Entra

Visualizza la versione completa : Domanda su progetto plafoniera presente su AP

andresble
20-02-2007, 20:42
[/url]http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/fai_da_te/nanoplafoniera/default.asp

Qualcuno mi sa dire se questo progetto utilizza dei ballast elettronici o se quelli sotto le lampade sono dei semplici reattori... grazie.

dadogio
20-02-2007, 22:39
[/url]http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/fai_da_te/nanoplafoniera/default.asp

Qualcuno mi sa dire se questo progetto utilizza dei ballast elettronici o se quelli sotto le lampade sono dei semplici reattori... grazie.

Sono reattori compresi di portalampada tutto in uno. Io li stò usando, ma mi sono accorto che sono un forno!! Scaldano moltissimo...

andresble
20-02-2007, 23:44
che tipo di luci hai ?io dovrei mettere 3 pl da 24W e vorrei sapere se scaldano anche con un basso wattaggio.
Ho cercato in giro e digitando ballast elettronici mi vengono fuori quelle scatole simili a quelle sotto le lampade PL del progetto postato prima.
Ora sto facendo una confusione e non riesco piu a capire qual è il ballast elettronico.

dadogio
21-02-2007, 19:27
che tipo di luci hai ?io dovrei mettere 3 pl da 24W e vorrei sapere se scaldano anche con un basso wattaggio.
Ho cercato in giro e digitando ballast elettronici mi vengono fuori quelle scatole simili a quelle sotto le lampade PL del progetto postato prima.
Ora sto facendo una confusione e non riesco piu a capire qual è il ballast elettronico.
Non penso che dipenda dalle lampade ma proprio dai reattori.
Cmq ho quelli per lampade da 11 e 9 W

careca63
22-02-2007, 12:19
Utilizza i circuiti delle lampade a risprmio energetico di pari wattaggio; è semplice utilizzarli, non riscaldano ed occupano poco spazio.
Io le sto utilizzando da un anno e vanno benissimo.
Ciao

andresble
22-02-2007, 21:12
quindi compro delle lampade a risparmio energetico di qualunque tipo (basta che il wattaggio sia pari alle pl) ed estraggo il ballast elettronico.
Sei riuscito con semplicità ad estrarlo?

Mr Burns
22-02-2007, 21:27
Utilizza i circuiti delle lampade a risprmio energetico di pari wattaggio; è semplice utilizzarli, non riscaldano ed occupano poco spazio.
Ciao

perchè non metti un progettino, delle foto o almeno ci spieghi come fare?

dadogio
23-02-2007, 10:59
Ciao

perchè non metti un progettino, delle foto o almeno ci spieghi come fare?
Si anche io sono curioso... vabbe che la plafo ormai l'ho fatta, però è sempre esperienza :-))

careca63
27-02-2007, 11:05
Scusate il ritardo della risposta.
Il progettino l'ho trovato qui su acquaportal, nella sezione fai da te - costruzione ballast elettronico - è molto semplice, basta un pò di manualità e saper usare il saldatore a stagno. Come ho già detto è quasi un anno che ho costruito la plafo e va tutto alla grande, ... e soprattutto il costo completo è inferiore a 10,00 euro a parte le lampade. ( per i circuiti si possono utilizzare anche lampade non più funzionanti in quanto il circuito è sempre buono e si risparmia ulteriormente).

Ciao e buon lavoro!

giocarta
27-02-2007, 15:27
ciao..
io ho fatto quasi esattamente quello che c'è nella guida x la plafo Jalli.. mi raccomando di comprare gli starter, o chiamateli come volete, che sono indicati (io li ho presi proprio alla casa delle lampadine) che NON scaldano x niente e fanno durare le lampade molto di più.. L'unica cosa che è diversa è che mi sono serviti 4 mammuth e non 2 come nella guida..
In più io ho messo una ventolina collegata a 1 lampada e a 1 interruttore e all'altro ho attaccato le altre 2 lampade..
Io poi o usato lampade da 27W.. direi che il risultato è ottimo..
e vi servono consigli x fare quel progetto, facile anche x me che non sono certo elettricista, chiedete pure..
Cmq il risultato è ottimo..
L'unico problema è trovare la plafoniera che non viene più prodotta e importata.. infatti io ne ho presa una della Resun (che adesso vendo, se qualcuno la vuole...) e poi sabato scorso ho trovato x caso la Jalli che ho prontamente acquistato..

andresble
27-02-2007, 17:17
Quindi...per montare delle pl o dei t5 avrei bisogno di: ballast elettronico (che si puo prendere da una lampadina, starter...poi?
alimentatore reattore?
grazie

giocarta
27-02-2007, 17:35
comprati questi che hai tutto in 1 e risolvi il problema:3 ballast elettronici Philips, il materiale è reperibile su www.casadellelampadine.it nelle sotto sezioni accessori, alimentatori elettronici, ballast elettronico pl 18#24w.

ti serve solo più lampada e portalampada..

Ti parlo x le PL, x le T5 trovi tutto in un normale negozio di acquari (portalampada e starter elettronici sui 20#25euro)

A mio avviso, se fai il progetto descritto, ti costa un po' di più all'inizio in quanto hai dei materiali al top (vedi Ballast philips), ma poi risparmi il lampade, che dureranno molto di più e in elettricità (non da sottovalutare, fidati......., e chi ha le HQI lo sa molto bene.... vero?).
Vedi tu.. il progetto cmq non è difficile.. la parte più dura è trovare la plafoniera Jalli.. x il resto vai sul sito che ho postato sopra e trovi tutto, lo puoi fare anche al telefono..
Se hai altr edomande chiedi.. no problem..
ciao..

giocarta
27-02-2007, 17:43
prima che qualcuno, giustamente, possa criticare il mio post.....
Risparmi in lampade sicuramente, ma ricordati di cambiarle cmq 1 volta l'anno x avere sempre la luce migliore che la lampada possa darti..

Giusto x evitare critiche..
Ciao