PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquarietto per avannotti e...

balabam
21-02-2007, 00:04
Sto allestendo un acquarietto da 70 litri per i miei avannotti di ancistrus. Però mi piacerebbe allevarci anche altri pesci da fondo allo scopo di riprodurli. Cosa potrei allevare, che sia in grado di riprodursi, insieme a degli ancistrus (da neonati o subadulti)?
Il fondo è sabbioso e vorrei allestire l'acquario senza piante e con arredamento composto solo da legni...

SasyMad
21-02-2007, 00:16
a primo impatto ti direi cory aeneus e paletus

balabam
21-02-2007, 00:20
Sì ma il problema è che gli ancistrus si mangerebbero le uova... #13

Pleco4ever
21-02-2007, 00:42
che pesci ti piacciono?
in una vasca di accrescimento non puoi giocare con l' acqua come in una vasca da ripro,lo sai vero?

balabam
21-02-2007, 00:54
lo so... appunto... c'è anche questo che limita... anche se in realtà i piccoletti di ancistrus non credo avrebbero problemi ad adattarsi un po'...
A me piacerebbe allevare dei piccoli loricaridi, di che specie non saprei... ma insieme ad una nuvoletta di ancistrus non so se gradirebbero molto riprodursi... e tantomeno credo che ce la farebbero dei pesciolini come i cory... che dite? Ho messo la sabbia anche nella prospettiva di favorire il comportamento naturale di alcuni pesci da fondo, in prospettiva futura...
Ho visto anche dei botia morleti e mi sarebbe piaciuto allevarne un gruppetto per tentarne la riproduzione, ma in 70 litri stanno stretti vero? e poi ho letto che sono... diciamo così... un tantinello violenti con gli altri pesci...

Il fatto è che "sprecare" una bella vaschetta da 70 litri per allevare solo degli avannotti di ancistrus un po' mi dispiacerebbe... #13

Pleco4ever
21-02-2007, 01:28
regala gli ancini o lasciali col babbo!
In 70 litri non saprei che loricaridi potresti riprodurre...L333 L066 forse
o anche il morleti perchè no
Dove li hai trovati?

balabam
21-02-2007, 02:47
Mah da quel che vedo in giro dicono tutti che il morleti non si è mai riprodotto in cattività... OK che in un acquario dedicato è più facile ma non sono molto fiducioso...
Ne ho visti tre (purtroppo solo tre) da un negoziante della mia zona che a volte ha pesci poco comuni... Dovrebbe avere anche un gruppetto di kubotai...

Pleco4ever
21-02-2007, 10:11
Mah da quel che vedo in giro dicono tutti che il morleti non si è mai riprodotto in cattività

se la vasca fosse più grande io ci proverei con un gruppetto di 7/8 esemplari
fregatene di quello che leggi,dagli le condizioni ottimali e provaci..
il kubotai comunque è molto più bello
Malawi ha rirpodotto dei botia del genere,non mi ricordo quali