PDA

Visualizza la versione completa : STRANI "AMORI"...

zenzerina
21-02-2007, 17:21
Ciao a tutti...da qualche giorno il mio caca maschio sta corteggiando uno scalare(non so ancora il sesso)scacciando le femmine,anche quella con cui ha fatto i figli. mi sapete dire qualcosa su questo comportamento?grazie :-)

alfadur
21-02-2007, 17:35
sarà uno scambista... #18

zenzerina
21-02-2007, 20:41
questa sera stava corteggiando un'altro scalare e si sottometteva facendosi pizzicare,mentre una femmina corteggia l'altra(che ho inserito oggi)..CHE STA SUCCEDENDO??qualcuno mi AIUTA?grazie

4Angel
22-02-2007, 09:56
Bhè, avranno saputo dei DICO.... :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Scherzi a parte, è sicuramente un caso molto anomalo, quanto hanno gli scalari?

malawi
22-02-2007, 16:20
Ciao a tutti...da qualche giorno il mio caca maschio sta corteggiando uno scalare(non so ancora il sesso)scacciando le femmine,anche quella con cui ha fatto i figli. mi sapete dire qualcosa su questo comportamento?grazie :-)

E' normale che se non sono in periodo riproduttivo scacci la femmina. Sul comportamento con lo scalare bisogna vedere un filmato. Probabilmente e' solo un piluccamento antiparassitario molto comune nei ciclidi.

Ciao Enrico

zenzerina
22-02-2007, 16:58
Gli scalari li ho introdotti i primi di gennaio,sono piccoli....da ieri sera sta nell'anfora di coccio ed esce solo quando vede che apro il coperchio(anche se non mangia,o meglio,mette in bocca per tanto tempo e poi sputa)o per scacciare le femmine.Poi non apre piu'la pinna dorsale.Ho fatto un trattamento col camacell 6 giorni fa,perchè sospettavo avesse i vermi,dato che non mangiava e aveva delle feci trasparenti a filo che gli restavano attaccate.Oltretutto la femmina che ha deposto ogni tanto corteggia quella nuova(inserita ieri).Ho sentito parlare di cambio di sesso nelle femmine quando il maschio è assente e in effetti lui sembra proprio altrove.Davvero non so che fare!grazie per le vostre risposte. :-)

Labeo88
22-02-2007, 17:33
pazzesco -05 -05 -05 -05 -05

malawi
22-02-2007, 17:57
Ho sentito parlare di cambio di sesso nelle femmine quando il maschio è assente e in effetti lui sembra proprio altrove.

Se ho capito bene la storia allora non e' come dicevo io ma e' solo il maschio che sta male e cerca riparo fra gli scalari. Riguardo al cambio sesso io non credo che sia possibile perche' in quasi tutte le specie di ciclidi si puo' avere una variazione di livrea nelle femmine dominanti anche se in letteratura viene riportato solo per 2 o 3 specie. Occhio che le femmine di caca sono molto aggressive e se il maschio non e' al massimo lo uccidono di sicuro.

Ciao Enrico

orfeosoldati
22-02-2007, 17:59
e se il maschio non e' al massimo lo uccidono di sicuro

...che fortuna non esser nati cacatuoides! #06 #06 #06

zenzerina
22-02-2007, 18:34
Sul cambio di sesso delle femmine ho letto un articolo di playfish su internet,ho visto la foto della femmina dopo il cambiamento:aveva tutte le caratteristiche fisiche del maschio,davvero impressionante!Cmq a parte questo davvero non so come comportarmi,anche perchè oggi rimane nel coccio,non è andato dallo scalare a farsi pizzicare,mangia poco e niente....forse posso solo aspettare ed osservare...magari lo isolo...

osca
23-02-2007, 22:39
ma non e che è masochista? :-D #18 :-D

esox
24-02-2007, 00:38
se fa le feci bianche e sospetti i flagellati/vermi il camacell non serve a niente (anche se effettivamente c'è scritto ecc....)
la cura migliore è un anti flagellati in acqua (spirocell, hexamita della esha ecc) e un trattamento del cibo con flagyl...un quarto di patiglia polverizzata e messa su del cibo secco appena inumidito per far assorbire il medicinale per 5/6 gg almeno..
a volte si abbina questo impiastro con il nemex per scongiurare anche i vermi, ma nei ciclidini, per mia esperienza, difficilmente si assiste a patologie dovute ai nematodi...