PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto i miei guppy stanno morendo

Bambolina-Bella1986
21-02-2007, 13:48
Ciao a tutti,ho un problema i miei guppy stanno morendo x via di un intossicazione da nitriti e sn troppo giù -20 Vorrei sapere se in commercio esiste qualche "medicinale" che li possa fare guarire.Vi prego aiutatemi #12

egle
21-02-2007, 16:45
Nitriti -05 posta subito i valori, ma da quanto è avviato l'acquario?
Se sei nella menta fai un cambio dell'acqua e procurati il toxivec (aspetta un attimo che ti confermo il nome esatto)
Sì è il toxivec della sera! Ma come mai hai i nitriti in vasca?

Bambolina-Bella1986
21-02-2007, 21:39
Il livello dei nitriti superava i 10 mg/l :-( L'acquario è avviato da 4 mesi circa e i parametri dell'acqua erano ottimi fino a ieri sera,poi stamattina dopo ke ho dato da mangiare ai pesci ho notato ke dopo aver mangiato si sono stranamente nascosti.Insospettita da questo loro comportamento ho fatto subito il test x i nitriti e vedendo ke la concentrazione dei nitriti era a livelli spaventosi ho subito provveduto a mettere i pesci in un altro piccolo acquarietto da 10 litri ke avevo da parte in cui ho messo solo acqua di rubinetto. Ma ci sn alcuni pesci ke stanno in superficie e bokkeggiano,ho paura ke nn c'è la facciano a sopravvivere e vorrei aiutarli -20

Bambolina-Bella1986
21-02-2007, 21:43
Ah dimenticavo:grazie mille Egle #48 Ma il toxivec è un prodotto x l'acqua o un medicinale x far guarire i pesci? #24

Angelo551
21-02-2007, 23:11
Ma il toxivec è un prodotto x l'acqua o un medicinale x far guarire i pesci? #24
E' un prodotto per l'acqua che abbatte velocemente i nitriti ma:
1) abbassa i nitriti ma non elimina le cause
2) Mi par di ricordare che può essere deleterio per le piante
Quindi è meglio usarlo solo per casi di emergenza (il tuo mi pare che sia così). Per quanto riguarda l'avvelenamento da nitriti, ho letto sulle istruzioni del Sera Aqutan (un comunissimo biocondizionatore) che può essere utilizzato a questo scopo, tenendo i pesci per 45 minuti a mollo in una soluzione di 25 ml in 20 L di acqua. Però devo dirti che non ho esperienza diretta circa gli eventuali risultati....

Bambolina-Bella1986
21-02-2007, 23:21
Grazie mille Angelo551 #25 Speriamo ke vada tutto bene,vi terrò aggiornati ;-)

egle
22-02-2007, 12:31
ho subito provveduto a mettere i pesci in un altro piccolo acquarietto da 10 litri ke avevo da parte in cui ho messo solo acqua di rubinetto

hai messo anche il biocondizionatore, vero?
Ti conviene fare tutti i test sia nell'acquario grande che in quello piccolo (ph, gh, kh, no2, no3); nell'acquarietto piccolo potrebbero boccheggiare perchè hanno bisogno di ossigeno (10 lt sono pochissimi), ma quanti e quali pesci hai?
Ah dimenticavo, stai molto attenta agli sbalzi di temperatura (visto che sono già debilitati potrebbero prendere freddo e stressarsi e contrarre delle malattie tipo l'ictio)

Bambolina-Bella1986
22-02-2007, 16:04
Sembra ke oggi stiano meglio i miei guppini,quanto sn felice :-) Grazie a tutti x i preziosi consigli ke mi avete dato ;-)