PDA

Visualizza la versione completa : Pratico vs Eheim

Indiano81
20-02-2007, 20:34
Salve, devo acquistare un nuovo filtro per un acquario da 260L allestito per ciclidi sud-americani (non nani).... premetto che fino ad ora sono stato un amanete degli Eheim, ma sono incuriosito dal Pratiko.
Chi di voi la usato, come si è trovato?

Inoltre ho un'altro dubbio:
acquisto un Eheim 2026 (a 120euro USATO) oppure un Pratiko 300 (a 110euro Nuovo) o un Pratiko 400 (a circa 80euro USATO) ?

TwinRay
20-02-2007, 22:20
Beh, il top credo sia l'Eheim, il pratiko è ottimo in relazione al suo rapporto prezzo/prestazioni...quindi....
...vuoi risparmiare e stare comunque soddisfatto del prodotto? Pratiko
...vuoi trovare la professionalità in tutto, senza badare alla spesa? Eheim

Per la vasca, anche in relazione al biotopo da te scelto, uno o l'altro (2026 e 400)avrai la soddisfazione... ;-)

orfeosoldati
21-02-2007, 00:20
Ho tutt'e due i filtri e non ho nessun dubbio a consigliarti l' Eheim.
Se scegli il Pratiko,sostituisci subito i barbari corrugati con dei tubi normali.

Indiano81
21-02-2007, 07:12
Ho trovato un eheim 2028 in offerta, credo sceglierò quello....
Fedele all'Eheim... #25

Marco Conti
21-02-2007, 08:11
Ho trovato un eheim 2028 in offerta, credo sceglierò quello.......e fai bene, il 2026 su 260 litri con ciclidi è un pelo stretto.

A giugno sarò dalle tue parti (Marina di Campo).

Wmilan
21-02-2007, 10:12
Raga ma sugli Eheim la portata è regolabile?

Indiano81
21-02-2007, 19:01
Si,sia negli ECCO che nei PROFESSIONAL è regolabile.
Ragazzi,voi della prevalenza del filtro ne tenete conto? #24
Se si, da dove viene misurata?

decama
21-02-2007, 19:09
ciao
volevo sapere che significa
regolare la portata e come si fa dato che anche
io ho un filtro eheim ecco. infine volevo sapere
quali giovamenti porta questa operazione.
ciao e grazie.

tocqueville
21-02-2007, 21:07
ciao a tutti sono un nuovo iscritto, e un quasi neofita, ho un' acquario di circa 225Lt netti e mi sto accingendo ad acquistare un filtro esterno.
Il mio dubbio principale è tra il pratiKo 400 e il Eheim 2026, il dubbio nasce dal fatto che tutti mi consigliano il 2026......ma io ho paura che sia un pelo tirato per il 225Lt voi cosa ne pensate?
Altro dubbio è l' entrata dei tubi, entrano nel acquario tutti e due dal un lato stretto e sono molto vicini quasi attacati cosa ne pensate?

Grazie

Matteo

orfeosoldati
21-02-2007, 21:15
è effettivamente un po' risicato (un riciclo inferiore a 3 volte /h)

Altro dubbio è l' entrata dei tubi, entrano nel acquario tutti e due dal un lato stretto e sono molto vicini quasi attacati cosa ne pensate?

non bene: l'acqua circola male.
Dovrebbero stare sui due estremi del lato lungo. Al massimo, se non puoi fare diversamente, puoi mettere un raccordo a L al tubo out ed indirizzare il flusso lungo
il vetro di fondo.

tocqueville
21-02-2007, 21:25
è effettivamente un po' risicato (un riciclo inferiore a 3 volte /h)

non bene: l'acqua circola male.
Dovrebbero stare sui due estremi del lato lungo. Al massimo, se non puoi fare diversamente, puoi mettere un raccordo a L al tubo out ed indirizzare il flusso lungo
il vetro di fondo.

grazie orfeo,
quindi per il filtro mi consigli il pratiko 400? (l' eheim 2028 costa troppo...)

purtroppo non ho capito molto bene il discorso dei tubi, vediamo quindi metto un raccordo e una prolunga di tubo che va a pescare acqua dalla parte opposta dell' entrata, è cosi?

orfeosoldati
21-02-2007, 21:32
che va a pescare acqua dalla parte opposta dell' entrata, è cosi?

i tubi entrano tutti e due da un solo lato del vetro di fondo.
Il raccordo ad L ( è di 2x2 cm e costa € 0,5)è collegato al tubo OUT (quello piu' piccolo, a filo d'acqua) e indirizza l'acqua sul lato corto opposto ai tubi. Non so se sono stato chiaro #12 .

tocqueville
21-02-2007, 22:06
che va a pescare acqua dalla parte opposta dell' entrata, è cosi?

i tubi entrano tutti e due da un solo lato del vetro di fondo.
Il raccordo ad L ( è di 2x2 cm e costa € 0,5)è collegato al tubo OUT (quello piu' piccolo, a filo d'acqua) e indirizza l'acqua sul lato corto opposto ai tubi. Non so se sono stato chiaro #12 .

ok adesso ho capito (spero) in pratica il tubi out (quello che riporta l' acqua all' interno dell' acquario indirizza l' acqua contro il lato opposto.

Nn so che fare con il filtro, l' ideale sarebbe il Pratiko 400

orfeosoldati
21-02-2007, 22:07
indirizza l' acqua contro il lato opposto.

cioè contro la parete laterale (corta) opposta ai tubi ;-)

tocqueville
21-02-2007, 23:59
un' ultima domanda, visto che alla fine credo che prendero' il pratiko 400, volevo sapere se i due ugelli di entrata e uscita acqua si possono regolare e abbassare.
Purtroppo l' allogiamento dove posso mettere il filtro è alto solo 45cm....e mi viene il dubbio che sia troppo alto, l' eheim 2026 è alto solo 36cm.... a questo vorrei capire se gli ugelli sono regolabili.

orfeosoldati
22-02-2007, 07:24
sia nell'E. che nel P. gli ugelli sono regolabili.
Il mio (solito :-D ) consiglio: secondo me e tantissimi altri il punto debole del PratiKo è costituito dall'avere i tubi corrugati. In fase di installazione sostituiscili con dei normali tubi (quelli verdi o trasparenti per "uso alimentare") ;-)
Comunque,al tuo posto, io valuterei pure questo:
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=goeodmfh&idc=gfgifb
Qui sul Forum se ne parla molto bene.

Indiano81
22-02-2007, 14:18
Ragazzi,voi della prevalenza del filtro ne tenete conto? #24
Se si, da dove viene misurata?

Qualcuno puo rispondermi per favore -d12

Marco Conti
23-02-2007, 09:03
La prevalenza è data dall'uscita del filtro.

La pompa riesce a portare l'acqua dall'uscita del filtro per i metri indicati.
Dunque se la prevalenza indicata è 1.3 m, significa che l'acqua dal filtro riesce ad arrivare a 1.3 d'altezza.
Ovviamente la quantità di acqua che esce a 1.31 è 0 l/h.
Per sapere il flusso alle varie altezze occorre che la ditta costruttrice ti fornisca il grafico
indicante il flusso in base all'altezza.
Le ditte costruttrici dei filtri non ti danno mai tali tabelle, sfortunatamente.
Molte volte, invece, lo danno per le pompe.
Esempio, questo è il grafico che la eheim dà per le sue pompe indicate nel
lato destro del grafico:

piernick
23-02-2007, 13:15
zortac, ma io dal grafico leggo che il 1260 a 4 metri fà 40 lt./min cioè 2400 lt/h sbaglio? -d12
Si sa che più in alto si va diminuisce la portata e che esistono differenze tra portata orario della pompa e del filtro inteso come suo complesso ma non mi sembra che alla prevalenza massima la portata sia 0 lt/h se no non sarebbe un dato vero ma falso perchè l'acqua non gira, sbaglio? #24

Ciao ;-)

Marco Conti
26-02-2007, 08:27
zortac, ma io dal grafico leggo che il 1260 a 4 metri fà 40 lt./min cioè 2400 lt/h sbaglio?sì, sbagli.
La 1260 dal grafico ha queste caratteristiche:

a 4mt. -> 0 lt/min.
a 3mt. -> 10 lt/min.
a 2mt. -> 20 lt/min.
a 1mt. -> 30 lt/min.
all'uscita della pompa poco più di 40 lt./min.

piernick
27-02-2007, 17:12
Che pi... -93 -93 -93
ho letto il grafico senza grafico #12 #12 #12
Scusa ma propio non ci ho fatto caso! #23

Ciao ;-)