Visualizza la versione completa : Scalare maschio depresso...
Salve a tutti..
circa dieci giorni fa ho scritto riguardo a una deposizione di uova della mia goivane coppia di Scalari; era la prima riproduzione e non è andata a buon fine: i genitori hanno mangiato tutte le uova tra il 3° e 4° di dalla deposizione...
la femmina ha proseguito la sua vita regolarmente.. mangia, nuota, è attiva ecc ecc ecc..
il maschio in un primo momento sembrava comportarsi regolarmente..... ma da un paio di giorni non fa altro che nascondersi e, cosa per me più preoccupante, NON MANGIA :-( !! ... se ne sta sotto il filtro o nascosto nella vegetazione..
e adesso che faccio??
ps: in vasca (150L) ho: corydoras, otocinclus, rineloricaria, una coppia di barbus titteya.. valori ok.. cibo Duplarin granulare..
Ha le pinne sfrangiate? Ha delle pustole sul corpo? Come sono le feci? A quanto hai la temperatura della vasca? Intanto prova a dargli del congelato, e se non mangia nemmeno quello metti del multivitaminico in gocce nella vasca.
pinne ok e niente pustole.. le feci sembrano ok.. temperature 27 (era così anche quando hanno deposto le uova..)..
congelato eh?? ci proverò!!
si prova con il congelato.....lo amano prendi le larve sono ricche di emoglobina
ok.. si trovano in qualunque negozio di acquari??
nella mia città si!
penso che lo tengano quasi tutti!
ok.. allora domattina compro il congelato, poi lo somministro e vi faccio sapere come è andata!!
Aspettiamo con ansia... ;-)
per ora è andata male anche con il congelato.. più che altro hanno pappato tutto in fretta le rasbora mentre lo scalare "difettoso" non l' ha neanche guardato.. domattina quasi quasi lo isolo.. lo metto in una vaschetta che uso di solito come sala parto..
Che sia depressione post-partum? Intanto dagli il multavitaminico, quello se lo becca per forza, poi magari isolalo e osservalo attentamente, non vorrei che avesse qualche malattia e l'hai potuto osservare a modo.
ci sto a ore a osservarlo.. :-(
domani voglio trovare il tempo di postare un paio di foto.. fisicamente sta bene.. davvero.. non presenta anomalie o altro.. solo è totalmente disinteressato dal cibo.. mah.. domattina riprovo con il congelato.. e se va male lo isolo!!
ciao anche a me è successa la stessa cosa...beh il mio è ancora piccolo e non ha deposto ma in senso di apatia siamo idem...
ha cominciato con il nascondersi tra le foglie poi dopo qualche giorno gli si sono consumate le pinne ed era ricoperto di macchie rosse...poi ha cominciato a star meglio, gli sono ricresciute le pinne ma ha sempre quel comportamento da emarginato e non mangia molto...ho preso anche un cibo vitaminico apposta ma ne mangia davvero poco....
stamane l'ho isolato.. ho provato a somministrargli un pò di congelato ma ancora niente.. però c'è una novità:
lungo il fianco sinistro ha come un piccolo sfregio (non profondo!!) lungo 1 cm e alto 1-2 millimetri.. boh!!
ai ai ai...
cacca bianca... vermi, flagellati o cosa??
piano piano guarisce..
ho fatto un trattamento con Hexamita per Discus e altri Ciclidi..
a quattro giorni dal trattamento lo scalare ha ricominciato a mangiare.. poco.. ma insomma mangia.. prima un chironomus poi risputato solo in parte.. poi un granello di cibo duplarin e in serata un chironomus intero.. non è molto ma è sempre meglio che niente!!
la situazione è cambiata drasticamente:
la fammina ha deposto nuovamente le uova.. e il maschio (sebbene abbia mangiato pochissimo negli ultimi quindici giorni) ha cercato di fecondarle..
adesso sta a guardia delle uova e quindi si è di colpo vivacizzato.. e mangia con gran gusto i chironomus che gli do..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |