PDA

Visualizza la versione completa : Alimentare Ramirezi!

Matteo_Guppy
21-02-2007, 14:02
Vorrei trovare un buon mangime x i miei ram.
Qual'è il migliore?
Su internet se ne trovano tanti ke non ci capisco + nulla!

Mi hanno detto ke il granulare è il migliore. Si ma quale??

mikelez
21-02-2007, 14:21
Io mi trovo molto bene con i microgranuli della super hi group, sporcano poco l'acqua e sono molto apprezzati dai miei ram..... provali!!! :-)

Fracasty
21-02-2007, 15:30
In effetti dipende molto dalla taglia dei tuoi ram...in genere quando si cambia mangime i pesci fanno sempre un po' i capricci ma poi si abituano, l'importante è che i grani non siano eccessivamente grossi per la bocca del pesce. Un po' ci provano a spezzettarseli, ma alla lunga si stancano e te li smollano lì sul fondo. Ovviamente questo discorso non ha nulla a che vedere col cibo vivo/surgelato. Dagli qualche lumachina spiaccicata, artemie o chironomus e vedrai che non faranno storie!

Matteo_Guppy
21-02-2007, 19:28
Ma la tetra, la sera e la tropical come le vedete come marche?

mikelez, purtroppo nella mia città non si trova questa marca.

polimarzio
21-02-2007, 22:57
Sposto in alimentazione

esox
22-02-2007, 00:51
tetra e sera ok (i granuli per discus), tropical un bel gradinone sotto....
sopra shg, hikari e acquavita

losly
22-02-2007, 02:09
quello indicato da mikelez è di gran lunga il migliore sul mercato, se non lo trovi vai sul sera...

aleVT18
22-02-2007, 03:00
Io riproduco ramirezi e x la loro alimentazione uso:

1° cosa e secondo me la + essenziale: Artemia Salina (sia naupli che adulti)..

2° cosa 3 mangimi diversi:

2-3 volte alla settimana: tetraphyll (mangime a base di spirulina, abbastanza gradito anche se i risultati migliori si hanno con i poecilidi)..

Le altre voltre uso:
granuli Dr.Bassleer's Biofish Food.. Mangime in granuli per la maggior parte composto da pesce di mare scandinavo, arricchito con cereali e vitamine A+C+D3+E

Sera mixpur (misto di 4 liofilizzati): Larve rosse di zanzara, Tubifex, Artemia salina adulta e Dafnie. uso un procedimento molto facile: lo metto un pò in un cucchiaio con un pò d'acqua (l'ideale è a volte arricchirlo anche con goccie vitaminiche,ma vista la dieta dei miei pesci io non ne metto), aspetto ke l'assorba e poi lo spappolo tutto.. Quando lo metti in acqua ti prende un colpo xkè sembra che abbia inquinato irreversibilmente l'acquario (forma un nuvolone marrone allucinante), ma nell'arco di pochi SECONDI (non minuti), la nuvola sparisce.. E' facilissimo dedurre che fine fa!! E' un mangime apprezzatissimo, e soprattutto assicura una dieta equilibratissima a quasi tutti i tipi di pesci!!

Poi, questo è un consiglio che è stato molto discusso, una o due volte la settimana, prova (se te la senti), a somministrare ai pesci un pò di parmiggiano grattugiato.. Ha dei valori nutrizionali veramente eccezionali, ed è graditissimo dai pesci!! Ovviamente non devi esagerare.. altrimenti ti diventano pesci palla, è un alimento abbastanza grasso x i pesci, quindi, se usato bene è una cosa fantastika.. se esageri con l'acqua del tuo acquario ci puoi mangiare i cereali :-D :-)) :-D !! shuadhusauhdsa!!

Spero di essere stato utile..

Buonanotte a tutti...

aleVT18
22-02-2007, 03:01
ah, dimenticavo, il dr. bassleer's è molto gradito anche dai pulitori, siano essi catfish o loricaridi...

Matteo_Guppy
22-02-2007, 08:32
dove posso trovare questo mangime?

dr. bassleer's

Mai sentito prima.

X quanto riguarda la sera e la tetra ke nella mia città si trovano, quale tipo di mangime è + adatto? Mi riferisco al nome del prodotto.

aleVT18
22-02-2007, 14:41
allora, della tetra, x i poecilidi ti consiglio il tetraphyll (base spirulina), della sera non so kosa dirti, in quanto i prodotti sera io li odio, xkè a mio parere inquinano molto.. l'uniko prodotto sera ke ti consiglio è il mixpur (come citato sopra), senza il quale non saprei come fare..

Il dr.bassleer's, è un prodotto difficilmente reperibile, prova a guardare su internet.. ce l'hanno solamente i negozi specializzati, quelli proprio con i controcxxxx... se non lo trovi fammi sapere, il negoziante della mia città lo vende, in caso tu voglia provarlo lo compro quà e te lo spedisco con prioritaria.. ti invio anke lo skontrino ovviamente, così constaterai da solo il prezzo!!

Cmq ti consiglio di cerkare su internet.. qualkuno ce l'ha..

Spero di esserti stato di aiuto...

Matteo_Guppy
22-02-2007, 16:02
grazie 1000 ale.
cmq sono alla ricerca di un mangime x i ram e non x i poecilidi

billycorg
22-02-2007, 22:56
@alevt18

quando parli di Artemia Salina parli di prodotto preconfezionato o di una "auto produzione" casalinga?

aleVT18
23-02-2007, 01:43
Matteo_Guppy,
il dr.bassleer's e il mixpur, sono mangimi IDEALI per i RAMIREZI, x i guppy intendevo il tetraphyll!! I miei ramirezi li alimento come avrai potuto leggere, prevalentemente con quei 2.. l'altro è solo un integrazione.. Quindi, se vuoi un mangime ideale, ti consiglio quei 2.. forse mi ero spiegato male..
ok?

billycorg,
per artemia non intendo prodotto preconfezionato.. ma proprio autoproduzione casalinga!!!

billycorg
23-02-2007, 10:33
ieri proprio mi sono iniziato a leggere qualcosa sull'autoproduzione di artemia
(tutti i miei pesci, compreso il ramirez, però non rifiutano niente: scaglie, larve di zanzara congelate, artemie in scaglie, chironomus..)

una cosa che posso chiedere a te è questa: una volta autoprodotta la coltura.. quindi una volta che hai quasi perennemente la disponibilità di artemie, ogni quando dai questo cibo ai tuoi pesci?

Matteo_Guppy
03-03-2007, 08:29
Rieccomi ragazzi!
Finalmente ho acquistato la mia prima coppia di ramirezi.
Come mangine, ho trovato solamente il granulato della tetra. Il negoziante mi ha detto ke è buono.
Stasera ho messo a skiudere delle cisti di artemia.
Oltre a questi 2 alimenti, cosa posso integrare x la loro dieta? Purtroppo nella mia città non c'è una grande reperibilità di questi prodotti, xciò mi dovrei accontentare di sera e tetra!

bettatyson
05-03-2007, 00:25
fatti un pastone x conto tuo.
secondo me con sera e tetra i ramy stentano parecchio.
l' artemia in inverno rallenta moltossimo la riproduzione e a me non riesce di darle sono costretto a aspettare primavera.quando riesco a darla anche 3 volte a settimana.

x il pastone ecco cosa uso io ma si può fare anche meglio.

spinaci
piselli
carota
lattuga
zucchine
banana

peperoncino
aglio
lievito di birra
idroplurivit
colla di pesce

omogeneizzati x bambini di pesce e carne.
tutto qui è facile e ghiotto.

Matteo_Guppy
05-03-2007, 09:00
mi spieghi la procedura x farlo?? Passo x passo intendo

marcoiva
24-03-2007, 00:27
mi spieghi la procedura x farlo?? Passo x passo intendo

-11 -11 anche a me ....anche a me!!!!! #36#

bettatyson
25-03-2007, 20:55
allora questo è il mio personale ma agiro se ne trovano molti alltri ok.

non metto le quantità che dipendono dal pesce se è + o - vegetariano ecc

prendo piselli carote un peperoncino uno spicchio di aglio spinaci zucchhine insalata e un filetto di platessa .,
li metto in una vachetta di vetro con coperchio aggiungo un cucchiaino d' acqua e metto nel microonde.
praticamente vengono cotte a l vapore .
la platessa si può togliere quasi subito, mentre x il resto aspetto che la carota sia diventata tenera tenera.
metto nel frullatore tutto ancora caldo e frullo, aggiungo un quarto di una boccette di idroplurivit (in farmacia).e una confezione di colla di pesce in fogli (mettetecene tanta) .
butto i fogli interi direttamente nel frullatore se l' impasto è ancora caldo si sciolgono molto bene.

aggiungo omogeneizzato x bambini di tacchino e vitello una mezza banana (si può agghiungere lievito di birra, mangime x pesci insomma un sacco di roba ... cercate su internet) rifrullo tutto ed è pronto x essere congelato :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))