Visualizza la versione completa : discus timidi....che fare?
discus2007
20-02-2007, 22:43
ciao ragazzi,da circa una settimana ho inserito nel mio nuovo acquario (200 litri netti) tre discus provenienti da un allevamento amatoriale,misurano circa 8\10 centimetri e mangiano al momento solo postoncino,il problema è che nonostante i valori dell'acqua siano buoni e l'acquario è situaato in una zona tranquilla sono spaventatissimi ,mangiano solo di nascosto e ogni giorno trovo oggetti spostati o sabbia dismessa segno di sbalzi di paura ,la cosa mi preoccupa anche perche è gia passata una settimana e confrontandoli ai precedenti discus trovo il loro comportamento strano....consigli?a presto aggiungerò foto,ciao
discus2007
20-02-2007, 23:05
proprio stasera appena si sono spenti le luci hanno iniziato a dibattersi rompendo piante e dando forti colpi sui vetri,non capisco eppure con il vecchio acquario e vecchi discus non ho mai avuto di questi problemi....aiutoooooooo!!!!
quanti lati della vasca sono visibili? i pesci sono stressati, c'è sicuramente qualcosa che li infastidisce #24
discus2007
21-02-2007, 23:04
il filtro è posizionato sul lato destro dell'aquario ,li vivino ho posizionato un legno dove loro si nascondono appena vedono un piccolo movimento a volte sono cosi spaventati che si stendono per terra terrorizzati e pensare che quando li ho acquistati venivano a mangiare in mano -20 ,l'unica cosa di buono è che almeno mangiano ,di nascosto ma mangiano
se ti può servire i miei 4 dischi ci hanno messo 4 settimane prima di abituarsi al nuovo ambiente, ero disperato... poi piano piano si sono calmati.
discus2007
21-02-2007, 23:13
infatti quando ho allestito il mio vecchio acquario avevo preso due discus piu o meno della stessa misura e ricordo che i primi giorni erano un pò intimoriti,ma questi sono giorni che scavano buche nella sabbia e testate sui vetri,ieri sera si sono spente le luci dell'acquario e fin li tutto ok,dopo 10 minuti ho acceso quella della sala..non ti dico il macello che hanno fatto davano capociatte sui vetri di continuo,hanno addirittura spostato il segno e staccato il diffusore della co2
ma ci sono altri pesci di grandi dimensioni?
sicuro che i valori siano giusti?
discus2007
21-02-2007, 23:17
no,tre corydoras e due gamberetti,buona parte dell'acquario e piantumato con cryptcoryne e anubias
no,tre corydoras e due gamberetti,buona parte dell'acquario e piantumato con cryptcoryne e anubias
quindi è da escludere che il comportamento sia causato dalla convivenza -20
prova a mettere qualche led blu la sera
magari erano abituati nel negozio con qualche luce
nei negozi la sera è difficile che ci sia il buio pesto
i miei pesci amano i led blu
lo capisco perchè li vedo dormire nel fascio e non nelle zone buie
discus2007
21-02-2007, 23:21
si,li ha controllati il mio negoziante ,non so i valori ma i nitrati erano quasi inesistenti,il ph dovrebbe essere intorno a 7,cmq non credo anche perche ripeto che alla fine mangiano ma no se ci sono io vicino,il mio unico bubbio è il pastoncino che gli sto somministrando ,lo mangiano ma anche dandogli piccole dosi inquina l'acqua in un modo incredibile
discus2007
21-02-2007, 23:24
il negoziante li teneva in una vasca lunga e stretta in torno ai 400 litri insieme ad altri discus piuo meno una quindicina,che poi non è un negoziate ma un allevatore inello specifico un fioraio :-))
ti posso assicurare che la timidezza è comune all'inizio
il piu piccolo dei miei 2 mangia anche con mio figlio davanti al vetro mentre il piu grande solo se davanti alla vasca non c'è nessuno
ci ha messo 5-6 giorni prima di iniziare a mangiare
prova con chirinomus o artemie congelate
sporcano zero
le prime solo 3 volte alla settimana
discus2007
21-02-2007, 23:27
ho fatto una faticaccia per allestire l'acquario curandolo nei minini particolari piante arredi sabbia e adesso mi stanno distruggendo tutto...ragazzacci #07
discus2007
21-02-2007, 23:32
si ma non capisco perche sia il mio negoziante che il tizio dove ho preso i discus si ostinano a dirmi che dandogliene poco non inquina,ma io vi giuro che pur avendo un ottimo filtro con funzione sia biologica che meccanico se gli metto la mattina un pezzettino di pastone a sera ci sono ancora residui in vasca rendendo la cosa sia pericolosa per l'equilibrio dell'acqua che poi esteticamente brutto senza poter avere l'acqua limpida e pulita
discus2007
21-02-2007, 23:37
cmq vi ringrazio molto per i vostri consigli anche se in realtà vorrei avere una vostra opinine riguardo gli effetti negativi del pastoncino in acquario ,ripeto che pur avendolo spesso usato con vari sistemi di filtraggio ho sempre avuto problemi riguardo i residui lasciati da esso
io il pastone non l'ho mai dato
discus2007
22-02-2007, 22:38
difatti vorrei abituarli alle larve,ho già fatto un tentativo ma niente da fare non le mangiano e sinceramente non mi và di metterli a stecchetta per qualche giorno sono già stressati cosi #24
prova chironomus e artemie congelate (non lo stesso giorno) inbevute nel garlic
discus2007
22-02-2007, 22:52
scusami pepot ma tu sei di napoli?
no lo scrivo per sfizio :-))
prova a mettere uno sfondo dietro alla vasca così da lasciare visibili solo un lato lungo e uno corto, uno sfondo qualsiasi, con piante, azzurro dovrebbe migliorare.
discus2007
23-02-2007, 22:59
eureka!!stasera per la prima volta all'accenzione dei neon i miei discus non si sono agitati anzi,erano curiosi e di sicuro cercavano cibo,ma purtroppo tutto questo è finito quando mi sono avvicinato,ma appena sono soli rieccoli girare tranquilli per la vasca,buon segno vero?
discus2007
23-02-2007, 23:16
ops...scusami pepot ho formulato io male la domanda,volevo dire di che zona di napoli #22
ops...scusami pepot ho formulato io male la domanda,volevo dire di che zona di napoli #22
proprio al centro
nei pressi di piazza amedeo
via crispi per la precisione
eureka!!stasera per la prima volta all'accenzione dei neon i miei discus non si sono agitati anzi,erano curiosi e di sicuro cercavano cibo,ma purtroppo tutto questo è finito quando mi sono avvicinato,ma appena sono soli rieccoli girare tranquilli per la vasca,buon segno vero?
si buon segno
io invece ho trovato i miei nascosti appena arrivato a casa alle 20
in genere li trovo in giro .....
così ho indagato ed ho scoperto che mio figlio nel pomeriggio ha esagerato con i saluti :-))
poverini..... sono rimasti nascosti fino a poco prima che si spegnessero le luci alle 22.00
adesso sono in giro.......
discus2007
24-02-2007, 20:11
eh,eh,eh....lo so anche mia nipote quando mi viene a trovare l'unico suo interesse è l'acquario :-( e io li pronto con lo straccetto per togliere le ditate #21
discus2007
24-02-2007, 20:13
cmq stasera stanno meglio di ieri anche se quando gli somministro il pastoncino non è che lo mangino proprio tanto,sarà bene che alzi un pò la temperatura
discus2007
24-02-2007, 20:36
ho aggiunto le foto,lo so cpsa state pensando ma abbiate pazienza che sto imparando l'arte del fotografo :-D al momento dovete accontentarvi di queste..orribili vero??
discus2007
25-02-2007, 13:06
si perche le ho aggiunte nella prima pagina del topic #23
visti........
bei pesci :-))
discus2007
25-02-2007, 19:29
grazie,sono contento anche perche non li ho pagati nemmeno tanto :-D
perchè non ci fai vedere una foto della vasca?
quindi lo sfondo c'è già, #24 fore è questione di giorni, dovrebbero abituarsi a breve alla nuova vasca, porta pazienza e vedi cosa succede ;-)
però quello sfondo mi sembra eccessivamente chiaro e poi al,meno dalle foto, non vedo nessun riparo tipo vegetazione alta e fitta
discus2007
27-02-2007, 18:07
a presto manderò foto dell'acquario,cmq le piante ci sono ,come sfondo ho messo delle cryptocoryne che a presto dovrebbero svilupparsi in altezza ,volevo anche ringraziarvi perche proprio oggi mi sono venuti a mangiare in mano :-)) non avete idea della mia gioia,adesso stanno bene e mangiano di tutto ,ogni tanto hanno qualche piccolo sbalzo ma credo sia cosa da niente,sono rimasto impressionato dal fatto che i primi giorni si nutrivano(a fatica) solo di pastoncino,adesso sbrano pezzi interi di larve e tubifex in pochi secondi #22 ,tra qualche giorno aprirò un nuovo topic con le foto della vasca... #21
perfetto....................... #25 #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |