Entra

Visualizza la versione completa : potete aiutarmi!!

michela86
21-02-2007, 16:13
ciao...ho comprato l'acquario da 100 lt...l'ho allestito..ho fatto circolare il filtro per 2 settimane...poi ho comprato le piante e successivamente praticamente da 4 giorni i pesciolini...

6 neon
2 tetra (credo si chiamino così) #12
1 corridoras
1 per il controllo delle alghe

ho dato il fertilizzante alle piante...che per adesso stanno crescendo...e anche i pescetti sembrano stare bene.
ENORME ERRORE forse ho cominciato a informarmi troppo tardi su questo sito...
ho letto qualcosa, e vedo che molti, anzi direi quasi tutti per far andare l'acquario usano la c02...qualcuno può spiegarmi a cosa serve e cosa può compromettere il non averla??

ps. premetto che non ho fatto tutto di testa mia ad avviare l'acquario ma dietro istruzioni dei negozianti...

grazie mille

sonniy
21-02-2007, 16:34
io non lo uso.. ma non ho avuto gravi problemi.. se non un insolito insorgere di alghe dopo 7 mesi.. credo pero non essere dovuto al co2

victor76
21-02-2007, 16:39
non ho capito dopo quanto tempo che hai avviato l'acquario hai poi inserito i primi pesci #24

riguardo la CO2, io non la uso e non ho nessun tipo di problema con le piante...

piernick
21-02-2007, 16:40
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_piante.asp

leggi qui e poi per ulteriori dubbi chiedi perchè il discorso è lungo.
Ti anticipo che può servire ma non è essenziale.

Ciao ;-)

AndreaDoc
21-02-2007, 16:40
La CO2 viene utilizzata dalle piante per la fotosintesi, quindi con l'aggiunta di CO2 le piante crescono più rapidamente...
Inoltre la CO2 abbassa il Ph....cmq qui c'è uno schema per calcolare la CO2: http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm

La CO2 è disponibile dai negozianti in varie forme...bombole, pastiglie (le ho viste ma non sò come funzionano), oppure puoi farla col fai da te (molto semplice) (cerca nella sezione fai da te di AquaPortal (io la utilizzo nel mio mini-acquario e da quando la ho messa le piante crescono molto meglio...)

michela86
21-02-2007, 16:41
dopo circa 2 settimane...che avevo avviato l'acquario...

ho fatto un danno?? :-(

victor76
21-02-2007, 16:44
si, rischi che quando ci sarà il picco dei nitriti i tuoi pesci passeranno a miglior vita...

michela86
21-02-2007, 16:47
ma il negoziante ha dettoche potevo metterli...mi ha fregato!!!!

victor76
21-02-2007, 16:53
ci sono tante guide nella sezione dolce di AP... inizia a leggere quelle...
hai usato attivatori batterici? controlli spesso i valori dell'acqua?

sonniy
non è vero non è sbagliaro mettere i pesci subito..senza vita in acquario non si creano le condiozioni biologiche x la vita.. non potrai in pratika avviarlo mai

milly
benvenuta :-))
come ti hanno già spiegato la Co2 è molto utile per le piante ma non è sempre indispensabile, dipende dalla specie.
la scelta dei pesci è buona, sono compatibili ma sarebbe utile conoscere i valori dell'acqua ;-) nella speranza che il filtro sia già maturo :-)

victor76
21-02-2007, 16:55
sonniy, non è che vai dallo stesso negoziante di michela86?

sonniy
21-02-2007, 17:14
noo.. ma il mio negoziante è biologo..e poi lho letto anke su svariati siti.. mentre cercavo di risolvere il problema alghe

michela86
21-02-2007, 17:19
non so se abbiamo messo attivatori batterici...io ho messo tutto quello che mi ha dato il negoziante...e poi mi ha detto di portargli l'acqua ad analizzare sabato....ma pensi che i miei pesciolini moriranno??

sonniy
21-02-2007, 17:24
la prima volta ke ho messo i pesci non avevo neanke idea di kosa fosse una vasca.. ho messo delle velifere addirittura in acqua di rubinetto non kontrollata.. ora son delle veterane.. certo non mettere subito specie delicate,.. x quelle occorrono piu cure.. ma rikorda ke nei fiumi tropicali.. lacqua non è kontrollata e spesso molto piu inquinata di quella del tuo rubinetto:)))

piernick
21-02-2007, 17:35
non so se abbiamo messo attivatori batterici...io ho messo tutto quello che mi ha dato il negoziante...e poi mi ha detto di portargli l'acqua ad analizzare sabato....ma pensi che i miei pesciolini moriranno??

Non penso, perchè non è sovraffollato di pesci, solo una cosa vai molto ma molto cauta con il mangime così il filtro matura bene e non avrai problemi.

Ciao ;-)

bruce
21-02-2007, 17:53
la prima volta ke ho messo i pesci non avevo neanke idea di kosa fosse una vasca.. ho messo delle velifere addirittura in acqua di rubinetto non kontrollata.. ora son delle veterane.. certo non mettere subito specie delicate,.. x quelle occorrono piu cure.. ma rikorda ke nei fiumi tropicali.. lacqua non è kontrollata e spesso molto piu inquinata di quella del tuo rubinetto:)))

Una sola domanda sonniy: hai un ombrello bello grosso?
perchè secondo me tra un pò pioverà...e di brutto. E non acqua. :-D :-D

AndreaDoc
21-02-2007, 18:07
Mmm...vi dirò: io i pesci li ho messi dopo 8 giorni ed è andato tutto bene...lo sò che non si fa....no no no...ho fatto cambi dl 50% ogni 14 giorni...naturalmente i pesci erano di meno...solo 3...però il picco dei nitriti è stato a 1 e nessuno è morto...magari il mio è stato solo culo...
Cmq io consiglierei di metterlo l'attivatore batterico (è quello che si deve mettere tutti i giorni per 10 giorni...di solito si fà così...io però l'ho messo per 20 giorni...e non ho fatto morti...)
Boh...ogniuno ha le sue teorie...ma se uno ormai ha iniziato cosìdeve cercare di riparare senza i soliti discorsi "brutto imbecille riporta i pesci dal pesciaro"...che tanto no li riprenderà mai indietro a meno che tu non lo conosca...non sò da voi come funziona ma qui funziona così...io l'ho dovuto pregare in ginocchio perchè mi riprendesse indietro il Botia...poi ha ceduto visto che il Botia mi ha ucciso un pesce a testate sotto gli occhi...