Entra

Visualizza la versione completa : 12 litri dolce

mordicchio
20-02-2007, 23:14
Io e la mia ragazza abbiamo riciclato un acquarietto e lo abbiamo popolato con 3 neon rossi e 3 neon comuni.
Il fondo è la classica sabbietta fine bianca.
Un'anforetta di coccio per creare un mini nascondiglio.
Una piantina finta... :-( a me piacerebbe molo una piantina vera ma in negozio la sconsigliano...
La vaschetta è riscaldata attualmente a 24 gradi e usa un filtro orizzontale con una spugna e lana di perlon...Ma ancora per poco.. sto pensando di costruire un piccolo filtro esterno e tenere l'acquario aperto con sopra solo la luce.

Intanto ho descritto tutto al meglio :-)
ora se avete suggeriumenti ;-) vi sapetto volentieri!!

soprattutto, posso mettere un'altro pesciolino con i piccoli neon?
avevamo inserito un betta, ma attaccava i neon e lo abbiamo tolto.

billycorg
21-02-2007, 00:58
spero siano domande superflue, ma hai controllato i valori prima di inserire i pesci?
lo sai che i neon vogliono acqua con un ph inferiore a 7, vero?
hai aspettato il picco dei nitriti?

qualche pianta fa sempre bene, anche in 12 litri.
io direi anubias nana..che cresce poco e non è esigente in termini di luce e fertilizzazione.

xmrdieselx
21-02-2007, 01:11
ma scusa non va contro gli interessi del negoziante dirti di non comprare piante vere???

billycorg
21-02-2007, 01:22
mah...sarà un altro negoziante così come io sono un astronauta :-)) :-))

tatina
21-02-2007, 09:32
io ho una vaschetta da 5 litri e ci starebbero dentro almeno due anubias, quindi, secondo me, tu che ne hai 12 di litri, dovresti prenderne almeno 2-3! le piante, come ti hanno già detto, fanno molto bene all'acqua e quindi ai pesci!

i tuoi valori quali sono?

balabam
21-02-2007, 12:38
fino ad ora non ho risposto per non sembrare polemico, e non lo voglio essere, però ti garantisco che 12 litri d'acqua non sono adatti alla vita di alcun pesce... #13

Io in un acquario così ci alleverei solo piante (vere naturalmente) e qualche gamberetto... Ci sono molte specie di neocaridina che si riproducono molto facilmente anche in uno spazio così esiguo...

Anche per questo 12 litri ovviamente vale il discorso fatto per il tenerif sul ciclo dell'azoto, se l'acquario è stato spento, svuotato e il filtro è rimasto senza acqua e movimento...

CBR1000RR
21-02-2007, 12:53
Io e la mia ragazza abbiamo riciclato un acquarietto e lo abbiamo popolato con 3 neon rossi e 3 neon comuni.
Il fondo è la classica sabbietta fine bianca.
Un'anforetta di coccio per creare un mini nascondiglio.
Una piantina finta... :-( a me piacerebbe molo una piantina vera ma in negozio la sconsigliano...
La vaschetta è riscaldata attualmente a 24 gradi e usa un filtro orizzontale con una spugna e lana di perlon...Ma ancora per poco.. sto pensando di costruire un piccolo filtro esterno e tenere l'acquario aperto con sopra solo la luce.

Intanto ho descritto tutto al meglio :-)
ora se avete suggeriumenti ;-) vi sapetto volentieri!!

soprattutto, posso mettere un'altro pesciolino con i piccoli neon?
avevamo inserito un betta, ma attaccava i neon e lo abbiamo tolto.

Secondo me hai sbagliato tutto #07 prima si decide che tipo e che quantità di animali tenere e POI scegli l'acquario adatto... altrimenti è come prendersi una Ferrari e andare a vivere una settimana dopo in uno chalett di montagna in mezzo al bosco...
Ora ti ritrovi con 6 pesci in 12 litri... il che è ingestibile. Io ora prenderei un acquario da 30-50 litri, lo allestirei e lo porterei a maturazione... dopodichè travaserei i pesci e terrei il 12 litri per tentare le riproduzioni in futuro quando avrai imparato a gestire i valori dell'acqua.