Entra

Visualizza la versione completa : Test Gh/Kh TETRAtest

sick boy
27-05-2005, 18:35
ho appena eseguito il test di Kh e Gh ma non ho capito come va usato....
ho messo nella provetta 5ml di acqua del mio caquario e ho contato le gocce che traformano il colore da azzurro a giallo( per KH test)...mentre quello per Gh (colorazione da rosso a verde) non ho capito come eseguirlo!!!
Vanno aggiunte le gocce dopo il test del Kh o si deve rifare da capo...beh in tutti i modi la colorazione da rossa a verde non l'ho ottenuta

esempio ho messo 5 ml di acqua e poi ho contato le goccie (8) fino alla colorazione del giallo e poi.....mahhh

come si effettua questo maledetto test!!
aiuto

Gasolio
27-05-2005, 18:40
dunque
5 ml, poi inizia a mettere le goccie, e conti quante ne servono x passare da un colore all'altro. quello è il valore del test che fai( ipotesi kh 8)
poi pulisci la provetta e metti altri 5ml ed inizi con l'altro test con le altre goccie....e conti.

CIKO
27-05-2005, 19:47
esatto ogni goccia equivale a un grado di durezza percio se dal viraggio di colore ti ci vogliono 10 goccie vuol dire che la tua acqua è di 10gh di durezza cosi anche per il kh
mi raccomando ad ogni goccia agita la provetta

Gasolio
27-05-2005, 19:50
e..... non mischare i tappi quando li richiudi, i 2 prodotti, gh e kh sono 2 test separati.

sick boy
27-05-2005, 21:31
si ma serve lo stesso liquido.....a me su flaconcino c'è scritto test gh e kh...
non capisco se lo stesso liquido serva anche per il test gh...e poi ci vorranno una quarantina di cocce per arrivare a colore rosso!!!
voi come fate??

Gasolio
27-05-2005, 23:36
azzz, pensavo fossero 2 separati, 1 x gh ed 1 x kh.....azz, puoi scrivere le istruzioni qui?

Ozelot
28-05-2005, 00:36
Ho il test GH/KH della Tetra, ma nella confezione sono presenti una provetta e due boccette di reagente: una per il gh e l'altra per il kh......non è che hai letto male ?

Sinceramente non penso proprio che questi due valori possano essere misurati con un solo reagente.....

sick boy
28-05-2005, 00:36
e come ti ho detto già...
inserire in 5ml di acqua una goccia fino al colore ....:
per kh colorazione da blu a giallo
per gh colarazione da rosso a verde....
questo è tutto!!!
ora spiegatemi voi!!!
comunque è un flaconcino e su c'è scritto TETRAtest Gh/Kh...però sul liquido c'è solo scritto kh...ora non so ditemi vou...voi siete gli esperti!!!!!

sick boy
28-05-2005, 01:03
istruzione del test...vedete se ci capite:
1-sciacquare la provetta
2-versare nella provetta 5ml di acqua dell'acquario
3-capovolgere il flaconcino contagocce e versare goccia a goccia il reagente nella provetta
4-agitare leggermente la provetta dopo ogni goccia e cobtare il numero di gocce necessario al viraggio del colore
5. Gh: viraggio da rosso a verde
Kh: viraggio da blu a giallo
osservazione: se il cambiamento di colore si verifica immediatamente dopo la pima goccia, il valore è compreso tra 0 e 1° dH
6- il numero di gocce aggiunte fino al viraggio indica il livello di durezza(per esempio 3 gocce = 3° dH

e questo è tutto...ora sapete dirmi se devo sempre mantenere la stessa provetta con la stessa acqua (test KH) per effettuare il test del GH....mahhh

non ho capito come diavolo fare!!! -28d# #07

Ozelot
28-05-2005, 01:03
comunque è un flaconcino e su c'è scritto TETRAtest Gh/Kh...però sul liquido c'è solo scritto kh...ora non so ditemi vou...voi siete gli esperti!!!!!

Mi spieghi cosa significa ????
Cosa intendi per "flaconcino" ? La confezione di cartoncino ?
C'è solo una boccetta nella confezione ?

Se non ricordo male le istruzioni per l'uso dei test separati per gh e kh della tetra sono le stesse, d'altronde basta considerare il colore diverso...

Ozelot
28-05-2005, 01:06
Abbiamo postato assieme..... :-))

5. Gh: viraggio da rosso a verde
Kh: viraggio da blu a giallo

Nel caso del test gh (boccetta con scritto gh) viraggio da rosso a verde, nel caso del kh (boccetta con scritto kh) viraggio da blu a giallo.

Sono due boccette separate ed i test si devono eseguire separatamente, ognuno con 5 ml di acqua dell'acquario....ok ?

sick boy
28-05-2005, 01:06
si nella confezione è uscita solo un reagente...di più non so dirti!!
si perche nella confezione c'è solo un posto per il reagente e la provetta...poi non c'entra più nulla....

Gasolio
28-05-2005, 01:13
azz, è buffo, se è questo quello che hai comprato http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=ggmimddf&idc=gejfhg è lo stesso che uso io, all'interno che la provetta di plastica cubica e 2 bocce 2, 1 x il gh e 1 x kh! ne ho comprate 2 scatole, ognuna con 2 boccette e 1 provetta.

riportalo indietro se ne hai 1 sola di codesta lol scatola

Ozelot
28-05-2005, 01:33
si nella confezione è uscita solo un reagente...di più non so dirti!!
si perche nella confezione c'è solo un posto per il reagente e la provetta...poi non c'entra più nulla....

Allora è un test singolo...o gh o kh.....

PeppeNapoli
28-05-2005, 12:23
anche io credo sia un test unico, perchè le istruzioni sono le stesse sia per gh che per kh.

sick boy
28-05-2005, 14:28
ok grazie...quindi e qulla del kh...
mah si comunque la confezione è quella che mi hai fatto veder tu

mmicciox
28-05-2005, 17:00
Deve essere così perchè non esiste che prima si calcola il Kh e poi il Gh, la durezza totale può essere inferiore a quella carbonatica #36#

Gasolio
28-05-2005, 19:25
ok grazie...quindi e qulla del kh...
mah si comunque la confezione è quella che mi hai fatto veder tu

e allora fatti ridare il gh che manca dal negoziante