Entra

Visualizza la versione completa : quanti ospiti per il mio nano?

radioclan
21-02-2007, 15:28
salve ragazzi,sto' ancora in maturazione,ma la testa mi frulla di domande,specie quelle su quanti esserini a me tanto cari posso inserire un domani...il mio e' un nano da 60x30x40,72 litri lordi...volevo un parere e molti consigli....la mia intenzione era arrivare a
2 calcinus elegans
2 lumache turbo
2 lysmata amboinensis
2 lysmata wundermanni
2 lysmata debellius

allora....debbo diminuire??posso aumentare?se si,cosa,secondo le vostre esperienze?premetto che mi piacciono molto...

ps:sto' ripartendo da zero(molti di voi sanno...ehehehe)e prima avevo uno stenopus femmina,ora parcheggiato in un negozio a roma(blu coral,gentilissimo)..il vecchio venditore(col quale ho discusso..cannolicchi,sabbia..ecc...)ha detto che volendo potevo inserire uno stenopus maschio oltre a quello che avevo....ma ho dei dubbi...non si fanno del male,dato che non sono cresciuti insieme????
grazieeeee

yeah!
21-02-2007, 20:49
io leverei i paguri, i wundermanny gli amboinensis,metterei un altro bebelius e un ocellaris :-))
e più un parere personale che un consiglio

radioclan
21-02-2007, 22:04
volevo mettere i wundermanni per paura delle aiptasie....si,l'ocellaris e'...in conto...ora e' in prestito..
mi dici di toglierli perche' non possono vivere insieme o perche' sono troppi? #17

yeah!
22-02-2007, 17:07
perchè secondo me sono troppi e secondo me dopo sembrerà un caciucco più che un acquario :-D

zanga
22-02-2007, 17:48
allora spero che tu non li voglia inserire tutti lo stesso giorno #17 , 2 turbo per prime magari insieme ad un paguro poi vedi e se tutto è ok dopo un paio di settimane una copia di debelius (mi piacciono un sacco personalmente) e se proprio vuoi (skimmer permettendo) una piccola bavosa magari molto colorata per il pagliaccio io sono poco propenso anche se hai 70 litri

poi vedi tu, i wurde se non hai aiptasia ti salutano o pizzicano altri ospiti (io il mio lo vedo una volta ogni mese se va bene sono timidissimi)

troppi gamberi poi litigano ;-) in poco spazio

Andydiscus
22-02-2007, 17:56
allora spero che tu non li voglia inserire tutti lo stesso giorno #17 , 2 turbo per prime magari insieme ad un paguro poi vedi e se tutto è ok dopo un paio di settimane una copia di debelius (mi piacciono un sacco personalmente) e se proprio vuoi (skimmer permettendo) una piccola bavosa magari molto colorata per il pagliaccio io sono poco propenso anche se hai 70 litri

poi vedi tu, i wurde se non hai aiptasia ti salutano o pizzicano altri ospiti (io il mio lo vedo una volta ogni mese se va bene sono timidissimi)

troppi gamberi poi litigano ;-) in poco spazio

Ciao non sono molto d'accordo con alcune tue affermazioni, nn è vero che i Wurdemanni, appena terminano le aiptasie ti salutano, i miei Wurdemanni, appena inseriti erano 2 .......e nel giro di qualche settimana dopo l'ambientamento si sono spazzolati tutte le aiptasie, e dopo hanno svolta la funzione di detritivori , come tutti gli altri gamberi, mangiando anche la pappa dei pesci e sono vivi e vegeti , si mangiano di tutto ( cibo per pesci, granulare, scaglie, ecc) ..........non hanno toccato o psizzicato altri invertebrati .
Inoltre probabilmente sono timidi se sono da soli , i miei ( dopo averne aggiunti altri 2 ) ora sono in 4 sono vivacissimi es si vedono spesso...........salgono in superficie a fregare anche il cibo ai pesci......... :-D , inoltre 3 su 4 sono femmine , lho scoperto xche sono piene zeppe di uova -05 ..................

sono invece d'accordo con te sul fatto che troppe specie di gamberi in un nano non vanno bene, io infatti tengo solo i Wurdemanni........lo stesso coniglio è stato dato a me in un nano ( il mio è 80 litri) meglio una sola specie ...........

radioclan
22-02-2007, 22:53
grazie dei consigli ragazzi...per lo stenopus che mi dite?se lo tengo non posso mettere wundermanni o debellius vero?

yeah!
22-02-2007, 23:40
se avevi lui in precedenza io terrei lui,o perlomeno a me dispiacerebbe dare via animali che per un pò,magari anche per pocomi hanno tenuto compagnia........mi sembrerebbe un tradimento

edvitto
23-02-2007, 11:09
Ho una vasca come la tua. Non mettere più di due gamberi; vedrai, nonappena crescono occupano da soli metà vasca...
E non mettere un ocellaris.
Metti una coppia di crisyptera parasema, che sono piccoli e tranquilli, o una coppia di gobiosoma oceanops, o uno pseudocromide, ma un pesce che diventa 12 cm in 70L ci può stare ma io eviterei...
Sui gamberi, poi, i debelius sono belli un sacco, ma sono timidoni... gli amboinensis invece sono vivaci e anche di giorno molto attivi; secondo me possono essere più simpatici...
E lascia perdere gli elegans, sono belli ma diventano dei trattori, troppo grossi e aggressivi, uno è già troppo. Metti piuttosto 2-3 paguristes, o clibanarius, che sono meno belli ma simpatici e non ti incasinano troppo la vasca...

radioclan
18-03-2007, 13:09
grazie dei consigli boyzzzz ;-)