PDA

Visualizza la versione completa : ma le rowa phos come si sciacquano

benedettol
21-02-2007, 00:37
ragazzi ma sicuri che le rowa vanno lavate???non perdono la loro capacita' di assorbire???
nel caso dovessero essere lavate come mi consigliate di lavarle???

victor76
21-02-2007, 10:25
io so che bisogna metterle nel sacchettino e farle stare sotto acqua corrente del rubinetto per 5 minuti... poi passaggio sotto acqua osmotica e poi in filtro...
in teoria potrebbero perdere la loro capacità di assorbire se l'acqua del tuo rubinetto è piena di fosfati

benedettol
21-02-2007, 11:54
e se le lavassi direttamente con acqua osmosi???

victor76
21-02-2007, 12:30
sarebbe ancora meglio

planetbaz
21-02-2007, 12:33
personalmente le metto nel filtro a letto fluido senza lavarle e poi butto i primi 5 litri che escono dal filtro stesso perchè sembra proprio cocacola

benedettol
21-02-2007, 13:27
planetbaz, ma le tieni fisse le resine e le cambi ogni qualvolta si saturano???

victor76
21-02-2007, 13:34
il cambio delle resine penso dipenda dal valore dei fosfati presenti in vasca... perchè, in teoria, se il valore dei fosfati è zero, allora le resine non si esauriranno mai....

planetbaz
21-02-2007, 13:47
le cambio quando mi ricordo...

fischer
03-04-2007, 09:50
Ragazzi le ho inserite ieri sera sul fondo del deltec mce600 prima del carbone attivo che si trova in alto nell'ultima fase di passaggio acqua - senza lavarle......100ml Appena ho riacceso lo skimmer acqua limpida come prima nessun colore rosso!
Perchè dite che colora di coca-cola? è una regola fissa?
#24 ciao

planetbaz
03-04-2007, 09:58
evidentemente non sono attraversate dal flusso.. ti assicuro che come partono rilasciano veramente la coca cola su un litro di rowa levo almento i primi 7 litri di acqua

fischer
03-04-2007, 10:01
Opsss..... quindi non vanno bene messe li sul fondo dello skimmer? forse mi converrebbe invertire e scambiare posizione con il carbone?

Ho il box opzionale del deltec, potrei inserire resine e carbone insieme? da li sicuro che c'è flusso. Se le resine si toccano con il carbone ci sono problemi?
Grazie.

planetbaz
03-04-2007, 11:11
no, non crdo che si possano influenzare... o le alterni al carbone

fischer
03-04-2007, 13:53
Ok tolte, lavate per 5 minuti. Ho spostato il carbone sul fondo del deltec e messo le resine dentro al box in alto.

Nel lavarle è uscita la coca.cola ..... -11

VIC
03-04-2007, 14:21
a parte che le rowa per funzionare bene devono essere inserite in un letto fluido.

Non importa lavarle, però si deve agire sul rubinetto, lascaindole fluidificare piano piano, e comunque, anche se, in vasca uscisse coca cola non succederebbe niente a parte una colorazione rossiccia dell'acqua della vasca.

Fischer, se il valore dei PO4 fosse zero cosa impossibile, le resine non sarebbe necessario usarle ;-)

fischer
03-04-2007, 15:00
a parte che le rowa per funzionare bene devono essere inserite in un letto fluido.

Non importa lavarle, però si deve agire sul rubinetto, lascaindole fluidificare piano piano, e comunque, anche se, in vasca uscisse coca cola non succederebbe niente a parte una colorazione rossiccia dell'acqua della vasca.

Fischer, se il valore dei PO4 fosse zero cosa impossibile, le resine non sarebbe necessario usarle ;-)

Ad avere una sump e dello spazio sotto alla vasca potrei pensare al filtro a letto fluido, ma purtroppo la mia vasca non lo permette.
Ovviamente i Po4 misurati con i Salifert, per quanto validi, non saranno mai precisi, dei Po4 ci saranno, ho deciso di inserire le rowa per eliminare anche questa possibilità come causa delle mie alghe. Con i salifert le mie misurazioni danno acqua limpida e quindi sotto i 0.03.
Ripeto è solo una precauzione in più in questo periodo, finchè non arrivo a capire il vero problema, ma sicuramente non sono i Po4.
Ultima misurazione di 2gg. fà No3=5 - Po4=0
Adesso le lascio li per qualche mesetto cosi son sicuro che mi mantengono i Po4 a zero per un pò.
Ciao.

planetbaz
03-04-2007, 17:20
fischer,
ok, ma devi cambiare test.. tropic, rowa o merck
ciao

Robbax
05-04-2007, 16:37
fischer, io non ho sump e il filtro è appeso alla vasca..non deve essere per forza fisso...
quotoVIC, le resine devono fluidificare,ma su una cosa vorrei ribattere..non è vero che se esce dell'acqua rossa non succede nulla..si forse come chimica dell'acqua,ma quel colore rossastro è dato dalla fuligine delle resine e una volta depositato comincia a macchiare le rocce e gli animali dove si è posato...ricordiamoci che le rowa sono a base ferrosa....

maomig
05-04-2007, 22:41
Allora, le Rowa NON vanno sciacquate e rilasciano una "nebbia" rossiccia che comunqeu sparisce subito. Strano che l'acqua sia limpida, basta il solo immergerle perchè si crei questa nebbiolina

planetbaz
06-04-2007, 07:57
io personalmente faccio in modo che i primi litri dopo un cambio di resine finiscano nello scarico.. cosi non le sciacquo ma allo stesso tempo non metto nebbia in vasca..

VIC
06-04-2007, 08:25
La prima volta che usai queste resine, non sapendo come procedere, misi le resine nel filtro e attaccai la pompa......tutta coca cola in vasca, depositi su rocce, ma dopo un giorno tutto era tornato normale, comunque se leggete le istruzioni, le Rowa NON vanno lavate.

planetbaz
06-04-2007, 08:30
VIC, che fai mi pedini?

gerry
06-04-2007, 10:34
Io per lavarle porto il filtro a letto fluido nel bagno, immergo la pompa in un secchio pieno di acqua d'osmosi e lo faccio scaricare direttamente nel water (la moglie si incazza....)
QUando le resine hanno finito di rilasciare il rosso porto tutto in sump.

ciao Gerry

Latiaxis
06-04-2007, 10:38
Io per lavarle porto il filtro a letto fluido nel bagno, immergo la pompa in un secchio pieno di acqua d'osmosi e lo faccio scaricare direttamente nel water (la moglie si incazza....)
QUando le resine hanno finito di rilasciare il rosso porto tutto in sump.

ciao Gerry

Le mogli fanno bene a incazzarsi, mi incazzo anch'io a vedere quella latrina ogni volta #19

VIC
06-04-2007, 14:11
Pedinare??????????? NAAAAAAAAAAAAAA se non posti le foto della vasca......ti sguinzaglio il Benny :-D :-D :-D :-D

Benny
06-04-2007, 22:03
LE rowaphos si lavano eccome....se scaricate le istruzioni del filtro deltec dedicato c'è proprio scritto...

il rosso non fa nulla...ma la vasca per i discus non prevede coralli...indi

se usate nel sacchetto non serve lavarle ma in letto fluido si..

io le lavo nel filtro e butto via l'acqua rossa...fino a che non esce limpida

janco1979
08-04-2007, 12:26
Anch'io le sciacquo eccome...ho fatto però caso che lavandole con acqua osmotica di colore ne perde molto meno...lavandole con acqua del rubinetto esce coca cola...secondo voi da cosa dipende?Puo essere proprio relativo ai valori di fosfati.Spero di essere stato chiaro.

gerry
08-04-2007, 21:41
secondo me il colore è in funzione della velocità del flusso d'acqua che le attraversa

ciao gerry

janco1979
09-04-2007, 12:43
secondo me anche dalla temperatura dell'acqua....