PDA

Visualizza la versione completa : Passaggio di testimone

andre182
20-02-2007, 22:32
Sono appena venuto in posseso di un acquario tetra da 30 L avviato da pochi giorni, se non sbaglio da domenica. La responsabilità mi è piombata addosso per una bella pensata di mia sorella.
Come lei mi ha detto domenica ha pulito e riempito l'acquario con ghiaino, piante finte!!!, una roccia e come attrezzature un filtro fornito con l'acquario, un termometro e uno scaldatore da 50W. Fin qui tutto ok direte?
Dimenticavo ha aggiuno anche aquasafe di tetra.
Veniamo a mio parere ai problemi leggendo il vostro forum.
1) Niente fertilizzante per piante nel caso si voglia piantumare più avanti.
2) Credo il problema più grave. Ieri sera ha pensato bene di mettere in vasca un pesciolino rosso e uno che dovrebbe essere sempre della stessa specie (aurus) ma giallo.
Come mi devo comportare a quato punto, volendolo trasformare in un tropicale dolce?

billycorg
21-02-2007, 01:04
1)riporta i pesci al negoziante
2)inserisci piante vere, visto che ora hai iniziato e presumo avrai non molta luce a disposizione, metterei anubias, vallisneria (non la gigantea) e anche ceratophyllum
3)compra un attivatore batterico, lo inserisci nel filtro nelle quantità indicate.
4)compra test a reagente liquido, soprattutto per ph,kh e no2.
5)aspetta il picco dei nitriti
6)dicci i valori dell'acqua quando questo avverrà
7)non cambiare l'acqua fino al picco!

mbrac69
21-02-2007, 12:27
quoto :-)

milly
21-02-2007, 14:06
andre182, benvenuto :-)) dai una lettura alle guide di AP ;-)
http://www.acquaportal.it/Dolce/

andre182
21-02-2007, 18:08
Solo per curiosità oltre alla probabile morte dei pesci (giusto?) a cosa posso andare incontro? Potrei dannegiare il filtro? Grazie a tutti!

H2.O
21-02-2007, 18:23
no il filtro non si danneggia tranquillo, ma su questo forum non piace sentire:

Solo per curiosità oltre alla probabile morte dei pesci (giusto?)

preferiamo salvarli se possibile ;-)

riportali indietro o dalli a qualcuno che se ne prenderà cura.

l'attivatore batterico non è indispensabile, i batteri in un mese si formano da soli ;-) al più aggiungi qualche scaglia di mangime ma pochissime! ;-)

andre182
21-02-2007, 19:42
sono il primo a non volere la morte di questi pesci. era solo una mia curiosità. Stasera ho piantato le prime piante. Una anubias nana e una Vallisneria Spiralis. Devo dire che l'acquario ha completamento cambiato faccia. però che fatica tenerle al loro posto. Speriamo di aver fatto un giusto Lavoro #13

billycorg
21-02-2007, 20:23
bravo..le piante vere sono un'altra cosa.

per l'anubias, hai lasciato fuori il rizoma? sarebbe quel "punto" della pianta dal quale partono le foglie.

i pesci li hai riportati?

andre182
21-02-2007, 20:49
il rizoma dovrebbe essere a posto, ho fatto quel che ho potuto. Secondo voi qual'è la tecnica miglior tecnica per impiantere nuove piante con un acquario pieno.iI pesci non li ho ancora portati li ho traslocati in una vaschetta.
Fra un mese quando tutti i valori saranno ok voglio immere nuovi pesci tropicali, per non relegare i pesci rossi in vaschetta da 8 litri senza filtro dove li posso portare

mbrac69
22-02-2007, 00:38
"...per non relegare i pesci rossi in vaschetta da 8 litri senza filtro dove li posso portare?"

vedrai che forse il negoziante se li prende e magari puoi prendere qualche prodotto.

andre182
22-02-2007, 19:11
ok speriamo, Qualche consiglio su come piantumare le piante?

billycorg
22-02-2007, 20:47
con le mani? :-D :-D

togli tutta la spugna, accorcia un pò le radici con le forbici, sciacqua bene la pianta sotto acqua corrente non ghiacciata e sei pronto per la piantumazione

andre182
22-02-2007, 21:35
Ok fin lì si sono.Ho avuto solo un gran da fare per farcele stare le piante perchè appena provavo amettere la seconda piantina la prima si alzava dal fondo.

billycorg
22-02-2007, 22:17
vuol dire che la ghiaia che hai è poca ;-)
pure io ne ho dovuta mettere ancora... ti confesso che piantare le piante nel mio acquario grande, stando impiedi su una sedia, con i trico e il ram che mi mozzicano..mi fa fare ancora oggi delle belle sudate! :)

meno male che lo spazio per nuove piante è terminato

Sbasa
23-02-2007, 11:56
se posti una foto o una descrizione del fondo ti possiamo essere d'aiuto anche perchè visto che sei all'inizio e pesci (da quello che ho capito non ne hai piu') ti conviene magari rifarlo e andare sul sicuro ;-)

devilmen
23-02-2007, 17:46
scusate... ma :-(
se il terreno no ha il fertiizzante e il ghiaino è quello sintetico, mettere delle piante non li porta a sicura morte...????

poi che acqua usa? e via dicendo..
se sbaglio ditemelo pure....

milly
23-02-2007, 18:12
devilmen, non tutte le piante necessitano di fondo fertilizzato, alcune come ad esempio anubias e microsorum traggono il nutrimento dalle foglie infatti crescono bene ancorate su rocce e legni.
è possibile inserire nella ghiaia delle pasticche o stick fertilizzanti vicino alle radici di alcune piante. ;-)

devilmen
23-02-2007, 18:21
appunto mi sembrava giusto che qualcuno di voi le dicesse queste cose...
se no magari ..... :-))

andre182
23-02-2007, 18:54
attualmente ho un ghiaino direi abbastanza grosso (consigliato per pesci grossi) di colore bianco/grigio. Appena l'acquario maturerà ho intenzione di inserire dei guppy e dei pesci di fondo, dite che va bene come fondo?

milly
23-02-2007, 19:30
a parte il lato estetico l'importante per i pesci è che i sassetti non siano spigolosi, soprattutto per i corydoras ;-)

Sbasa
23-02-2007, 19:35
quoto Milly al ceno per cento anche senza fondo fertilizzato si puo' fare un bell'acquario magari dai un'occhiata a quelli di AP delle dimensioni del tuo ce ne sono di molto carini ;-)
Coi Guppy stai all'occhio nel giro di 2 mesi potrebbe essere saturo di piccoli

andre182
23-02-2007, 19:39
i sassolini non sono per niente spigolosi. quindi anche se non finissimo problema non dovrebbe darmele, giusto?
Al posto dei guppy cosa consilgiate? Sono al primo acquario e i valori dell'acqua credo non siano ancora stabili, Cmq il al momento è 7.5.

Sbasa
26-02-2007, 16:53
dipendo dai gusti io ad esempio spero di arrivare ad avere caridinie e caridnali e basta forse un giorno ce la faro' #22