Entra

Visualizza la versione completa : Potenza del filtro

Robix
21-02-2007, 09:56
Ciao a tutti volevo sapere una semplice cosa ho un acquario da 80 litri con filtro interno blucompact 02,cio che volevo sapere è:
1-mi consigliate di tenerlo sopra il livello dell'acqua in modo che faccia tipo cascatella cosi eliminando la fastidiosa patina oleasa sulla superficie dell'acqua?
2-Quanto forte deve essere il flusso dell'acqua?puo dar problemi ai pesci un flusso d'acqua abbastanza veloce,premetto che ho un acquario con tutti guppy e alcuni pulitori....
grazie a tutti per eventuali risposte un saluto!!

bruce
21-02-2007, 10:31
Non conoscendo quel filtro....non conosco la portata della pompa....tuttavia normalmente i filtri "in bundle" con le vasche non sono mai sovradimensionati (più facile sottodimensionati)...quindi è raro che il flusso vada "strozzato".
L'importante è che il movimento in vasca non faccia "sbandierare" le piante.

In linea di principio io tengo il getto al pelo dell'acqua, così la increspa e la smuove bene...ossigenandola un pò ed evitando altresì quell'effetto limaccioso di superficie che dicevi tu.

ciao.

bruce.

Federico Sibona
21-02-2007, 11:57
E' meglio che il getto della pompa sia un paio di cm al di sotto del livello dell'acqua in vasca, in modo da smuovere un po' la superficie ma non fare bollicine. E' meglio per le piante ed anche per il PH, se si hanno problemi a tenerlo basso.

bruce
21-02-2007, 15:34
Si...infatti, niente bollicine...solo un'increspatura dell'acqua.
Per "a pelo" intendevo che la parte superiore del bocchettone sia quasi al pelo dell'acqua ... poi dipende anche dalla forza della pompa (la mia grossa ha l'uscita ancora più sotto sennò la smuove troppo) e in base a quella mi regolo per tenere solo la sopraccitata increspatura e movimento di superficie.