbi da 80 watt l'uno, così facendo avresti poco + di un watt/litro... ;-)

luc68
22-02-2007, 07:54
le plafoniere le posso mandare a 85 watt dunque posso anche non sostituire i bulbi mi interesa sapere anche l'altezza, se ci fosse quanlcuno che usa le hql per aver un idea dell'altezza da posizionarle.
ciao gianluca

matteo guerra
22-02-2007, 20:13
ciao.. ioposseggo un acquario simile al tuo (170 lt effettivi circa..) illuminato da 2 HQL mod Ottavi con bulbi OSRAM DE LUX da 80/125 w.. gli 80w sono ormai diversi anni che portano il sole nella mia vasca e non mi dispiacciono affatto(a paete un pò di giallore..), ho anche una fitta vegetazione di piante idrophoniche emerse.da 1 sett ho aumentato il wattaggio a 2 x 125, ma è ancora presto x vedere i risultati.. cmq io le monto ad una distanza di 40-45 cm. ciao

luc68
22-02-2007, 22:03
si infatti quando le provai le osram non mi ero piaciute per via del giallore e decisi prima le radium poi non si sono più sul mercato sono passago alle dennerle che hanno una luce che non mi dispiace. IO le ho sempre tenute a 125 watt poi per via della presenza di alga sto facendo una prova a mandarle a 80 watt. Sentendo nei forum mi avevano consigliato di tenerle a 80 watt per via che la gestione della vasca era più semplice e poi perchè io non ho delle piante molto esigenti di luce. Il tuo caso era quello che mi serviva sentire ovvero uno che ha le mie stesse lampade e la dimensione della mia vasca. Scusa pèotresti dirmi che tipo di piante hai in vasca?? magari quelle più esigenti.
grazie del tuo parere gianluca

luc68
23-02-2007, 19:49
allora questa è la foto della vasca illuminata con 2 lampade a 80 watt..... a me sembra un pò buia a voi il parere.
ciao gianluca

http://hostfile.org/thumbs/hpim1587.jpg.png (http://hostfile.org/hpim1587.jpg)

fraster
26-02-2007, 19:58
Ciao io ho soltanto una hql da 80 watt x 100 litri e la tengo a 30 cm perché quando era più in alto non rendeva molto! Per quanto riguarda le lampadine io ti consiglierei le hpl della philips che hanno una bellissima luce bianca e costano molto meno di quelle della dennerle! Le ho pagate 4 euro!
Ciao