Visualizza la versione completa : simbiosi modificata....
da quando ho montato una lampada 400w hqi l'ocellaris non nuota più nel suo anemone, ci va solo a dormire di notte, di giorno ci sta sempre intorno, ma si struscia solo con la coda. Può essere che aumentando la luce l'anemone produca più cellule urticanti e il pesce non si è ancora adattato? L'anemone sembra stare molto bene e sta aggiungendo tentacoli al suo disco alcuni per divisione altri ex novo, però produce anche più muco, può essere questo? é dannoso per gli altri ospiti e per se stesso? Non sembra spostarsi e, anzi, sembra radicarsi sempre di più nella sua nicchia. Lo so che molti mi diranno che gli anemoni vanno lasciati in negozio, ma ormai ce l'ho da un pò e mi sembra crescere, comunque se potessi tornare indietro non lo prenderei. non comprate anemoni come ho fatto io!!!grazie a priori dei consigli. Ciao :-)
altra foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/an_401.jpg
Al cambio della luce non cambia la composizione dei nematocisti delle anemoni.. quindi non cambia quanto sono urticanti . sicuramente cambia la produzione di muco ed altre sostanze perchè in presenza di più luce cambia il metabolismo (zooxanthelle ecc.ecc.) , non credo proprio che possa rappresentare un problema.
allora perchè da quando ho cambiato luce l'ocellaris sta ai margini dell'anemone e ci va dentro solo di notte? #24
artom, ne hai solo uno ? comunque il comportamento con il cimbione non è sempre uguale , io ne avevo 2 , classica coppia, il maschio stava sempre attaccato ai vari invertebrati con cui avevano la simbiosi, la femmina stava a 10-15cm e la notte invece ci entrava.
MA la luce fidati che non cambia niente ...
no sono in tre, lo so che sarebbe meglio solo in due, ma prima erano due coppie poi uno si è suicidato buttandosi fuori....adesso un maschio sta nell anemone o meglio ci sta ai margini e ci dorme dentro, l' altro maschio con cui è accoppiata la femmina sta sempre dietro la rocciata e esce solo per mangiare, la femmina è attratta dal maschio con l'anemone e gli sta molto vicino in certi momenti, ma di solito torna dal suo maschio nascosto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |