PDA

Visualizza la versione completa : Roccie vive......davvero?

Limax
21-02-2007, 15:04
Ciao a tutti di nuovo...

dunque... dopo aver fatto messo in funzione la vasca, essere arrivato a 26° di temperatura, aver aggiunto il sale arrivando al 35 per mille misurando con il rifrattometro con ATC, dopo aver fatto insomma tutto quello che andava fatto nel migliore dei modi e dopo aver aspettato ben 4 giorni rabboccando con acqua osmotica regolarmente... ieri sera la tragedia (forse)!

Sono andato a comprare le rocce vive... e quando sono entrato nel negozio mi sono rimbecillito! Insomma, sono entrato e ho chiesto delle rocce vive, e lui mi ha dato delle "rocce" che stavano in una tinozza con acqua di mare corrente (ovvero non stagnante ma con un ricambio continuo). Il fatto è che non si presentano come "rocce"... bensì come scheletri di corallo... molto porosi (porosissimi!), dal colore un po' imbrunito che in alcuni punti dà sul rossiccio... che farebbe pensare alle alghe calcaree, ma non sono proprio incrostazioni, bensì è solo il colore! Soprattutto non vedo alcuna forma di vita!

Mi sono detto che forse erano già ben spurgate... ma insomma... non so... c'è un modo per sapere se sono rocce vive sul serio o se sono solo scheletri inerti di corallo? Qualche test da fare che mi tolga il dubbio? Nel caso in cui le rocce facciano schifo, devo ricominciare (rifare l'acqua) oppure basta che ne vada a comprare altre da un altro negoziante e le aggiungo/sostituisco?

Quello che mi fa arrabbiare è che ho speso 100 euro per 3 Kg di rocce e 4 di sabbia corallina sugar size!! La cosa tragica è che ero come in trance e ho pagato così, senza pensarci... spero che le rocce si rivelino buone... ma non sono molto convinto di questo. Per la cronaca fino ad ora ho speso 470 euro per un acquario di 40 litri... e molti soldi, nonostante sia più di un anno che leggo libri, riviste e forum, credo di averli buttati dalla finestra (soprattutto quelli spesi ieri sera)!

Grazie ancora per i vostri consigli.

Luigi

victor76
21-02-2007, 15:14
per lo rocce dovresti postare qualche foto... ma a che ti servivano 4 chili di sabbia corallina?

yeah!
21-02-2007, 20:45
penso li abbia presi in una confezione da 4kg,oppure vuole fare un fondo alto

leletosi
21-02-2007, 20:49
100 euro cmq è da fuori di testa.

foto, non c'è altro modo x dirtelo.

Limax
22-02-2007, 01:37
Ciao a tutti e grazie ancora per la vostra assistenza!

Ho preso 4 Kg di sabbia perchè gli rimaneva solo un sacchetto da 4Kg!

Ecco invece le foto delle rocce... vi prego ditemi che sono buone!!!Vista di insieme http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto1_810.jpg Sembrano alghe calcaree? http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto2_133.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto3_204.jpg Secondo voi sono incrostazioni?? http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto4_768.jpg Questo sembra essere il peggiore http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto6_365.jpg

balabam
22-02-2007, 01:46
sono curioso anche io di sapere... :-)

Rob17_107
22-02-2007, 10:06
oddio a me sembrano pezzi di corallo morto.... -05

leletosi
22-02-2007, 12:28
ok per le rocce porose....

LEVA SUBITO quello denominato in foto il pezzo peggiore...
è un animale morto....

vorrei altre foto....per favore. fotografami tutto da ogni angolazione....sopratutto da sopra. grazie

ale_nars
22-02-2007, 12:58
sembrano pezzi di scheletri di corallo con qualche alga corallina incrostante.Sono buone come roccie per la porosità ma non sembrano molto vive...l'ultimo pezzo è sicuramente una acropora morta.

zefiro
22-02-2007, 13:51
sembrano lombok...o qualcosa di simile...
ma a me non piacciono...
l'altro sembra proprio uno scheletro morto di sps o simile..

yeah!
22-02-2007, 17:05
a me sembrano coralli morti messi in una vasca a colorire un pò per essere venduti
e cmq mettendo il caso che la sabbia l'hai pagata 25euro gli altri 75!!!!!sono TROPPISSIMI e RUBATI visto le roccie,fossero state ricchissime di vita si poteva sorvolare ma visto come sono io gliele riporterei indietro e gli farei fare una figura del cavolo in negozio davanti ai clienti

zanga
22-02-2007, 18:08
#23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23
arredamenti per acquri di bariera dei primi anni 90!!!!!! saranno stati pesantissimi !!!!! a vederli di vivo c'è solo il portafoglio di chi te li ha venduti!!!!

-04 che rotto scheletri venduti al prezzo del platino -04

zanga
22-02-2007, 18:11
Quello che mi fa arrabbiare è che ho speso 100 euro per 3 Kg di rocce e 4 di sabbia corallina sugar size!! La cosa tragica è che ero come in trance e ho pagato così, senza pensarci... spero che le rocce si rivelino buone... ma non sono molto convinto di questo. Per la cronaca fino ad ora ho speso 470 euro per un acquario di 40 litri... e molti soldi, nonostante sia più di un anno che leggo libri, riviste e forum, credo di averli buttati dalla finestra (soprattutto quelli spesi ieri sera)!

sti cazzi!!!!! 470 euro io avrei cambiato pesciaio al volo, prima però gli avrei detto qualcosina ;-)

mi spiace,

Mr Burns
22-02-2007, 21:56
io le riporterei indietro e mi farei ridare i soldi, altro che trance, hai pagato un botto di soldi e ti hanno pure fregato, spero che il negoziante sia furbo perchè se è ignorante sta prorpio male #23
minaccialo di chiamare la GdF, se non vuole rimediare; ma ti ha dato il CITES? se non lo ha fatto minaccialo di chiamare la finanza

ale_nars
22-02-2007, 22:05
poi considera che per roccie Fiji di qualità io per 3 Kg spendo 54 euro(18 al Kg),e secondo me sono piuttosto care...te quanto l'hai pagate???...

kurtzisa
23-02-2007, 00:05
diritto di recesso.. riportale indietro e manda a quel paese il negoziante!

balabam
23-02-2007, 00:08
diritto di recesso

ma quello non vale per gli acquisti fatti in negozio... #13

Giuseppedona
23-02-2007, 00:12
diritto di recesso

ma quello non vale per gli acquisti fatti in negozio... #13

Infatti il diritto di recesso è applicabile solo ad acquisti effettuati per corrispondenza dove non hai modo di verificarne la bontà....comunque una figuraccia quando il negozio è pieno di gente io gliela farei fare.... ;-)

Limax
23-02-2007, 00:16
Ciao di nuovo e grazie a tutti
Appena sono rientrato a casa ho tolto l'acropora morta...

Leletosi, scusami (anzi ti ringrazio tantissimo per l'interesse dimostrato!) ma stasera non posso fare foto in quanto la fotocamera ieri me l'hanno prestata... domani (venerdì) me la ridanno, quindi in serata posto altre foto.

Ma tanto per capirci... devo buttare tutto o no? Sabato potrei andare in un altro negozio a comprare delle rocce vive (stavolta un po' meglio) da aggiungere... basta aggiungerne o è meglio sostituirle del tutto? E inoltre, visto che le rocce che ho sembrano non essere vive... dovrà formarsi in qualche modo una fauna batterica... il periodo di buio aumenta? O no? Come mi devo comportare?

Insomma se l'acquario fosse il vostro voi come procedereste?

Grazie ancora a tutti...
Luigi

ale_nars
23-02-2007, 00:27
Il problema è che il tuo acquario è piccolo,io nel mio le terrei,poche roccie le metti insieme alle roccie vive e tra un po di tempo sono vive anche quelle...ma nel tuo caso non avresti abbastanza spazio per le roccie vive.Comunque non le buttare io le pago 30 euro 3Kg di roccie come le tue,prova a venderle nel mercatino.Ripeto come roccie sono di qualità ma non sono "molto vive".

thomaz
23-02-2007, 02:15
senza parole #07 #07 #07

ciao

mariobros
23-02-2007, 05:13
io le riporterei indietro e pure veloce, possibile che vendono anche i coralli morti?
minaccia di chiamare la forestale, visto che bisogna dichiarare anche quando il corallo muore

Nd_YAG
23-02-2007, 18:08
io le riporterei indietro e pure veloce, possibile che vendono anche i coralli morti?
minaccia di chiamare la forestale, visto che bisogna dichiarare anche quando il corallo muore
E' vero? Mi sembra quasi impossibile...però...sono ignorante in materia

valu83
23-02-2007, 18:37
minaccialo di chiamare la GdF, se non vuole rimediare; ma ti ha dato il CITES? se non lo ha fatto minaccialo di chiamare la finanza
scusate l'ignoranza cos'è il cites??per quli coralli bisogna denunciare la morte??

Bubi82
23-02-2007, 18:42
ciao valu83, trovi la spiegazione su questo link

http://it.wikipedia.org/wiki/CITES

bubi82

valu83
23-02-2007, 18:43
grazie bubi..

Bubi82
23-02-2007, 18:44
di niente figurati.. ;-)

valu83
23-02-2007, 18:48
ma c'è un elenco di queste specie??
io vorre zoanthus, caulastrea, discosomi e xenia..non sono protette vero??

Bubi82
23-02-2007, 18:54
qui ho trovato qualche indicazione ma non so dirti se ci sono tutte..

http://www.zanclus.it/pagine/gb_cites.php

bubi82

Limax
23-02-2007, 19:55
Ciao ragazzi,

grazie ancora... purtroppo avete ragione... il negoziante sarebbe da uccidere! Non so se posso fare il nome in questo forum, quindi non lo dico... ma ho una rabbia nei suoi confronti che non potete immaginare. Comunque non ci tornerò perchè significherebbe fare 60Km tra andata e ritorno e se non me le riprende indietro ci perdo pure i soldi del viaggio. Comunque non mi rivedrà mai più.

Il problema è che io sono di Roma, ma mi sono trasferito da poco a Terni per lavoro... (casa nuova, acquarietto nuovo subito!). Qui non c'è un buon negozio fornito per il marino, per cui sono andato fino a... (non posso dire il nome del luogo perchè si capirebbe subito il negozio) su consiglio di una negoziante di Roma (non è matta la negoziante, è che il negozio è di sua madre e mi ha indirizzato lì).
Ora non andrò mai più nè dalla madre nè dalla figlia!

Insomma, questo weekend tornerò a Roma, pensavo di andare da Abissi a cercare delle buone rocce... che ne dite? Altra domanda... non so se sono aperti domenica, se fossero aperti solo domani, posso comprare le rocce domani (sabato) e tenerle imballate fino a domenica sera quando torno a Terni? Fatemi sapere...

Altra domanda... piuttosto che vendere le rocce che ho già... se aggiungo un po' di rocce vive entro quanto tempo pensate che mi si colonizzeranno quelle "poco vive"? Se mi dite che ci vogliono 2 mesi di buio al posto di uno... posso pensare di tenermele... altrimenti cerco di rivenderle a qualcuno.

E ultima domanda... c'è un negoziante a Terni che ha una vasca marina di barriera... non è un granchè... anzi non mi ispira moltissima fiducia... però dentro ha delle rocce strapiene di piccoli spirografi... dite che possono essere buone o è meglio non rischiare??

Grazie!

Mr Burns
23-02-2007, 20:29
Comunque non ci tornerò perchè significherebbe fare 60Km tra andata e ritorno e se non me le riprende indietro ci perdo pure i soldi del viaggio. Comunque non mi rivedrà mai più.

ma certo che te le riprende, minaccialo di chiamre la forestale.

ltra domanda... piuttosto che vendere le rocce che ho già... se aggiungo un po' di rocce vive entro quanto tempo pensate che mi si colonizzeranno quelle "poco vive"?

il problema è che in vasca mi pare che tu non abbia tutto sto spazio #23

Limax
23-02-2007, 20:44
OK, mi hai convinto!

Altra domanda alla quale nessuno mi ha ancora risposto: se tolgo queste rocce, prima di metterne altre nuove devo rifare l'acqua o basta togliere queste e mettere quelle nuove senza cambiare acqua?

Ho fatto un colpo di telefono ad un negoziante di Terni e mi ha detto che gli sono appena arrivate delle rocce vive (gli ho chiesto se erano belle incrostate e mi ha risposto "si, sono proprio belle roccette"). Domani mattina vado a vederle... per cui vorrei sapere se le posso comprare ho devo fare di nuovo l'acqua!!!

Mr Burns
23-02-2007, 21:42
io rifarei l'acqua dato che sei all'inizio, ti conviene non rischiare, però aspetta pareri + autorevoli

Limax
23-02-2007, 23:07
Ehhhh... ci stavo giusto pensando... la tua è la risposta razionalmente più giusta... aspetto comunque altri pareri perchè domani mi piacerebbe andarle a comprare ste rocce... ho l'acquario che gira da qualche giorno e ho la smania di iniziare!!!!

mariobros
24-02-2007, 04:34
le rocce che hai messo in vasca non possono aver rilasciato schifezze, se erano rocce mediterranee allora avresti fatto meglio a rifare anche l'acqua senza neanche pensarci mezza volta
io sinceramente lascerei la stessa acqua, però alla fine per pochi litri si potrebbe anche rifare da zero (ovviamente se avessi preparato acqua di osmosi e sale per 200lt, ci penserei un pò di più :-)) )

mariobros
24-02-2007, 04:41
dimenticavo, se il prezzo è buono e le rocce meritano io le prenderei a terni, le metti subito in acqua ed eviti che un sacco di microrganismi muoiono durante un trasporto più lungo
inoltre ti fai conoscere dal negoziante e valuti la sua attendibilità, l'importante è non mostrarsi incerto, ma sicuro nelle richieste
per le rocce, valuta le incrostazioni, le alghe, animaletti visibili, tipo pulci e spirografi, e soprattutto che siano rocce :-D
se vai sui sito on-line puoi farti un'idea di come si presentano delle buone rocce

in bocca al lupo e facci sapere ;-)

Mr Burns
24-02-2007, 09:23
vorrei ricordare a mariobros, che limax in vasca oltre quelle rocce ha tenuto pure un corallo morto, sicuramnete pieno di po4

Limax
24-02-2007, 13:29
Buongiorno a tutti!

Non smetterò mai di ringraziarvi per il vostro interesse alla mia umile vaschetta! Grazie davvero.

Allora, stamattina appena sveglio mi è venuta la smania di andare a prendere le rocce dal negoziante di Terni... erano in uno scatolone con scritto "Indonesia Live Fish... ecc."... dentro c'era un involucro di polistirolo e dentro al polistirolo un sacchetto di plastica che le conteneva. Ho visto sul fondo e non mi sembrava divedere animaletti di nessun genere. Tuttavia sembrano essere piuttosto incrostate di alghe calcaree rosse... insomma giudicate voi dalle foto che allego. Siccome non ero sicuro dell'effettiva qualità ne ho prese poche... se mi dite che sono buone ne vado a prendere altre, altrimenti provo a comprarle a Roma domani (Abissi è aperto).

Attendo speranzoso i vostri pareri!

A proposito... il negoziante mi ha detto di iniziare subito con il fotoperiodo... dice che altrimenti se le lascio un mese al buio le alghe rosse calcaree muoiono.... devo dargli retta o no???

Grazie ancora per tutto.
Luigi

mariobros
24-02-2007, 16:01
queste sembrano delle belle rocce, se ne vuoi prendere altre cerca rocce un pò più compatte e meno piatte, le prime lavorano meglio
sicuramente con il buio buona parte delle alghe le perdi, si sa che le alghe crescono con la luce, anche se alcune crescono meglio con poca luce.
il discorso di accendere subito le luci è fonte di contrasti e le correnti di pensiero sono molte, ognuna con i suoi pro e i suoi contro.
ti consiglio di farti una buona lettura su questo argomento e prendere una decisione personale, visto che non esiste una regola e che tutte le teorie hanno argomenti validi e nessuna migliore dell'altra

Mr Burns, da quello che ho capito il corallo non è morto in vasca, ma era già morto. in ogni caso alzerebbe i fosfati, ma in maturazione chi ha i valori buoni? anzi con un pò di nutrienti in più sfami i batteri e aiuti il loro processo di riproduzione

ale_nars
24-02-2007, 16:42
Mr Burns, da quello che ho capito il corallo non è morto in vasca, ma era già morto. in ogni caso alzerebbe i fosfati, ma in maturazione chi ha i valori buoni? anzi con un pò di nutrienti in più sfami i batteri e aiuti il loro processo di riproduzione

anch'io la penso così.Secondo me non c'è bisogno del cambio.
Per il buio io lo farei,io l'ho fatto poco e adesso ho problemi di nitrati non so con certezza se imputabili a questo.Cmq per le incrostanti considera che nel mio acquario non c'erano,dopo 5 mesi ho cominciato a dosare bene Ca++ Mg++ e elements della xaqua(secondo me gli elements hanno fatto la differenza) e adesso si stanno formando le alghe.Probabilmente è bastato qualche rimasuglio di alga e si sono riformate con i giusti valori,quindi secondo me non ti devi preoccupare se spariscono nel periodo buio.

Mr Burns
25-02-2007, 14:50
mariobros, & ale_nars,
avete ragione, ma come diceva mariobros, dato che sono 20lt si poteva ricominciare da capo ed essere così ancora + sicuri, io a suo tempo feci in questo modo, e mi son trovato bene, ma ciò non toglie che quello detto da voi sia altrettanto valido.

Limax,
per le rocce sono davvero belle, forse un'altro pezzo lo aggiungerei, per le alghe rosse non mi preoccuperei col tempo ritorneranno di sicuro, però oltre la luce ricorda anche gli elementi, CA in testa, ma questo lo vedrai in seguito, in bocca al lupo