Visualizza la versione completa : Protopalitoa che non si apre
Ho delle piccole talee di protopalitoa ed è da 2 gg che non si apre; valori ok tranne kh a 7 e provvederò stasera ad alzarlo (spero).
A dire il vero anche alcuni zoanthus non si aprono ma ho notato che con il filtro appeso anti Po4 e valore a 0 (non rilevabile) non si aprono più come prima.
Ciao
Marzia
crisalide
21-02-2007, 18:04
non ti dico di alzare i fosfati, ma gli zoanthus come i discosomi prediliggono un'acqua con un minima presenza di fosfati. forse può essere la completa assenza di fostati a farli chiudere, anche se ne dubito. la salinità è apposto? comunque dagli anche del tempo del resto stanno li solo da 2gg, puoi provargli a cambiare posizione, oppure provarli a mettere in un posto dove non c'è troppa corrente.
crisalide
21-02-2007, 18:33
se puoi metti una foto sia degli animali che della vasca, così forse possiamo capire meglio che hanno.
crisalide
23-02-2007, 10:36
marzi allora? si sono aperti?
No non ancora.
Sono abbastanza preoccupata in quanto su alcuni ci sono delle specie di protuberanze, è come se qualcosa si fosse attaccato a loro.
Non ho scritto perchè speravo di riuscire a postare qualche foto, ma non ci sono ancora riuscita.
Come avevo scritto avevo il kh a 7, allora ho preparato un composto per alzarlo, ho messo come da istruzioni 1 cucchiaino del composto in un bicchiere di acqua osmotica, ho sciolto bene ed ho aggiunto ed il kh ieri sera era superiore a 15 (il test della salifert non lo leggeva).
Stampani ho fatto un bel cambio d'acqua ed è sceso a 15,4, valore comunque inaccettabile.
Il kh potrebbe influenzare sugli abitanti dell'acquario? Gli zoanthus , sinularia, discosomi e le lumache non sembrano aver risentito di nulla, mentre il paguro lo vedo troppo fermo (introdotto martedì, gironzolava tranquillo ma da ieri sera lo vedo un po' statico).
Grazie dell'interessamento.
Ciao
Marzia
Michele C
23-02-2007, 15:36
Stampani ho fatto un bel cambio d'acqua ed è sceso a 15,4, valore comunque inaccettabile.
bhe piu che un valone inacettabile e' la botta che gli hai dato che non fara' certo
bene......non si dovrebbe alzare il kh di piu di 2 gradi nell arco di 24 ore .-(
cionfras
25-02-2007, 21:47
Sono quasi certo che gli zoantus soffrono l'aggiunta del buffer e cambiamenti così repentini dei valori! L'errore sta al 100% in questo #36# #36# #36#
Il paguro potrebbe essere in muta
Il paguro ha ricominciato a muoversi e lo vedo mangiare (spieriamo in bene), una protopalithoa ieri si è riaperta un pochino. Il Kh sta scendendo pian pianino.
COntinuo la lotta con le alghe.
Ciao
Grazie a tutti. Spero di postare qualche foto.
Marzia
Finalmente riesco a postare delle foto.
Ho spostato nuovavemte le talee ma la situazione non migliora molto.
Valori ok.
Sembra che si stiano formando delle alghe sopra.
Cosa ne pensate?
Scusate la pessima qualità ma con l'autofocus non si riesce a fare molto.
crisalide
06-03-2007, 19:19
la vasca è carina ;-)
per i palithoa è strano che non si siano ancora aperti, dato che tutti gli altri animali sembrano star bene!
io però li sposterei dove ho fatto il cerchio rosso,nella posizione attuale potrebbero dare fastidio al corallo alla destra crescendo.
comunque io li lascerei fermi e aspetterei. a me è capitato che degli zoanthus sono rimasti chiusi per 1 mesi e poi se non aperti.
più di questo non so proprio cosa dirti #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |