Entra

Visualizza la versione completa : Super neofita ...

bulletta
21-02-2007, 12:32
Salve a tutti nel forum.
Sono un super neofita, arrivo qui su indicazione di una ditta di vendita on-line di acquari.

In pratica, il mio problema è che le mie due figlie richiedono a gran voce un acquario :-)
Io sono completamente all'oscuro degli aspetti tecnici, quindi mi affido a voi. Fondamentalmente direi:
1) acqua fredda e dolce
2) non più di 2/3 pesci, semplici da gestire (rossi?), almeno per iniziare
3) dimensioni e portata in litri non eccessive, lo spazio è quello che è, specie in profondità (l'altezza e la larghezza mi creano meno problemi, ma se è troppo profondo poi non ci passiamo più ...)
4) acquario completo di base
5) cosa mi serve per l'allestimento (a parte i pesci ;-) )? fondo, ghiaia, piante, filtri, ecc. E per la manutenzione? che tipo di cibo, oggetti per la pulizia, ecc.

Per la spesa, non vorrei superare i 150 Euro tutto compreso.

Potete darmi un'indicazione di massima di cosa comprare per cortesia?
Grazie infinite :-)

mbrac69
21-02-2007, 12:37
Ciao e Benvenuto, per prima cosa leggi questo http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce1.asp

e se hai tempo anche qualche libro specifico che potrai trovare nelle migliori librerie.

Ricorda che paradossalmente più l'acquario è capiente e più è facile da gestire. Infatti qualsiasi piccola variazione dei valori dell'acqua in un 100 lt è meno percettibile che in un 30 lt.

tatina
21-02-2007, 12:46
prima di prendere qualsiasi decisione, leggi, leggi e leggi ancora tanto. informati il più possibile così saprai esattamente cosa ti aspetta, in termini di prodotti e accessori da acquistare e in termini di manutenzione. comunque noi tutti siamo sempre qui per qualsiasi domanda! ;-) :-))

Matisse
21-02-2007, 12:47
...

fr@nco
21-02-2007, 15:55
Ciao e benvenuto. Come avrai notato, qui siamo in tanti ad avere voglia di aiutarti. Ti faccio da parte mia una sola raccomandazione: non relegare i tuoi futuri amici con le pinne in vaschette di pochi litri. Dai loro la possibilità di nuotare, ovviamente considerando le tue necessità di spazio. Come ti ha già detto l'amico mbrac69, un acquario più grande è più semplice da gestire. Guardando in giro potrai renderti conto che un acquario da 60/100 litri non costa molto di più di uno da 25.

In pratica, il mio problema è che le mie due figlie richiedono a gran voce un acquario

Vedrai che il problema si trasformerà in un divertimento.

bruce
21-02-2007, 16:14
Ciao e benvenuto.
Visto che i consigli migliori ti sono già stati dati, per iniziare.....io mi limiterò a porre l'attenzione su un aspetto diciamo etico:

Ignoro l'età delle tue figlie (magari saranno bimbe, non sò) e credo che un bell'acquario possa essere divertente oltre che soddisfacente.

Ma è anche un impegno, costante. Checchè se ne dica...non è facile...e non può/deve essere preso alla leggera.

Chi si avventura in questo campo in prima persona (quindi tu) credo debba avere lui stesso questa passione...perchè gli richiederà un pò del suo tempo e delle sue attenzioni.

Spero non si tratti del "giochino" nuovo, tanto per soddisfare un capriccio di bambini (ripeto, ignoro l'età delle tue figlie e la loro capacità di prendersi cura dell'amata vaschetta)...come a volte accade col cagnolino che poi, quando i bambini si "rompono"...se ne torna bello bello (porello..) al canile...con immense sofferenze.

Tutta sta manfrina solo per farti presente appieno il pensiero degli acquariofili, che si "sbattono" parecchio per riuscire a far funzionare la ricostruzione di un pezzo di natura....e adorano la fauna al punto di "investire ulteriore tempo" su forum come questo per dare consigli a chi inizia i primi passi.

Pensaci bene...e se ti senti sereno e amatore...allora il mio consiglio è di "darci dentro"...
Diversamente (se qualche dubbio ti assale)..magari induci le figlie ad un nuovo gioco...meno vivo.

Ancora benvenuto.

bruce.

egle
21-02-2007, 16:32
Ciao e benvenuta!
Come ti hanno già detto leggi un pò di articoli x farti un idea di che cos'è l'acquariofilia e per aiutarti nella scelta abbiamo bisogno di sapere che spazio hai a disposizione (misura e postaci i risultati)
Comunque ti consiglio di comprare un acquario con coperchio e già accessoriato (luci, filtro, riscaldatore e timer) a parte comunque devi comprare: ghiaietto, termometro, batteri attivatori, biocondizionatore per eliminare i metalli pesanti contenuti nell'acqua che esce dal rubinetto, test (ph, gh, no2, no3), un tubicino in gomma lungo circa 1.5m per fare il cambio dell'acqua settimanalmente, calamita pulisci vetri, piante vere e quando sarà maturo (dopo circa 1 mese) chiaramente pesci e almeno 2 qualità di mangime
Per i pesci nn ti consiglio i pesci rossi perchè hanno bisogno di acquari piuttosto grandi, meglio scegliere pesci piccini che vivono in acqua dura (così puoi utilizzare l'acqua del rubinetto) prova a testare i valori della tua acqua così troviamo pesci che fanno al caso tuo. :-)
Se hai dubbi chiedi pure

bulletta
22-02-2007, 00:02
Urka, quante risposte!!!
Grazie, grazie a tutti.
Datemi solo il tempo di metabolizzare i vostri scritti, e soprattutto di leggere il lungo trattato sugli acquari di acqua dolce, poi tornerò a scrivere qualcosa.

Grazie ancora e a presto!

balabam
22-02-2007, 00:44
con 150€ puoi trovare un acquario da 80-100 litri in un centro commerciale (costano meno e solitamente sono anche meno profondi di quelli "di marca") e ti avanzano i soldi per i materiali di base per allestirlo...

Se l'acquario lo vuoi d'acqua fredda in 80-100 litri ci puoi far stare bene due o tre pescetti rossi di varietà grassottelle. Oppure puoi allevare un banco di pesci più piccolini come i tanichthys albonubes o poche altre specie... L'acqua fredda è una limitazione forte al numero di specie allevabili. O in alternativa ci sarebbero anche i macropodus opercularis che stanno bene in acqua fredda... e hanno un comporamento interessante per quel che ne so...

Solitamente quando compri un acquario questo comprende già filtro con pompa, impianto di illuminazione (a un neon per quelli di qualità inferiore (=centro commerciale) o due per quelli un po' più belli) e termoriscaldatore. Sui materiali da acquistare ti hanno già risposto qua sopra...

Ti hanno anche già detto che una volta allestito l'acquario, questo deve funzionare a vuoto (=senza animali) per un mesetto prima di poter inserire i pesci, altrimenti questi rischiano seriamente di morire intossicati. Rispetta questi tempi che è una cosa molto importante ;-)

Prima di prendere l'acquario poi se chiedi qui magari qualcuno che già ce l'ha di quella marca ti può dare aiuti o suggerimenti.

Un concetto fondamentale è che più grande è l'acquario e meglio è... Quindi ti consiglio, se sei indecisa tra due, di scegliere il più spazioso...

ciao!