Visualizza la versione completa : qualche consiglio...
Ciao a tutti, sono nuovo e ho qualche domandina, ho attivato un nano tre mesi fa circa, un 20 litri netti con due pompe (400 e 230 l/h) 7 kg di rocce vive 3 cm circa di sabbia viva, plafo autocostruita 51 w totali, e l'ho popolato con qualche molle...tutto bene, valori da manuale, solo che non mi piaceva, ieri allora ho traslocato il tutto in questa vasca più "accogliente" (mi piaceva l'idea dei vetri senza angoli davanti!!) che ora sembra vuota (nn ho avuto ancora il tempo di riempirla a dovere).
Volevo sapere: con altri 5 kg. di rocce me la cavo?? come movimento sono passato a due da 400 può bastare?? visto che sono già in procinto di cambiare la plafo visto l'aumento delle dimensioni, dite che una HQI da 70w con 2 attinici da 11 w puo andare o punto sui t5??? grazie mille, bove*
firstbit
27-05-2005, 18:38
per le rocce vive devi andare a volume... potresti aver bisogno di due chili come di altri 7!
ma il litraggio è rimasto lo stesso?
se è così per quanto riguarda il movimento dovremmo essere a posto!
l'idea dell'HQI va benissimo ma stai attento a cambiare molto molto lentamente per abituare i coralli che hai alla nuova luce!
in ogni caso (non vorrei fare da uccello del malaugurio) penso che il trasloco avresti dovuto prenderlo con un po' più di calma... insomma non basta spostare tutto da una parte all'altra!
comunque non è detto che tutto non giri bene come prima! anzi!
Sicuramente devi aggiungere altre rocce, ma qui nasce il problema.. per poter immettere direttamente in vasca le rocce avresti bisogno di trovarle già spurgatissime, per intenderci che siano state almeno un mesetto in una vasca da sole senza luce e con pompe in movimento. Viceversa rischi di ammazzare tutti gli animali per i sicuri sbalzi di ammoniaca/nitrati che le rocce nuove danno inevitabilmente.
Per quanto riguarda l'illuminazione rileggiti il post http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=11301
Ciao :-)
ma il litraggio è rimasto lo stesso?
Il litraggio è più che il doppio, sono passato da 20 circa a 45, è per questo che è tristemente vuoto... #12 !!!! cosa intendi con un pò più di calma???
Sicuramente devi aggiungere altre rocce, ma qui nasce il problema.. per poter immettere direttamente in vasca le rocce avresti bisogno di trovarle già spurgatissime, per intenderci che siano state almeno un mesetto in una vasca da sole senza luce e con pompe in movimento. Viceversa rischi di ammazzare tutti gli animali per i sicuri sbalzi di ammoniaca/nitrati che le rocce nuove danno inevitabilmente.
per le rocce nn c'è problema, le prendo da un amico già spurgate...
Grazie mille....*
firstbit
27-05-2005, 19:07
intendo dire che quando si sposta un vasca si scombussolano sempre un po' gli equilibri che si erano creati in precedenza; adesso aspetta un po' sia per cambiare l'illuminazione che per aggiungere le rocce altrimenti aumenti ancora di più i fattori destabilizzanti!
secondo me hai fatto una ca....ta!!! ma spero vivamente di sbagliarmi...motivazione? ti hanno detto abbastanza firtbit e dirk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |