PDA

Visualizza la versione completa : non capisco che alghe siano!!!!AIUTO!!!!

ricky83
20-02-2007, 21:58
Da un po' di tempo sono comparse sulle roccie e anche aspirandole dopo poco ricompaiono.
I valori dell'acqua sono perfetti!!!!
Non so cosa fare.
Qualcuno può aiutarmi a capire cosa sono?!?
Grazie

Bellerofonte87
21-02-2007, 03:49
Controlla i NITRATI ;-) .....ciao

squalo63
21-02-2007, 10:37
Sembrano proprio ciano, prova ad agitare l'acqua vicino a loro se si staccano con facilità sono proprio loro.

I ciano sono delle colonie di batteri che si presentano come le alghe, i valori perfetti non garantiscono la loro esclusione, il primo intervento è una variazione e intensificazione delle correnti prodotte dalle pompe.

Abra
21-02-2007, 12:10
assomigliano a dinoflagellanti,controlla i valori che test usi???ma guardando la sabbia sul fondo sei messo maluccio,inizierei con eliminare quella aspirando bene il fondo.ciao

ricky83
21-02-2007, 13:43
I test che utilizzo sono della Askoll.
L'acquario è gia avviato da circa 2 anni e non mi era mai capitato!
Crescono anche vicino alle pompe dove c'è più movimento d'acqua e fanno dei filamenti lunghi anche 15 cm.
Mi era venuto il dubbio che fosse causa della mia HQI troppo vecchia, ora l'ho cambiata!

Abra
21-02-2007, 14:50
prova altri test tipo salifert, io uso tropic marine,la lampada quanto aveva????

ricky83
21-02-2007, 15:25
La lampada era una BLV ed aveva un po' più di un anno!
Proverò altri test!
GRAZIE

manuelpam
24-02-2007, 14:29
quelli sono cianobatteri,sono come i miei. dovresti notare ke quando spegni le luci lle bolle d'aria tendono ad andarsene.

ricky83
25-02-2007, 11:39
Continuo ad aspirarli ieri ho aggiunto anche una pompa vedremo se riuscirò a debellarli.

quelli sono cianobatteri,sono come i miei. dovresti notare ke quando spegni le luci lle bolle d'aria tendono ad andarsene.

Come li hai eliminati?
Grazie

Abra
25-02-2007, 12:06
manuelpam, se ne sei sicuro meglio :-)) a mè sembrano dinoflagellati ricky83, leggi nella om page di ap "articoli marino" alghe infestanti e guarda quali sono.cia

manuelpam
25-02-2007, 12:13
non me ne sono ancora liberato ancora...li aspiro anch'io come te.quanta sabbia hai?

erasmob
26-02-2007, 16:38
manuelpam, se ne sei sicuro meglio :-)) a mè sembrano dinoflagellati ricky83, leggi nella om page di ap "articoli marino" alghe infestanti e guarda quali sono.cia
Sono daccordo con abracadabra, guarda qui, sembrano proprio quelle che hai tu:
dinoflagellati (http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/MalattieAlghe/alghe/dynophycaea.asp)

ricky83
11-03-2007, 15:13
ieri ho effettuato un altro cambio d'acqua e ne ho aspirati il più possibile! Ho aggiunto anche una pompa ulteriore per vedere se riesco a non farli crescere. guardando le foto sembrano proprio dinoflagellati!
dall'articolo sembra non ci siano molti rimedi possibili.... non so come si possano comportare i coralli se lascio le luci spente un giorno intero e poi con un fotoperiodo di 4 ore al giorno....
Spero di iniziare presto l'allestimento della nuova vasca ed in quel caso trasferirei tutte le roccie in quella (a luci spente per più di un mese dovrebbe bastare!)
Se avete qualche consiglio ve ne sarei grato!
GRAZIE

manuelpam
11-03-2007, 16:16
ricky83, io resto dell'idea ke sono ciano...dalle foto sembra tu ne abbia di rosse nella sabbia.

ricky83
12-03-2007, 00:04
Si ho avuto un po' di ciano ma ormai non ce ne sono più, quando se ne sono andati via sono comparse queste schifezze..... -04
Da domani provo a ridurre il fotoperiodo....vediamo se risolvo qualcosa!
Vi terrò aggiornati!
GRAZIE
PS: ho proprio un velo di sabbia anche perchè per toglere i ciano ne ho tolta parecchia!

ricky83
12-03-2007, 00:08
manuelpam non èche riusciresti a mettere delle foto anche delle tue...
CIAO CIAO

ricky83
27-04-2007, 10:48
Sembra che abbia risolto con l'integrazione di iodio. ormai sono quasi del tutto spariti e dopo l'ultima sifonatura non si rigenerano tanto velocemente.
Grazie a tutti!