Visualizza la versione completa : Quanti discus in 300 litri?
iceman82
21-02-2007, 00:12
Mi è finalmente arrivato il nuovo acquario da 300 litri (cayman 110 scenic). Quanti discus potrò inserire una volta che il filtro avrà terminato la maturazione?
Ah, visto che ci siete, potreste dirmi se il botia è compatibile con i dischetti?
Stefano81
21-02-2007, 01:03
Potrai inserirne 6-7. La "scuola" dice che servono 50 L per ogni disco, ma per vasche piuttosto grandi se ne può inserire qualcuno in più.
Il massimo sarebbe inserili tutti insieme e tutti della stessa dimensione... ma essendo parecchi e volendo stare tranquillo potresti inserirne prima 4 e successivamente 3. Così però stravolgerai la gerarchia già creata...
Botia e dischi possono convivere anche se non è il massimo come abbinamento. -28d# I dischi non apprezzano il comportamento agitato del botia, predilige pesci molto più tranquilli come lui! #36#
iceman82
21-02-2007, 10:17
Quindi mi consigli solo corydoras caridine e ampullarie?
Stefano81
21-02-2007, 10:36
Quindi mi consigli solo corydoras caridine e ampullarie?
Ci potresti mettere anche otocinclus, ancistrus, ram, scalari (ma ci vogliono almeno 400L per fare le cose fatte bene e ci sono alcuni aspetti da tenere conto), quelli che hai detto cmq vanno bene...
le caridine vanno bene!?!? non ho mai voluto rischiare... interessante.
oltre ali consigli di Stefano aggiungerei anche che ci sta anche un bel brando di piccoli pesci con i dischi... petitelle, neon, cardinali...
Stefano81
22-02-2007, 00:38
le caridine vanno bene!?!? non ho mai voluto rischiare... interessante.
confermo ne ho una 15ina! si danno parecchio da fare!
oltre ali consigli di Stefano aggiungerei anche che ci sta anche un bel brando di piccoli pesci con i dischi... petitelle, neon, cardinali...
giusto, mi ero dimenticato, e pensare che ho un branchetto di 15 cardinali! ;-) Nessuno li tocca, neppure il discus da 15 cm, se puoi comunque è meglio introdurli quando i discus sono ancora piccoli, dopo è più rischioso!
iceman82
22-02-2007, 09:59
penso che opterò proprio per le caridine...l'unico problema è trovarle.
se guardi il mio profilo ne ho 30 di caridine ma sono tutte grandicelle
i discus le inseguono per un attimo solo quando si ribunano il 1 granello di tetra prima #18
bella vasca comunque....
facci vedere qualche foto poi.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |