PDA

Visualizza la versione completa : Nuova coppia

armandolmb
21-02-2007, 14:00
Ciao a tutti, vipresento la mia nuova coppia di discus.
Il maschi è quello rosso, l'altro è la femmina.

Attendo da voi critiche e se qualcuno mi sa dire la razza precisa.

grazie

Altum
21-02-2007, 18:43
il maschio è un pigeon o malboro, la femmina dovrebbe essere uno snake, non sembrano molto grossi, sbaglio?

max770
22-02-2007, 04:16
quoto per il pigeon e lo snake come taglia sembrano sugli 8/9 cm

armandolmb
22-02-2007, 08:19
Come taglia sono entrambi 14/15 cm, il maschio mi è stato venduto per un malboro mentre la femmina per un leopard.

Se riesco inserirò altre foto, ma ora volevo dirvi cosa mi è successo:
al rientro da lavoro ieri ha notato che la temperatura dell'acqua è scesa a 24 g° per via del riscaldatore che non ha funzionato, cosa strana mai dato problemi, fortunatamente ne avevo uno di scortaed ho provveduto subilo all'installazione, sono trascorsi circa 7 ore per ottenere la temperatura di 30g°.

Questa mattina li ho controollati e sembra che tutto sia OK
cosa mi dite, devo preoccuparmi per qualche conseguenza, potevo fare diversamente per evitare qualche problema.

Ora per esperienza ho pensato di inserire due riscaldatori in vasca, cone ne pensate.

Grazie in anticipo per i Vostri consigli esperti.

Altum
22-02-2007, 11:11
dovevi semplicemente riportare la temperatura a 30° nel giro di 2-3 giorni un paio di gradi al giorno, se hanno preso una botta per il brusco crollo ne hanno presa un altra per la brusca risalita, stai a vedere ;-)

dale
26-02-2007, 13:08
dove li hai presi questi 2 bei dischi????qunsto li hai pagati?
grazie e buon divertimento...questi schiuderanno tante uova!

armandolmb
26-02-2007, 22:14

Li ho presi da DISCUS.NA che ho conosciuto su questo forum e si trova a san giuseppe, alleva in proprio dei discus e mi ha dato anche degli ottimi consigli.

Attualmente i miei discus sono in ottima forma, ho avuto una sventura con il riscaldatore ma il pericolo sembra scansato, ma ho una domanda per gli esperti.
Ho notato, dal momento che sto tenendo sotto controllo costante i valori di nitriti e nitrati, che giorno per giorno tendono ad aumentare, in previsioni di una situazione critica ho provveduto ad attivare una seconda vasca per dividere il carico, ma come azione tampone oltre ad aggiungere qualche attivatore per filtro e filtrare l'acqua cosa posso fare?
I cambi d'acqua possono migliorare la situazione o peggiorarla ?
L'inserimento di carbone attivo potrebbe servire a qualche cosa ?
In questa situazione è controproducente effettuare una pulizia del filtro ?

So che le domande sono diverse e possono sembrare scontate, ma non vorrei commettere qualche imprudenza, non questa volta.

Grazie in anticipo

armandolmb
27-02-2007, 17:06
......Attendo risposte..... grazie..... #24 #24

Sto usando NITRATEMINUS della TetraAqua come attivatore

totodiscus
28-02-2007, 23:03
la forma non mi piace tantissimo.hanno gia riprodotto?

pepot
28-02-2007, 23:19

Li ho presi da DISCUS.NA che ho conosciuto su questo forum e si trova a san giuseppe, alleva in proprio dei discus e mi ha dato anche degli ottimi consigli.

Attualmente i miei discus sono in ottima forma, ho avuto una sventura con il riscaldatore ma il pericolo sembra scansato, ma ho una domanda per gli esperti.
Ho notato, dal momento che sto tenendo sotto controllo costante i valori di nitriti e nitrati, che giorno per giorno tendono ad aumentare, in previsioni di una situazione critica ho provveduto ad attivare una seconda vasca per dividere il carico, ma come azione tampone oltre ad aggiungere qualche attivatore per filtro e filtrare l'acqua cosa posso fare?
I cambi d'acqua possono migliorare la situazione o peggiorarla ?
L'inserimento di carbone attivo potrebbe servire a qualche cosa ?
In questa situazione è controproducente effettuare una pulizia del filtro ?

So che le domande sono diverse e possono sembrare scontate, ma non vorrei commettere qualche imprudenza, non questa volta.

Grazie in anticipo
ma da quanto è avviata la vasca?
se salgono sia nitriti che nitrati potresti avere vari fattori scatenanti
troppo cibo in vasca
qualcosa di morto in putrefazione tipo pianta/radice o piccolo pesce
fai dei cambi ravvicinati e piccoli e monitorizza sia nitriti che nitrati
non toccare il filtro o peggiori la cosa
non è che hai un filtro piccolo o poco efficiente rispetto alla vasca?
potresti anche inserire qualche pianta a crescita rapida

armandolmb
01-03-2007, 18:46
Pensandoci bene questa situazione si è presentata da quando ho inserito la mangiatoia automatica che per i primi giorni mi versava troppo cibo, poi ho provveduto a tararla a dovere.
I due filtri che ho sono più che sufficienti per la vasca, tuttavia ho provveduto a ridurre la popolazione in questa vasca ed ho iniziato a notare già una piccola diminuzione dei valori.
Ora provvederò ad inserire Lemna Minor e a fare dei piccoli cambi d'acqua ravvicinati.

Vi tero informati

Ute1
04-03-2007, 12:06
gia' la lemna è un buon divoratore di no3 ed anche le resine da inserire nel filtro possono aiutarti . Lo snake è troppo bello.

armandolmb
13-03-2007, 17:33
[quote:1a475b768b="totodiscus"]la forma non mi piace tantissimo.hanno gia riprodotto?[/quote:1a475b768b]

Scusami se ti rispondo solo ora, ma questa mattina ho trovato una bella sorpresa.
Questa è una coppia che in passato aveva già deposto, poi da quando lo inserita nel mio acquario si era destabilizzata fino ad oggi.
Bene, questa è la mia prima esperienza, cosa mi consigliate di fare ? http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn2270_158.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn2268_814.jpg

andre
13-03-2007, 20:37
Personalmente, come diceva Altum lo spottato mi sembra più uno snake che un leopard, ma poco cambia, visto il tipo di accoppiamento che ti è venuto ;-)
certo che se tu riuscissi a fare qualche foto migliore, potremmo definirli meglio entrambi ;)
Complimenti per la depo ;)

Ute1
14-03-2007, 00:21
Io troverei subito un cubo , al di la' della classificazione . Se hai la sola coppia in vasca allora aspetterei qualche depo per vedere se hai una coppia gia esperta etc etc intanto insisterei sulla qualita' dell'acqua , con nitrati in tracce e valori acidi .

armandolmb
14-03-2007, 22:05
Mi sorge una domanda, ma una luce notturna è fondamentale in questa situazione, poichè ho notato ieri sera che con il buio la coppia abbandonava la deposizione, cosi ho provveduto a lasciare qualche luce accesa.
X Scarlet, i valori di PH sono trà 5 e 5,5 ma le condizioni dell'acqua non è tra le migliori poichè avevo in programma un cambio d'acqua proprio la mattina stessa della deposizione e questa cosa mi a bloccato. I nitriti sono al limite massimo di accettabilità, ho ridotto la somministrazione di cibo ad una sola dose di pastone e una di granuli.
Ha... quasi dimenticavo di dirvi che le uova ci sono ancora, sto pensando di mettere qualche calza sottile d'avanti all'aspiratore del tubu del filtro in previsioni future se le cose continuano per il meglio cosa ne pensate ?

andre
15-03-2007, 11:58
dovresti mostrarci com'è fatta l'aspirazione del filtro ( a meno che tu non lo abbia già fatto in precedenza)....
per la luce, si in effetti un minimo di luce ci dovrebbe essere, ma basta davvero un minimo ;-)

armandolmb
15-03-2007, 13:04
dovresti mostrarci com'è fatta l'aspirazione del filtro ( a meno che tu non lo abbia già fatto in precedenza)....
per la luce, si in effetti un minimo di luce ci dovrebbe essere, ma basta davvero un minimo ;-)

Ho provveduto ad inserire una luce notturna, e per l'aspirazione si tratta di un pratico 3, ho messo una calza d'avanti al beccuccio.
Questa mattina ho notato che la maggior parte delle uova sono ammuffite ma alcune sembrano che vibrino in continuazione e si vede qualche codina, ma sono veramente poche.
Ho fatto qualche foto ma ora provo ad inserire un piccolo videoclip.

pepot
15-03-2007, 13:09
non si vede

armandolmb
15-03-2007, 13:22
[quote:43cdbd47d9="pepot"]non si vede[/quote:43cdbd47d9]

ora riprovo, ma ho ridotto le dimensioni e quindi la qualità http://www.acquariofilia.biz/allegati/untitled1_663.zip

pepot
15-03-2007, 15:36
troppo ridotta la qualità
nel primo link invece non hai allegato nulla

totodiscus
15-03-2007, 17:10
io il pastone non lo metterei piu,solo nei periodi di riposo della coppia,rischi di inquinare troppo

Ute1
15-03-2007, 23:58
si solo mangime e poke volte al giorno . Osserva se il maschio feconda bene le uova e tieni l'acqua piu' pulita possibile , il fatto che si ammuffiscano puo' essere fastidioso .

armandolmb
18-03-2007, 20:46
Ciao a tutti, finalmente le codine si sono staccate dal vetro e ora vanno in giro per l'acquario, in totale sono veramente pochi ne conto solo 6, ma come prima volta mi accontento.
Ma ora come bisogna procedere ?

Inoltre ho notato degli animaletti veramente piccolissimi nel mio acquario, di colore bianco sono talmente piccoli che a volte faccio fatica a vederli si trovano in mggioranza in superficie ma qualcuno saltella lungo i vetri, qualcuno mi saprebbe dire di cosa si tratta ?

Ute1
19-03-2007, 00:22
sono dei vermicelli , innocui .... hai fatto un cambio per caso ??? cmq la coppia sta facendo esperienza , tranquillo . Per i primi 6/7 giorni lasciali stare i piccolissimi .

armandolmb
19-03-2007, 17:49
sono dei vermicelli , innocui .... hai fatto un cambio per caso ??? cmq la coppia sta facendo esperienza , tranquillo . Per i primi 6/7 giorni lasciali stare i piccolissimi .

Mi sa che l'esperienza è durata poco, ieri finalmente i piccoli erano sempre intorno ai genitori, ma questa mattina non c'era più traccia dei piccoli, nutro qualche sospetto sull'unico pulitore di fondo che ho in vasca.
Comunque ora ne approfitto per fare una accurata pulizia in vasca e un buon cambio d'acqua, semmai elimino qualche pianta che ho notato che impediva i discus di inseguire i piccoli.
Grazie encora

Ute1
22-03-2007, 00:46
in vasca arredata e piantumata è facile una perdita o dispersione dei piccoli . Il pulitore è innocuo , ne sono sicuro . Sicuro che nn siano stati risucchiati ?? I piccoli sono attirati dal nero della cassettina del filtro .

totodiscus
23-03-2007, 22:43
quoto scarlt...la coppia cè vedi di avere belle soddisfazioni

malcom
24-03-2007, 21:43
#25 #25 #25 totodiscus, scarlet, :-) #25 bello bello

Ute1
24-03-2007, 23:59
ogni tanto ti si vede malcom !!

malcom
25-03-2007, 12:19
:-D :-D :-D eeeeeee

discus.na
31-03-2007, 21:00
scusate ragazzi ma come fate a classificare quel discus come uno snake? la femmina è un leopard snake skin red spot questo è il suo vero nome non è un semplice leopard..se notate bene è puntinato..e non ha striature come gli snake..