PDA

Visualizza la versione completa : materiale per reattore

planetbaz
21-02-2007, 08:57
ciao, volevo un consiglio:

quale la corallina migliore per il reattore?
al momento il mio è caricato con la wave... ma non ne sono molto soddisfatto..

qualè la migliore in rapporto alla presenza di fosfati e alla facilità di scioglimento?

grazie

sampeygian
21-02-2007, 10:28
Lo so sono out topic, ma volevo farti una domanda sulla corallina Wave. L'ho appena acquistata e volevo sapere come prepararla prima di inserirla nel reattore. Tu come hai fatto, l'hai lavata con acqua e aceto o altro ?
Grazie #21 #21 #21

planetbaz
21-02-2007, 10:35
lo lasciata una notte intera con acqua e aceto poi lavata bene....
ma i fosfati li rilascia uguale..
io vorrei cambiarla

squalo63
21-02-2007, 11:12
Non esiste un prodotto migliore, le scelte sono diverse ed economicamente molto diverse, in sintesi:

corallina jumbo wave : economica ma mediamente ricca di fosfati
corallina jumbo Kzuch: più cara della precedente con fosfati più bassi ma sicuramente più costosa

granulati di calcio (ARM) : mediamente esenti da fosfati ma tende ad impacchettarsi nel reattore, opportuno l'uso di reattore con letto fluido

Molti usano il carbonato di calcio ma non so dirti , mai usato.

Per la jumbo puo essere utile dopo il lavaggio con aceto trattare la corallina nel reattore di calcio fuori vasca con un PH pari a 5,5 per 24/36.Aiuta a consumare lo strato più esterno della corallina più ricco di fosfati ed a renderlo più "pulito".

saluti
Ciao

ik2vov
21-02-2007, 13:14
La penso in modo leggermente diverso da squalo63, e' vero che l'ARM tende a compattarsi, lo stesso lo fa il carbonato di calcio, ma questo e' causato dal fatto che sono materiali che si sciolgono a pH abbastanza elevato (6,70/6,75). Siccome lo scioglimento e' elevato se il pH scende un po' di piu' il materiale si scioglie moltissimo con conseguente precipitazione, a lungo andcare si compatta tutto.

Per me sono ottimi materiali, bisogna pero' fare molta attenzione all'utilizzo.

Ciao

planetbaz
21-02-2007, 13:55
leggendo un pò in giro ho letto che molti parlano bene di quelle della korallen..
a quanto sciolgono bene?

VIC
21-02-2007, 15:12
Io uso la jumbo della Kz e i primi tempi rilascia molti fosfati, ho evitato mettendo un post reattore caricato di resine alluminiche per qualche giorno fintanto che non sono abbassati i po4, dovrebbe sciogliersi intorno ai 6,30.