Visualizza la versione completa : come mi comporto?
ciao ragassuoli.... ;-)
mi serviva un consiglio......
un giorno di questi mi arriva l' attrezzatura e aggiornero' lo schifosissimo sistema di illuminazione dell' acquario che ho in ristorante........
ai 2 T8 presenti aggiungero' 2 T5 ATI aquablu spezial da 24 watt .......... (poi a breve sostituiro' anche i 2 T8 con alri 2 T5)
la mia domanda e' : come mi devo comportare?
che fotoperiodo devo adottare per non destabilizzare gli abitanti della vasca e per non avere una esplosione algale?
devo far accendere prima le T8 e poi le T5?
dopo quanto faccio accendere le T5?
e poi quante ore le tengo accese le T5 prima di arrivare a ciclo definitivo? devo andare per gradi?
accetto consigli..............
#36# #17
planetbaz
21-02-2007, 08:47
da quanto gira la vasca?
da una vita.............................................. ho preso in gestione un ristorante e c'era gia'................. sono 5 anni che esiste solo che era 2 mesi che non gli andavano dietro perche' hanno tenuto chiuso 2 mesi......... e c' era solo un parasema e rocce nude................................. e mi sa che gli tenevano pure le luci spente....
che lo seguo io sono + o - 5 mesi..................................
cosi' e' come lho' trovato al mio arrivo:
http://img293.imageshack.us/img293/7135/hpim0412km2.jpg
ora lo sto' rendendo un po' decente...............
ho gia' messo lo schiumatoio cambiato pompe di movimento messo luci lunari ..... messo apposto tutti i valori, e inserito un po di pesci e qualche mollo...........
planetbaz
21-02-2007, 13:50
cos'è quello scatolotto nero sulla destra? non è un filtro biologico vero?
quella sabbia la leviamo?
una foto di adesso cè?
qualche misurazione l'hai fatta?
yes......... e' proprio un biologico............... ma lo sto' smantellando............ lo sto' svuotando pian piano..............
perche' dici di levarla la sabbia? la vasca e' gia' avviata, non e' in maturazione....
la foto di adesso non ce lh'o' devo farne qualcuna.............
le misurazioni le ho fatte ............... l' unica cosa di sballato che c'era al mio arrivo erano i fosfati...... ma ho messo le rowa e sono spariti............... e i nitrati a 5.0 ma comunque nella norma...... non alti....
ora i valori sono:
NITRITI 0
NITRATI 3.0 ( appena arrivato erano 5.0 ora stanno andando giu')
FOSFATI 0 ( all' arrivo erano 0,50!!!!)
PH 8.37 LA SERA
SALINITA' 1023
TEMPERATURA 26 - 27
raga allora qualcuno mi dice come devo fare con le luci? :-)) :-)) :-)) :-))
planetbaz
21-02-2007, 15:59
sostituisci i t8 e accendila senza problemi.. avrai qualche manifestazione algale all'inizio ma poi passa
quindi allora dici di tenere accese solo le T5? non sia le T5 che le T8?
planetbaz
21-02-2007, 16:11
finchè non sostituisci anche i t8 usali.. ci mancherebbe..
l'ideale è tutti t5
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |