Visualizza la versione completa : Trasferimento vasca
Salve, come espresso nell'oggetto tra qualche giorno sarò alle prese con il cambiamento di vasca, passerò da una di 225lt ad una di 325.
Come mi devo comportare per questo cambio?
I pesci? le rocce vive? ecc...
Grazie Pity.
Ciao.
Per fare il cambio vasca munisciti di catini/bidoni con riscaldatori (importante) e pompe (se hai coralli). Lì "posteggia" momentaneamente i tuoi abitanti..Le rocce vive dovrai naturalmente aggiugerle, prendile già ben spurgate, possibilmente da una vasca avviata da un po'. Se non hai possibilità di gestire 2 vasche per un pochino di tempo, mettile..avrai molto probabilmente un'esplosione algale destinata a rientrare.. Visto che devi mettere solo 100 litri, nei prossimi cambi d'acqua, se puoi, nn buttare l'acqua ma tienila perla nuova vasca.
Quanto tempo mi consigli di aspettare se inserisco subito le rocce vive che ho nella vasca nuova lasciando in un bidone pesci e invertebrati aggiungendo un po alla volta l'acqua per arrivare hai 325 lt( che poi saranno meno)?
Pity,
se lasci pesci ed invertebrati in un bidone cerca di farli stare il meno possibile..bene non gli fà..
e se metto tutto nella vasca nuova compreso la vecchia acqua e aggiungo pian piano l'acqua mancante? potrebbe essere un'idea? Premetto che ho un flavescens, una ecsenius bicolor e un gamberetto più clavularia e vari tipi di actinodiscus niente coralli!
Pity,
Calcola che se lasci i pesci dentro la vecchia, togli le rocce, metti le rocce nella nuova e poi gli animai..bè, tra "nebbia", sedimenti in giro, conseguente innalzamento di nitrati ecc...non è il massimo.
Io sinceramente li toglierei, farei la rocciata + acqua nella vasca nuova, aspetterei un paio d'ore che si depositino i sedimenti e poi metterei gli animali..
errydarko
22-02-2007, 15:47
quoto perry.. ;-)
in effetti non hai tutti i torti anzi!!!! ;-)
cmq i nitrati pensi che si innalzeranno parecchio?
io temo di più per il centinaio di litri d'acqua nuova!
non vorrei provocare uno stress eccessivo agli animali! #07
Pity,
come ti ho detto, se riesci tieni da parte l'acqua dei cambi..per poca che potrà essere ti permette di metterne meno "nuova". In ogni caso, 100 litri su 300..non mi preoccuperei esageratamente, non hai animali particolarmente delicati..in quelle 2 ore circa in cui depositeranno i sedimenti, l'acqua sarà ben miscelata, riscaldata ecc..pensa che tra un po' io dovrò passare da 130 l a 380 #06
I nitrati un pochino si alzeranno, ma rientrerà tutto, tieni monitorato..
Ok, tanto è inevitabile un po devono patire sia gli animali che io! #23
Senti ti chiedo una cosa, da 4 giorni ho due taleee di clavularia che non mi si sono mai aperte che può significare?
Pity,
così non saprei..non ci sono informazioni sulla vasca..i valori sono a posto?Magari si stanno solo adattando..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |