Visualizza la versione completa : Ammoniaca alta. Fa male?
fabio846
27-05-2005, 17:27
A parte l'oggetto un po' provocatorio. #18
Nella mia vasca riscontro un'andamento dell'ammoniaca, che non mi piace per niente. Inizialmente era intorno 0,5 mg/l, dopo aver aspettato abbastanza direi, ed effettuato i consueti cambi d'acqua, mi trovo con un valore di 0,2 mg/l. Come posso eliminarla? Aumento la frequenza dei cambi parziali d'acqua, o c'è qualche altro rimedio? Ma la causa soprattutto, qualè? visto che solo da poco ho inserito il primo invertebrato. #17
A dimenticavo i test che uso sono della Prodac (non dei migliori).
sebyorof
27-05-2005, 17:41
allora intanto hai solo 5 kg di rocce vive e ne dovresti avere 11 quindi comincia ad aggiungerne 6 kg!!!!
poi il fondo deve essere solo una spolverata di sabbia e tu ne hai messo 4 cm! o lo togli tutto o ne metti solo un po per coprire il vetro!!!
poi hai un filtro biologico che devi rimuovere assolutamente perché nel marino il biologico non fa altro che danni!!!!
se fai tutto questo vedrai che sicuramente non avrai più ammoniaca in vasca!!!
sebyorof
27-05-2005, 17:42
P.S. nel frattempo che fai tutto ciò non aggiungere pesci altrimenti rischi che i valori si impennino ancora di più
Stefano Rossi
27-05-2005, 19:44
poi il fondo deve essere solo una spolverata di sabbia e tu ne hai messo 4 cm! o lo togli tutto o ne metti solo un po per coprire il vetro!!!
poi hai un filtro biologico che devi rimuovere assolutamente perché nel marino il biologico non fa altro che danni!!!!
se fai tutto questo vedrai che sicuramente non avrai più ammoniaca in vasca!!!
scusa, -04 ma se ha già valori di ammoniaca non consoni vuol dire che tra biologico e fondo non riesce nemmeno a nitrificare. Se elimina biologico e fondo adesso fa fuori nel giro di una notte tutto quanto ha in vasca. Visto che ha un solo invertebrato, vuol dire che il sistema biologico che ha (filtro interno+ fondo+ rocce vive) non sta nitrificando per niente, in parole povere: la vasca non funziona e non è ancora matura. Deve aggiungere rocce vive ed inoculare batteri, solo allora potrà sifonare via la sabbia e togliere il biologico altrimenti quell'unico invertebrato schiatta subito. In alternativa toglie tutto eccetto le rocce e aspetta un altro mesetto. Il sistema biologico provoca un accumulo di nutrienti, con cui molti celenterati vivono male o schiattano alla lunga; l'ammoniaca invece è un ottimo veleno che agisce nell'arco di una notte sulle vasche disgraziate. Tra avere ammoniaca e avere nutrienti, bè, meglio il secondo caso, almeno hai tempo per porre rimedio..
ciao
Stefano
fabio846
29-05-2005, 19:13
Venerdi' scorso ho eliminato il filtro esterno. Lo schiumatoio ha incominciato a produrre piu' schifezze, potrebbe essere un buon segno...... forse!!!! #24
Oggi ho effettuato un cambio d'acqua di 5 litri, ma l'ammoniaca è rimasta li. Forse è troppo presto?
Volevo chiedere, visto che mancano le pietre vive, possono essere sostituite (momentaneamente) con i connolicchi syporex, ho provocano anche loro dei danni o contrasti?
Nel frattempo, si è creata una patina in superficie, è indice di qualcosa di negativo? #36#
Stefano Rossi
30-05-2005, 10:02
mah forse dovresti ripartire dall'ABC. E soprattutto rileggerti i post in evidenza, ti potranno chiarire tutti i dubbi.
Ciao
Stefano
fabio846
30-05-2005, 20:53
Grazie Stefano molto incoragggggiante.... :-))
Ritornare all'ABC, credo che non sia proprio il caso, visto anche la lettura di tutti i post che ho trovato per gli argomenti che mi interessavano. Forse il problema è aver seguito quanto riportato su un articolo di AP, per come si installa e gestisce una piccola vasca come la mia. Non pensare che non abbia capito dov'è il mio problema, ma questo forum serve appunto a questo, cioè capire e scoprire altri metodi di gestione e risolvere i problemi che nascono e non superarli ripartendo da zero. #13
E' troppo facile cosi', non credi?
Capisco benissimo che buona illuminazione, buon movimento, ottimo skimmer e ottime pietre vive, sono le basi, ma bisogna anche considerare le prorpie esperienze, e gli inutili consigli che si danno. #21
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |