Entra

Visualizza la versione completa : 100x40 quante coppie di ciclidi nani?

gabber78bs
20-02-2007, 21:38
Ciao, un consiglio, in un acquario da 120 litri, con una superficie di 100cm per 40, quante coppie di Ciclidi Nani potrei mettere?

osca
20-02-2007, 22:04
non ne sono sicuro cmq credo che potresti immettere due coppie di cacatuides in modo che si difendessero il territorio.oK?

malawi
20-02-2007, 23:04
Ciao, un consiglio, in un acquario da 120 litri, con una superficie di 100cm per 40, quante coppie di Ciclidi Nani potrei mettere?

Se apistogramma una sola delle specie piu' aggressive o un maschio e 2 femmine delle specie piu' miti.

Ciao Enrico

osca
20-02-2007, 23:27
ah ecco..fidati di lui a molta piu esperienza di me #12 ;-)

orfeosoldati
20-02-2007, 23:58
crea due territori ben differenziati (piante diverse,rocce oppure legni -barriera) e puoi immettere tranquillamente 2 harem (composto da Nannacara+Cacatuoides,ad esempio). 120 lt non sono pochi....

gabber78bs
21-02-2007, 13:43
crea due territori ben differenziati (piante diverse,rocce oppure legni -barriera) e puoi immettere tranquillamente 2 harem (composto da Nannacara+Cacatuoides,ad esempio). 120 lt non sono pochi....

Beh, come territorio č ben ricco di nascondigli e dato che il negoziante mi ha detto che potevo mettere anche 4 o 5 coppie, ho preso un cocco e tre vasi per far si che si facessero il nido.
Ma cosa si intende per Harem? Un maschio e pił femmine presumo, ma quante?

orfeosoldati
21-02-2007, 14:16
4 o 5 coppie sono tante, a mio parere .
2 harem (1 m+2 f) di specie diverse assieme a 4 o 5 otocinclus o 2 farlowella acus(evito i corydoras perchč ghiotti di uova #19; le farlowella sono adorabili ed i ceki ne hanno riempito il mercato ) ed hai fatto una bellissima vasca ;-) .

TuKo
21-02-2007, 14:35
orfeosoldati ha scritto:
2 harem (1 m+2 f) di specie diverse assieme a 4 o 5 otocinclus o 2 farlowella acus(evito i corydoras perchč ghiotti di uova ):-P; le farlowella sono adorabili ed i ceki ne hanno riempito il mercato ) ed hai fatto una bellissima vasca ;-)

Se vuoi allestire un ring invece di un acquario sicuramente questi sono buoni consigli in tal senso.
Io seguirei quelli di Malawi.
I maschi dei ciclidi nani hanno un territorio molto ampio(Malawi docet,sperimentato personalmente sul mio 240 litri),spesso far coabitare nella stessa vasca pił di uno di essi,diventa un bel problema perche si ha a che fare con delle variabili che vanno ben oltre i valori acquatici e/o divisione di territori.
Se poi vuoi per forza prendere pił di una coppia,potresti mettere una paratia centrale che divida la vasca in due ;-) .

orfeosoldati
21-02-2007, 20:05
nella mia vasca (in 200 lt 2 harem + diverse carnegiella e 2 farlowella) non ci sono risse (forse perchč ho quarantenato il caca nel valium ? #19 )